Furgone camperizzato: caratteristiche e migliori modelli in Italia

Per chi si avvicina al mondo del camper, spesso, un furgone camperizzato (o van camperizzato o camper puro) è la soluzione più semplice, economica e versatile. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche, le varie tipologie e i prezzi, ma anche dove acquistare o noleggiare un camper van nuovo o usato, fino a come camperizzare un furgone.

COS’È UN FURGONE CAMPERIZZATO

In un van camperizzato la carrozzeria è quella di un furgone, la guida è quella di un’auto monovolume, ma all’interno l’allestimento è quello di una casa mobile.

Dal punto di vista della struttura, i camper mansardati, semintegrali o motorhome usano il telaio del veicolo base (con o senza cabina) sul quale viene costruita la cellula abitativa. Qui, la cabina di guida e la cellula abitativa sono due unità separate.

Nei camper puri, invece, si tratta di un unico corpo derivato direttamente da un furgone di serie. Questo, tra l’altro, esclude a monte una serie di possibili problemi come, ad esempio, quello delle infiltrazioni.

Perché un van camperizzato è più economico

Riguardo ai costi, rispetto a un camper, un furgone camperizzato richiede un investimento iniziale più contenuto, il prezzo d’acquisto è sicuramente più basso, così come l’assicurazione e il bollo. Inoltre, avendo dimensioni ridotte, anche i costi di gestione sono più bassi, a cominciare dal consumo di carburante.

Ideale per due persone, ma non solo

Ovviamente, in un furgone camperizzato avremo sempre una minore abitabilità rispetto ai camper tradizionali, ma fino a due persone (e in alcuni casi persino 4), comunque, la soluzione rimane quella ideale.

Inoltre, questi veicoli possono essere utilizzati per viaggiare, ma anche per lavoro o come seconda auto. Va detto anche che l’isolamento termico non è più un problema, negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti, quindi si possono usare tranquillamente anche d’inverno.

LE 4 TIPOLOGIE DI CAMPER PURI

Esistono fondamentalmente quattro tipologie di furgoni camperizzati, in base all’altezza del tetto: Mini van con tetto basso, Van con tetto alto standard e con tetto aggiuntivo, Van con tetto extra alto.

nuovo Volkswagen Caddy

 

1. Mini van con tetto basso (minicamper)

I Mini van con tetto basso sono lunghi tra 490 e 540 cm e hanno un’altezza esterna intorno ai 2 metri. C’è, poi, anche un tetto aggiuntivo sollevabile, con le pareti laterali in tela. Durante la sosta, quindi, il tetto sollevabile consente di stare in piedi al centro e crea uno spazio aggiuntivo per la camera da letto (a due posti). Siamo nel segmento dei minicamper, i più apprezzati dalla “Van Generation”.

I questa categoria possiamo citare l’Honda N-Van Compo, il Volkswagen Caddy California (da circa 32mila euro), il Citroen Berlingo Tinkervan (da circa 32mila euro), il Dacia Dokker Camperiz (da circa 20mila euro)Dacia Sandman non esiste, ma è in arrivo Dacia Jogger. Tra le ultime uscite, l’elettrico Opel Zafira e-Life (da circa 49mila euro).

2. Camper Van con tetto alto standard

I furgoni camperizzati con tetto alto standard possono essere lunghi 541, 599 e 636 cm, mentre l’altezza esterna è di circa 255 cm. Qui c’è spazio per muoversi all’interno in posizione eretta e per montare bagno e cucina.

Da qui in poi, la base più diffusa è il Fiat Ducato (da circa 29.500 euro) ma troviamo anche Mercedes-Benz con Vito (da circa 26mila euro), Sprinter (da circa 28mila euro) EQV (da circa 88mila euro) e Classe T (da circa 26.500 euro) con modulo Marco Polo, Ford Transit (da circa 33mila euro) e Transit Custom (da circa 31mila euro), Volkswagen Transporter (da circa 30mila euro) e Crafter (da circa 30mila euro).

3. Camper Van con tetto alto standard e tetto aggiuntivo

Anche ai Van con tetto alto standard si può aggiungere un tetto sollevabile durante la sosta ottenendo, così, uno spazio adatto ad ospitare fino a 4 persone.

Alcune Case automobilistiche offrono già dei modelli immatricolati N1 Autocaravan con questa trasformazione di serie, ad esempio Mercedes-Benz Marco Polo (da circa 50mila euro) e Volkswagen California (da circa 52mila euro).

4. Camper Van con tetto extra alto

Infine, ci sono i camper van con tetto di altezza superiore alla standard (280-290 cm e oltre) per avere ancora più spazio e aggiungere, ad esempio, un letto pieghevole o basculante che scende dal soffitto.

In questi casi si sfrutta la variante con tetto extra alto della base furgone di serie, ma si può anche montare un tetto in vetroresina come sul Volkswagen Grand California (da circa 59mila euro) e Ford Transit Custom Nugget (da circa 36mila euro).

FURGONI CAMPERIZZATI: I MODELLI DI SERIE

Visto il crescente sviluppo del settore, alcune Case automobilistiche hanno iniziato a proporre modelli brandizzati di furgoni camperizzati, già omologati M1 Autocaravan, realizzati in collaborazione con allestitori specializzati. È il caso, come abbiamo visto, di Fiat Professional, Ford, Mercedes-Benz Vans e Volkswagen che offrono rispettivamente: Ducato Camper Van, Transit Custom Nugget, Marco Polo e California. I prezzi di questi furgoni camperizzati si aggirano tra i 35 e i 60 mila euro.

Fiat Ducato Camper Van

Il Fiat Ducato Camper Van può essere Integrale, Mansardato e Profilato e offre varie possibilità di allestimento in base alla configurazione scelta fra 3 altezze, 3 passi, 4 lunghezze e 8 volumetrie (da 8 a 17 metri quadri). Il peso può variare tra i 3.000 e 4.250 kg. Motore 2.3 litri Multijet a trazione anteriore da 120, 140, 160 o 178 CV con cambio automatico a 9 rapporti. In arrivo la variante elettrica che dovrebbe avere un’autonomia di 360 km e una potenza di 90 kW.

Ford Transit Custom Nugget

Transit Custom Nugget è frutto della collaborazione tra Ford e Westfalia e offre quattro posti con due letti matrimoniali, cucina con lavello, fornello a gas con due fuochi e frigorifero da 40 litri. Due gli allestimenti disponibili: Standard e Plus. Motore 2.0 litri Diesel EcoBlue da 130 o 170 CV, con cambio manuale a sei marce o automatico.

Mercedes-Benz Marco Polo

L’offerta di Mercedes-Benz sul suo camper van Marco Polo prevede tre diverse dimensioni con lo stesso passo (3,2 m): Compact (lungo 4,9 m), Long (lungo 5,14 m) ed Extra Long (lungo 5,37 m). Può ospitare fino a 6 persone, con cucina equipaggiata con lavello, fornello a gas e frigorifero. Tre gli allestimenti disponibili: Base, Horizon e Activity.

Riguardo alle motorizzazioni: 170d da 102 CV a trazione anteriore, 200d da 136 CV a trazione anteriore, posteriore e 4 Matic, il 220d da 190 CV, a trazione anteriore, posteriore e 4 Matic, e, infine, il 250d da 204 CV, a trazione posteriore e 4 Matic.

Per il segmento minicamper è arrivato da poco un modulo Marco Polo per camperizzare la monovolume Classe T.

La famiglia Volkswagen California 

In base a differenti esigenze di spazio Volkswagen offre i camper van California (base Transporter), Grand California (base Crafter) e l’ultimo arrivato, il minicamper Caddy California. 

Basato sulla sesta generazione dell’iconico Bulli, il VW California può essere usato anche nella vita di tutti i giorni come monovolume. Due gli allestimenti: Ocean e Beach. A Bordo un blocco cucina compatto con lavello, fornello e frigorifero. Motori Turbodiesel da 2 litri (2.0 TDI), trazione anteriore di serie e integrale a richiesta.

Il VW Grand California è offerto con bagno completo, ampia zona notte nella parte posteriore e due varianti di passo e di tetto nonché, a richiesta, con trazione integrale 4Motion anziché trazione anteriore. Due le versioni: 600 da 6,0 metri, con zona letto nella parte posteriore e un letto estraibile sopra la cabina di guida. e 680, la versione lunga 6,8 metri.

Il Caddy California offre mini cucina a scomparsa, tetto panoramico da 1,4 m2, zona giorno/notte, motori TDI disponibili con due potenze: 75 CV (55 kW) e 122 CV (90 kW). Trazione integrale (4MOTION) in alternativa a quella anteriore di serie.

FURGONI CAMPERIZZATI DAGLI ALLESTITORI

Per una personalizzazione più spinta si può optare per un allestitore specializzato, anche qui avremo dei modelli a listino, già omologati M1 Autocaravan. C’è anche la possibilità di chiedere modifiche specifiche, dipende sempre dalla disponibilità economica e da che tipo di investimento vogliamo fare.

Occhio agli eventi di settore

Per scoprire ed esplorare il mondo degli allestitori di camper, seguire e partecipare alle fiere di settore può rivelarsi molto utile. Recentemente si sono svolte le ultime edizioni della più grande Fiera internazionale, il Caravan Salon di Dusseldorf, e della principale Fiera italiana, il Salone del Camper di Parma.

Caravan Salon di Düsseldorf

Alla Fiera di Düsseldorf quest’anno, in materia di furgoni camperizzati, abbiamo visto, ad esempio, il  Fiat Ducato 2021 e la sua versione elettrica eDucato, Opel con Zafira e-Life, Citroën con Jumper Temps Libre, Peugeot con E-RifterMercedes-Benz con la nuova Classe T Marco Polo, il suo micro camper entry-level, e il concept Ford Big Nugget.

Tra gli allestitori, invece, Giottiline ha presentato la sua nuova gamma di compatti Giotticompact e Hobby ha portato il suo camper premium Maxia Van su base Volkswagen Crafter.

Salone del Camper di Parma

Al Salone del Camper di Parma, invece, quest’anno l’Ovale Blu ha portato il Transit Custom Nugget e il Transit Custom Nugget Active. Poi, abbiamo visto il camper Schumacher Edition by Robeta, un van super lusso, base Mercedes-Benz Sprinter e le novità di Mobilvetta, Font Vendôme, Atlantis Camper, Fendt Caravan, Arca, Elnagh, Roller Team, Kyros, Panama, McLouis.

Mobilvetta camper

Migliori allestitori camper in Italia

Alle Fiere di settore, quindi, partecipano le case automobilistiche, gli allestitori, le officine e l’aftermarket, comprese le aziende che producono kit e accessori per le personalizzazioni. Oltre a quelli citati in precedenza, senza pretesa di essere esaustivi, ricordiamo anche Burstner, Carado, CrossCamp, Eriba, Etrusco, Hymer, Laika.

COME CAMPERIZZARE UN FURGONE FAI-DA-TE

Se, invece di acquistare un furgone camperizzato, vi state chiedendo come fare per camperizzare un furgone fai-da-te o in officina, ecco qui di seguito qualche informazione utile che bisogna sapere.

Migliori basi furgone per camper

Innanzitutto, per trasformare un furgone in camper bisogna partire da una buona base, non tutti i veicoli commerciali sono adatti alla camperizzazione, insomma. I migliori modelli restano il Fiat Ducato, il Ford Transit, il Volkswagen Transporter e il Mercedes-Benz Sprinter. Essendo i più usati e collaudati offrono anche maggiori garanzie.

Come fare la camperizzazione

Per definire le nostre esigenze basta rispondere a tre semplici domande: quante persone devono viaggiare? Quale livello di comfort vogliamo? Quanto tempo trascorreremo a bordo?

Poi, potremo cominciare ad immaginare come camperizzare il nostro furgone, considerando che gli step necessari sono 5:

COME CAMPERIZZARE UN FURGONE IN 5 STEP
1 Scegliere la base furgone.
2 Progettare il layout (zona giorno/notte, finestre, oblo ecc).
3 Installare impianti elettrico e idraulico.
4 Isolamento termico: rivestimento pareti, soffitto e pavimento.
5 Allestimento (mobili ed equipaggiamento, kit o fai-da-te).

Quanto costa camperizzare un furgone?

In generale, il costo della camperizzazione fai-da-te di un furgone parte da un minimo di 1.000 euro e sale mano a mano che l’allestimento diventa più strutturato. Nelle officine specializzate la spesa può oscillare tra i 5.000 e i 10.000 euro, ma dipende sempre dalla qualità e quantità di alcune variabili come materiali, mobili, equipaggiamento e accessori.

Come omologare furgone camperizzato (si può fare)?

La trasformazione di un veicolo omologato, prima di poter circolare, però, deve essere ri-omologata e qui, per quanto riguarda l’Italia, sui furgoni camperizzati sorge un grosso problema. Camperizzare un furgone immatricolato N1 da noi, praticamente, non è legale.

C’è chi ci prova lo stesso seguendo una lunghissima trafila che può durare anni ma, rispetto ad altri paesi Europei, la nostra burocrazia è più complessa e costosa.

Normativa: non si può omologare un N1 in M1

Infatti, secondo la legge italiana (Circolare ministeriale 33892/23/32- DIV2 del 06/04/2009) non è possibile ri-omologare un veicolo N1 per il trasporto merci in M1 per il trasporto di persone. Fanno eccezione alcuni casi specifici che rientrano nel segmento dei van compatti derivati dalle automobili (minivan):

CONDIZIONI PER OMOLOGARE UN VEICOLO N1 IN M1

CARROZZERIA

I veicoli di categoria N1 oggetto di modifica devono avere carrozzeria “BB” o “F0” (furgone con cabina integrata nella carrozzeria) e le modifiche materialmente apportate al veicolo originario devono riguardare il solo allestimento interno (rimozione della paratia, nuova configurazione dei posti).
MODELLO Deve esistere il corrispondente veicolo della categoria M1 omologato dal medesimo costruttore, da cui deriva il veicolo oggetto di modifica.

CARATTERISTICHE

Il veicolo allestito deve essere rispondente a tutte le direttive particolari obbligatorie per l’omologazione dei veicoli in categoria M1 in vigore al momento della omologazione originaria N1.

DEROGHE

Il veicolo modificato era immatricolabile, alla data in cui è stato immesso in circolazione, nella categoria M1, seppur beneficiando di una deroga concessa.

Le soluzioni possibili sono tre

Secondo alcuni specialisti, per camperizzare un furgone in Italia, quindi, le strade sono tre. La prima è scegliere un allestimento mobile, che non influisce sulle caratteristiche funzionali, il mezzo mantiene la propria destinazione d’uso e non serve ri-omologarlo.

Se la modifica che vogliamo fare è strutturale, però, sarà meglio acquistare un furgone già omologato come autocaravan e personalizzarlo, oppure acquistare e omologare il furgone camperizzato all’estero e, successivamente, immatricolarlo in Italia.

Tra i paesi preferiti per percorrere questa ultima ipotesi c’è la Germania, tutta la procedura dura mediamente 4-8 settimane e il costo è di circa 2.500 – 3.000 euro (IVA inclusa). Ci sono anche aziende italiane che offrono questo servizio.

DOVE COMPRARE UN FURGONE CAMPERIZZATO USATO

Un furgone camperizzato nuovo si può acquistare da una casa automobilistica o da un allestitore specializzato. Abbiamo visto che si può anche tentare di camperizzare un furgone con un’officina specializzata o fai-da-te, ma non è semplice.

Detto ciò, tra le soluzioni più economiche, c’è anche la strada dell’usato, ma dove trovare un furgone camperizzato usato? In Italia i rivenditori non mancano, ne citiamo alcuni.

Autosaloni e concessionarie

Rivolgendoci ad autosaloni e concessionarie specializzate avremo il vantaggio di poter scegliere tra veicoli controllati e di poter accedere a una garanzia.

AUTOSALONI E CONCESSIONARIE CAMPER USATI E NUOVI IN ITALIA
VENETO  Lucchetta Camper, Vibecar Service, Robert Loriato, Jolly Caravan, Adami Camping Car, Ferrigato Auto e Caravan, Bonometti Centrocaravan. Linea 80, Bruno Zanini, Nuova Camper Marostica, S.B. Camper, Eurocamper, MES, La Fenice, Mirco Loriato. Nuova Maril, Adria Italia, Guglielmi Autocaravan, Diemme Camper.
LOMBARDIA  Centro Caravans Barassi, Caravan Schiavolin, Corbar Car, Gigi Caravans, Vacanze 2000, Comocaravan, Centro Milano Caravan. Padanasport, Cusmai, Groppetti Camper, Briancaravan, Gira Gira, Fustinoni, Centro Caravans, Transwe. 360 Camper, Nautycaravan, Ideaverdecamper, Camper Land 3000, Monzacamper.
TRENTINO ALTO ADIGE  Dorigoni Volkswagen Trento, Auto Brenner, Bertoglio, U-Car Caravaning, Punto Camper, Autopergine, Dein Camper. Camping & Caravan, Autoroen, Campertours, Gulliver’s Camper, PN Camper Noleggi. Borinato Camper & Caravan, Lucchetta Camper, Camper Vacanze.
FRIULI VENEZIA GIULIA  Eurocar Volkswagen Udine, So.Im.Ex., Carnia Camper, Mondialcamp, Car&Van, Nord Caravan, 4 Ruote, Bruno Zanini. Jolly Caravan, Caravan Center, Centro Vacanze, Stork Levante, Tecnocamper Trieste, Arc Camper. Super Vacanze, Lucchetta, Edy Camper, Camper Company, Reali Caravans.
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA  Barbera Caravan, VR Camper, Beltramo Campers, Linea Camper, Nuova Nordaffari, Autosalone Grandin, Cavour Camper. Giorgio Gatti, Eurovacanze, Villata Camper, Caravanlanghe, Officina Camper, Camping Sofia, Valsesia Centro Caravan. Lusso Caravan, Caravan GR, Evo Camper, Biella Camper, Valsesia Camper, Le Roi Camper, Eurocamping Market, LC Camper, Grosso Vacanze.
LIGURIA  Pons Camper e Caravan, Caravan City, Genova Camper, Ponente Caravan, Marco Marchi, Aldocamper, Onori
TOSCANA  Camper Line Firenze, Caravanbacci, New Florencecamper, Fly Camper, Arno Caravan, Pionieri Village, Toscana Camper, Rosignano Caravan. Pons, Plein Air, ABC Camper, Prontocamper, Mediacamper, Nobilcamper, Turbopark. Palumbo, Low Cost, Monimax, Arezzo Camper, Paolino.
EMILIA ROMAGNA  Beltrani, Caravan Camper Service, Vetrucci Camper McLouis, 3C, Autocaravan Tempo Libero, Ropa Center. Nauticaravan, Dall’Aglio, Silvia Camper, Camperis, Gamberini, Faenza Caravan, Caravan Park Maranello, Meglioli. Pianeta Camper 2005, Safe Camper, Camperopoli, Comm-Car, Camper House.
UMBRIA  De Mai, Perugia Caravan, E7 Caravan, La Ternana Caravan, Fa.Mo. Camper, 3C Camper, Camperland, Caravan Camper 2, A.G. Campercaravan.
MARCHE  Pesaresi Camper, Arcobaleno Caravan, Ok Camper, Conero Caravan, Senacamper, M&M Camper Pesaro, Campermania. Happy Camper, Riviera Camper, Camper in Tour, Crescenzi, Senacamper, Generali Camper e Auto. Millemiglia, Adriatica Caravan, Safari Caravan, Rentalis, Filcaravan, Camper Living, Parcaravan.
ABRUZZO  Autostore Abruzzo, CamperLike, Blupoint, Pescara Camper, Abruzzo Park, Gran Sasso Caravan, Luigi Farfalla, Green Camper, Paris Global, Marsica Camper, Car Park Service.
MOLISE  Molise Caravan, Centro Caravan Sport, Villaggio La Torre Petacciato.
LAZIO  Centro Caravan Costantini, Camper e Caravan Pomezia, Tecno caravan, Nuova Riviera, Motor Caravan Italia, Zaccari, International Caravans. Camperland, Tiberi Camper, Sos Camper Gallotti, Ippocamper, Camperteam, De Maio, Nonsolocamper, Eurocaravan.
CAMPANIA  Italia CamperSud, Europa Caravans, Campania Camper, La Boutique del campeggiatore, Tonini Camper, Franco Caravan. Antimo Pica, New Camper World, Centro Caravan Sud, Romaniello, Romano Caravans, AZ System.
BASILICATA  Subito Camper Multiservice, Basilicata Camper Potenza, Camperis Matera, Ionica Caravan.
PUGLIA  Luisautocaravan, Hilton Sud, Italo Camper, Autostile Vacanze, Camper Club, Salentocaravan, D.S. Auto&Camper, Camping Levante. Montronecars, Brin Camper, PMG Store, Camping Sport Lecce, Parking 92, Atmosphera Exspace.
CALABRIA  Marino Camper, Marucamper, Cosenza Camper Caravan, 5zeta, Crotoncaravan, Sacal, Medicamper, Camper Service, Motor Home.
SICILIA  Alfacaravan, Medicamper, Vemacar, Campercar Sicilia, Caravan Figuera, F.lli Grasso, Camperservices, Mastervan, Evm Camper. Gservicecarecamper, Patti Auto, Camper e Tour Cassisa, Camperando, Cantarella, Camper Ragusa.
SARDEGNA  Camper Discount, Trapasso Auto, Giuseppe Gambino, Mobil Home, Dott. Camper, Chelu. Antonino Pistis, Sergio Farris Motors, Caravan Capp Car, Campernow, Paolino Camper.

Annunci da privati

C’è poi il mondo degli annunci privati in cui muoversi sempre con accortezza, soprattutto se si è alle prime armi. Tra i principali siti che aggregano questi annunci, ci sono i soliti generici, da subito.it ad autoscout24 e truckscout24, automobile.it, usato.it, ebay ecc.

Segnaliamo anche quelli un po’ più specializzati come ilmiocamper.com, trovocamper.it e camperonline.it. Infine, consideriamo che esistono anche gruppi Facebook di compravendita tra privati, ma anche qui però è bene fare molta attenzione.

DOVE NOLEGGIARE UN VAN CAMPERIZZATO?

Infine, se l’obiettivo è solo quello di testare la VanLife per poi decidere un eventuale acquisto o anche solo per una vacanza una tantum la soluzione più economica di tutte è quella del noleggio.

Potete cercare un furgone camperizzato da noleggiare nei siti specializzati come Yescapa e Goobony che sono piattaforme di domanda offerta tra privati. Su Campanda ci sono anche fornitori professionali da tutto il mondo. Altro operatore internazionale da tenere d’occhio è Roadsurfer, poi ci sono i tradizionali noleggiatori come McRent o Autoeurope ecc.

Infine, se non ve la sentite di procedere alla prenotazione da remoto, ma volete “toccare con mano”, ci sono i noleggiatori locali che potete trovare su google e, spesso, anche gli autosaloni oltre alla vendita di veicoli nuovi e usati offrono servizi di noleggio.