dacia-sandman
dacia-sandman-cuccetta
dacia-sandman-abitacolo

DACIA SANDMAN: VERRÀ PRODOTTO IL CAMPER LOW COST?

Dacia Sandman è, sulla carta, il camper più conveniente di sempre: base Renault Trafic, equipaggiamento ridotto al minimo, prezzo sotto i 18mila euro. In realtà, però, si tratta di un concept di cui per il momento esiste solo un rendering digitale proposto su Autocar da due giornalisti inglesi, Colin Goodwin e Ben Summerell-Youde, nel 2019.

Tutti parlano di Dacia Sandman

Vista la sua portata dirompente, anche se non ci sono voci o informazioni che confermino l’intenzione di Dacia di realizzare questo progetto, la notizia di un camper super economico è rimbalzata e continua a rimbalzare su tutte le testate giornalistiche europee. Dalla Francia alla Spagna, dalla Germania all’Italia, tutti continuano a chiedersi se e quando la Casa automobilistica rumena deciderà di produrre Dacia Sandman.

Il camper low cost che il mercato vuole

Stiamo parlando, infatti, di un camper low cost che si posizionerebbe in una nicchia di mercato che negli ultimi anni, complice la pandemia, ha sperimentato una crescita esponenziale. Nel tempo, Dacia si è affermata come la regina del miglior rapporto qualità prezzo, per questo i clienti si aspettano che il marchio trasformi in realtà il sogno del camper conveniente.

Insomma, questo progetto potrebbe essere un successo commerciale, soprattutto se consideriamo le poche opzioni  in circolazione, i camper sono costosi a causa delle trasformazioni e delle attrezzature (spesso superiamo i 30mila euro). Così almeno continuano a ripetere i giornalisti europei, chissà se Dacia, alla fine, si farà convincere.

Dacia Sandman camper a 17.500 euro. Equipaggiamento e caratteristiche

Secondo il progetto di Goodwin e Summerell-Youde, Dacia Sandman potrebbe essere commercializzato a partire da 15mila sterline (circa 17.500 euro). Avrebbe un equipaggiamento molto spartano, quindi niente letti, cucine o armadietti, ma solo una superficie piana su cui appoggiare un paio di sacchi a pelo per la notte. Aria condizionata, ma non climatizzatore. Niente infotainment o multimedia. Finestrini a manovella, radio digitale ma standard.

In optional: forse la doccia con WC, alcune soluzioni portaoggetti e un piccolo tendalino per il portellone. Fuori: un portapacchi e una rastrelliera per un paio di bici. Stop. “Qualsiasi altra cosa di cui potrebbe esserci bisogno in un veicolo da campeggio, lasceremo che il cliente lo compri da sé.”

Insomma, più che un vero e proprio camper, in realtà, il Dacia Sandman sembra più che altro un semplice furgone. A nostro avviso, si tratta di una provocazione, un esercizio di stile dei due giornalisti britannici, che potrebbe rientrare nella categoria dello “humor inglese”.

Aspettando Dacia Sandman, le alternative di camper sotto i 30mila euro acquistabili

In attesa che Dacia faccia il grande passo, comunque (non si sa mai), nel mercato dei camper economici sotto i 30mila euro, possiamo trovare il Dacia Dokker CamperizCitroën Berlingo Camper Tinkervan.

Dacia Dokker Camperiz (da 19.995 euro)

Dacia Dokker Camperiz è un’alternativa reale al Dacia Sandman, a meno di 20mila euro. Questa monovolume è un piccolo motorhome dotato di tutto il necessario per un viaggio on the road. Si tratta di una trasformazione realizzata dall’azienda spagnola Camperiz a partire da Dacia Dokker Stepway.

Grazie ai suoi 4,39 metri di lunghezza e 1,85 metri di larghezza, Dacia Dokker Camperiz dispone di diversi moduli di stivaggio, un letto matrimoniale, una cucina con fornello, un lavello, cassetti per le stoviglie e un contenitore da 25 litri per l’acqua pulita, senza dimenticare ovviamente un wc chimico portatile. Il camper dispone anche di un frigorifero da 30 litri, un armadio mobile, tende alle finestre. È possibile anche installare una tenda sul tetto, l’accesso avviene tramite una scala pieghevole. Tutto questo ha un prezzo che parte da 19.995 euro.

Citroën Berlingo Camper Tinkervan (da 26.490 euro)

Salendo di prezzo, dai 27mila euro in su, troviamo un altro camper derivato, questa volta da Citroën Berlingo. La Casa francese ce l’ha già in catalogo, anche se per svilupparlo si è avvalsa dell’aiuto dello specialista Tinkervan.

Il Citroën Berlingo Camper offre un letto con materasso in memory foam da 1,90 m, un tavolino utilizzabile sia all’interno che all’esterno, sedie pieghevoli, riscaldamento Webasto, frigorifero, doccia e, in optional, una tenda da sole per stare più comodi all’aperto.