Opel-Zafira-e-Life-2
Opel-Zafira-e-Life
04-Opel-Zafira-e-512196
05-Opel-Zafira-e-512195
Opel-Zafira-e-Life-interni_2
09-Opel-Zafira-e-507170
08-Opel-Zafira-e-512201
07-Opel-Zafira-e-512200

Opel Zafira-e Life al Caravan Salon Düsseldorf 2022

 

Opel parteciperà al Caravan Salon con Zafira-e Life. Dal 26 agosto al 4 settembre alla Fiera di Düsseldorf, nello stand Stellantis (D42, padiglione 16), sarà possibile vedere la monovolume elettrica a batteria, base ideale per i camper. Crosscamp offre già il van Opel nelle versioni Flex e Lite.

Opel Zafira-e Life, un camper elettrico per le famiglie

La Opel Zafira-e Life in esposizione a Düsseldorf sarà la taglia M (4,95 metri), cinque posti, ma è disponibile anche otto posti oltre ai bagagli. Lo spazioso van elettrico si candida a soddisfare le esigenze delle famiglie che, per le vacanze e il tempo libero, desiderano un veicolo comodo, flessibile e soprattutto a zero emissioni locali.

Grazie alla sua flessibilità, il van elettrico di Opel è una buona base per gli allestitori di camper. Gli specialisti di Crosscamp, ad esempio, sono già in grado di integrare molte funzioni, tra cui un cucinino, armadietti, pentola e lavandino. Il divanetto posteriore si può trasformare in un letto doppio in un attimo. Altri due spazi per dormire sono disponibili con il tetto sollevato.

Autonomia fino a 322 km

Su Zafira-e Life le batterie agli ioni di litio (da 75 o da 50 kWh) si trovano sotto il bagagliaio, non intaccano il volume di carico ma abbassano il baricentro del veicolo, a vantaggio della tenuta di strada in curva e della stabilità in caso di vento.

Riguardo all’autonomia, il van elettrico Opel promette fino a 322 chilometri con la batteria da 75 kWh e fino a 224 km con quella da 50 kWh, entrambe nel ciclo WLTP1.

Come si ricarica e quanto tempo ci vuole?

Diverse le opzioni di ricarica per il rifornimento di Opel Zafira-e Life: Wall box, stazione di ricarica rapida o normale presa domestica.

Con la stazione di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua (DC), bastano circa 30 minuti perché la batteria da 50 kWh raggiunga l’80% della carica (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh).

Opel offre di serie caricatori di bordo (trifase da 11 kW o monofase da 7,4 kW) grazie ai quali il tempo necessario per ricaricare viene ridotto al minimo e la batteria (coperta da una garanzia di 8 anni /160mila km) dura più a lungo.

Sicurezza e assistenza alla guida

L’allestimento di Opel Zafira-e Life prevede due portiere scorrevoli controllate da sensori e numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. L’equipaggiamento comprende l’allerta incidente, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento cartelli stradali, il sistema di rilevamento stanchezza e la frenata di emergenza.

I furgoni elettrici di Opel

Opel ha elettrificato ormai l’intera gamma dei veicoli commerciali. Un van compatto come Opel Combo-e, uno medio come Opel Vivaro-e e uno di grandi dimensioni, Opel Movano-e, sono tutti furgoni elettrici a batteria. C’è anche la versione pionieristica di Opel Vivaro-e HYDROGEN, alimentata da una cella combustibile a idrogeno.