Nel 2023 le Case automobilistiche continueranno a elettrificare le gamme di veicoli commerciali esistenti. Qualche novità sostanziale potrebbe arrivare da Fiat, con il nuovo Fiorino e la nuova Panda, ma per il resto si tratterà di vedere finalmente in concessionaria i modelli elettrici lanciati (o ordinati) nel 2022.
Nuovo Fiorino e nuova Panda in arrivo nel 2023
Quando uscirà il nuovo Fiat Fiorino? Ma soprattutto, uscirà? La nuova generazione del van compatto di Fiat Professional, secondo alcune voci non verificate, potrebbe arrivare nel 2023. Ufficialmente, però, non ci sono notizie in tal senso.
Qualche anno fa, sembrava che la storia di successo del piccolo furgone Fiat fosse destinata a concludersi, l’ultimo restyling dell’attuale generazione lanciata nel 2008, in pratica, risale al 2014. La nascita di Stellantis, però, ha rimescolato le carte e qualche mese fa sono circolate le foto spia di un possibile prototipo di small van.
Il lancio della nuova Fiat Panda, invece, è una certezza, ma è previsto alla fine del 2023 con l’avvio di produzione e commercializzazione nel 2024. La nuova Fiat Panda su piattaforma STLA Small sarà ispirata alla concept car Fiat Centoventi, con forme spigolose “da SUV” e una lunghezza di circa 4 metri.
Nuovi furgoni Mercedes 2023
La Stella, per il 2023, ha in serbo l’attesissima versione elettrica del suo van compatto Mercedes Citan, dell’omologo multivan elettrico versione mini camper EQT Marco Polo, nonchè del modulo Marco Polo per camperizzare l’EQT a passo corto.
Attesissimo anche nuovo Mercedes eSprinter, il large van elettrico negli ultimi test in condizioni reali d’esercizio ha dimostrato un’autonomia di quasi 500 km.
Infine, nel 2023 la Casa di Stoccarda per traghettare il modello verso la prossima generazione elettrica potrebbe lanciare anche un facelift del Mercedes Vito. Le foto spia che hanno circolato nel web pochi mesi fa rivelavano, infatti, un certo family feeling con il gemello elettrico EQV.
Novità furgoni Toyota 2023
Dalla Casa delle tre ellissi, per il 2023, aspettiamo il lancio dei Toyota Proace con i nuovi motori “Diesel green”, in grado cioè di essere alimentati anche con gasolio HVO100. Oltre che sul veicolo commerciale, i nuovi propulsori saranno adottati anche dai fuoristrada Toyota Land Cruiser e Toyota Hilux.
Dovremo aspettare ancora fino al 2024, invece, per conoscere il nuovo grande furgone su base Ducato/ Boxer/ Jumper/ Movano, prodotto in collaborazione con Stellantis. Il Large Van completerà la gamma del Costruttore giapponese che ha già un medio (Toyota Proace) e un compatto (Toyota Proace City). Il nuovo modello segnerà anche il debutto di Toyota nel segmento dei pesanti.
Ford, nuovi furgoni 2023
L’Ovale Blu nel 2023 avvierà la produzione del compatto Ford Transit Courier di nuova generazione, la versione elettrica arriverà nel 2024. A metà 2023 partiranno le consegne del furgone medio Ford Transit Custom, con una gamma di versioni completa e versatile: tutte le alimentazioni tradizionali e elettrico, due lunghezze e due altezze, cinque allestimenti e tre configurazioni, tra cui l’inedita Combi che si aggiungerà al furgone a cabina singola o doppia.
Anche Ford E-Tourneo Custom, il people mover elettrico, con fino a otto posti e 370 km di autonomia arriverà in concessionaria nel 2023.
Veicoli commerciali Volkswagen 2023
Nel 2023 Volkswagen farà finalmente arrivare nelle sue concessionarie il Volkswagen ID. Buzz Cargo incoronato International Van of the Year alla fiera di Hannover. La produzione del primo furgone nato elettrico nella famiglia di Wolksburg, un po’ veicolo da lavoro e un po’ monovolume, è iniziata a settembre 2022. A dicembre la consegna dei primi esemplari allestiti in fabbrica all’azienda tedesca produttrice di elettrodomestici, Miele.
La novità in serbo per il 2023 potrebbe essere il Volkswagen Caddy ibrido plug-in. Il nuovo Caddy basato sulla piattaforma ultraflessibile e multienergetica MQB era arrivato nel 2020 con quattro motori ad alimentazione convenzionale. Le ultime foto spia circolate in aprile 2022 suggerivano l’arrivo di una versione ibrida plug-in (PHEV) con la presa di ricarica sul parafango anteriore sinistro. La probabile motorizzazione ibrida potrebbe essere la stessa della Golf, quindi il TSI da 1.4 accoppiato a un motore elettrico.
Citroen nel 2023 si rinnova
Citroen nel 2023 sarà protagonista di un rinnovamento generale a partire dal nuovo logo che poi guiderà il restyling di tutte le gamme. La decima evoluzione del “deux chevron” accompagnerà la transizione elettrica della Casa automobilistica francese che prevede sempre più modelli a zero emissioni, anche a idrogeno come per Citroen e-Jumpy Hydrogen. Vedremo il nuovo logo su tutti i nuovi modelli a partire da metà 2023.
Furgoni Renault 2023
Per quanto riguarda la Losanga, nel 2023 dovrebbe arrivare in concessionaria il Renault Trafic E-Tech presentato alla Fiera di Hannover a completare la gamma commerciale E-Tech Electric. Il derivato elettrico del medio Trafic, si è aggiunto, infatti al large van Renault Master E-Tech e al compatto Renault Kangoo E-Tech.
Altre novità settore furgoni 2023
Tra le altre novità che potremo trovare sul mercato italiano dei veicoli commerciali nel 2023 i piccoli autocarri per l’ultimo miglio a zero emissioni B-ON, importati da Koelliker.
Infine, come non menzionare il fatto che nel 2023 Tesla dovrebbe lanciare il Cybertruck? Secondo l’agenzia di stampa Reuters, infatti, la Casa di Palo Alto avrebbe in programma di avviare la produzione di massa del suo pick-up elettrico a fine 2023. Da quando il prototipo è stato presentato alla fine del 2019, la startup di Elon Musk ha ritardato tre volte il lancio che era previsto per il 2021.