Prototype new Mercedes-Benz eSprinter
Prototype new Mercedes-Benz eSprinter
Prototype new Mercedes-Benz eSprinter

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter, autonomia di 475 km

Il nuovo large van Mercedes-Benz eSprinter sarà presentato in anteprima mondiale all’inizio di febbraio 2023. Gli ultimi test drive in condizioni reali hanno confermato un’autonomia di oltre 450 km certificata dal TÜV Süd.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter, gli ultimi test drive

Il prototipo del nuovo Mercedes-Benz eSprinter il 19 ottobre scorso ha affrontato uno degli ultimi test drive prima della messa in produzione.

La sfida era quella di andare dal Museo Mercedes-Benz di Stoccarda all’aeroporto di Monaco di Baviera e viceversa con una sola carica della batteria. Quindi, una distanza di 475 chilometri con traffico cittadino, molta autostrada e la salita del Giura Svevo. Il veicolo ha superato la prova.

Il prototipo usato nel test

Lo Sprinter elettrico di nuova generazione usato nel test era in configurazione extra-lunga con tetto alto, quella più adatta all’uso CEP (corriere, espresso, servizio pacchi). A bordo la variante più grande di batteria fra le tre dimensioni che offrirà il nuovo Mercedes-Benz eSprinter.

Il percorso Stoccarda/Monaco

Per ricreare una situazione tipica del settore CEP, la Casa della Stella ha studiato un percorso con partenza dal Museo Mercedes-Benz, verso lo stabilimento di Untertürkheim sulla B10, in direzione di Göppingen e poi di Ulm. Quindi il prototipo del nuovo eSprinter è entrato in autostrada, diretto verso l’aeroporto di Monaco di Baviera, sulla A8 e sulla A99.

Al ritorno, autostrada verso Stoccarda e, all’incrocio di Wendlinger Kreuz, si è tornati al Museo Mercedes-Benz attraverso la B313 e la B10.

La lunghezza del percorso era di 475 chilometri, con il tratto più basso a 210 metri sul livello del mare e quello più alto a 785 metri. All’arrivo, il quadro strumenti indicava un’autonomia residua di circa altri 20 chilometri.

Performance certificata da TUV Sud

I risultati del test drive del 19 ottobre sono stati certificati da un ispettore del TÜV Süd che si è seduto sul sedile del passeggero accanto al collaudatore Mercedes-Benz per tutta la durata della prova.

Alla fine, in qualità di ente di controllo neutrale, il TÜV Süd ha certificato che il consumo di 21,9 kWh per 100 chilometri raggiunto nel test drive è stato ottenuto con una sola carica della batteria e che il veicolo era in regola.

Il nuovo eSprinter

Le caratteristiche del nuovo eSprinter sono state definite in stretta collaborazione con i clienti: tre batterie e tre diverse varianti di carrozzeria, dal furgone al telaio. Il nuovo Large Van elettrico di Mercedes Benz Vans sarà molto più flessibile e aprirà a nuovi segmenti di impiego e mercati (oltre all’Europa, per la prima volta anche gli Stati Uniti e il Canada).

Gli elettrici Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Vans è stata pioniera nel mercato dei furgoni a zero emissioni locali, ha infatti introdotto il primo Vito E-CELL nel 2010. Oggi la gamma dei veicoli commerciali elettrici della Stella è composta da quattro modelli: l’eVito Panel Van, l’eSprinter, l’eVito Tourer e l’EQV. Per l’elettrificazione di tutta la gamma mancano all’appello il nuovo eCitan e l’EQT che sono in arrivo nel 2023.

A partire dalla metà del decennio, Mercedes-Benz Vans implementerà la prossima fase della sua strategia di elettrificazione con VAN.EA (Mercedes-Benz Vans Electric Architecture): A partire dal 2025, tutti i furgoni di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno puramente elettrici.