Gamma-Mercedes-EQT-Marco-Polo

Modulo Marco Polo, la famiglia Mercedes EQT si allarga

Mercedes-Benz Vans sta rinnovando la gamma multispazio che si declina in Citan se veicolo commerciale e Classe T se monovolume. La gamma nel 2023 non verrà solo elettrificata, ma anche camperizzata, con il lancio delle versioni elettriche EQT ed EQT Marco Polo. Il concept è stato presentato poco più di un anno fa, ma nel 2023 sarà, finalmente, ordinabile come auto e come mini camper.

L’EQT Marco Polo è basato sull’EQT a passo lungo, ma si potrà anche camperizzare la versione passo corto. Come? La Stella lancerà anche un kit che potrà essere installato e rimosso in modo flessibile: il modulo Marco Polo.

Il modulo Marco Polo

Nel modulo Marco Polo sarà incluso, di serie, un gruppo letto di 2 x 1,15 metri con sistema di molle a disco elastiche e un materasso di 10 cm di spessore. In caso di necessità, la rete può essere estratta in avanti e il materasso può essere ripiegato. Durante il viaggio, la rete con il materasso ripiegato si trova nel vano di carico.

Cucina opzionale

Il modulo Marco Polo pensato per la Mercedes EQT prevede, in opzione, una cucina basata su un sistema a cassetti con un lavello con serbatoio dell’acqua da 12 litri, un frigorifero a compressore da 15 litri e un fornello a gas flessibile a cartuccia estraibile. Altri cassetti offrono spazio per posate, stoviglie e generi alimentari. Inoltre, in combinazione con l’unità cucina opzionale, sono disponibili due sedie da campeggio e un tavolo.

Nuova Mercedes-Benz EQT, non solo camper

Per quanto riguarda l’elettrificazione dei modelli camperizzati, Mercedes-Benz Vans finora ha lavorato principalmente con partner del settore classico a doppia fattura. Questo vale ancora, ad esempio, per i veicoli di medie dimensioni come EQV ed eVito. Nel prossimo futuro, però, la Stella si occuperà sempre più di offrire eCamper franco fabbrica, una tendenza ormai avviata nel settore.

La nuova EQT, comunque, non va pensata solo come base per il Concept EQT Marco Polo e il Modulo Marco Polo, ma offre anche un ingresso interessante nel mondo completamente elettrico del marchio con la Stella. Il veicolo è progettato, infatti, per le famiglie, le persone attive nel tempo libero e gli appassionati di campeggio. Quanto costerà? Per l’EQT con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard il prezzo parte da circa 49.000 euro.