Euro NCAP adotta nuovi e più severi criteri di valutazione sulla sicurezza dei furgoni, entro il 2026 avranno gli stessi requisiti richiesti alle auto. Diffusi anche i risultati dei test con i nuovi paradigmi, che confermano Fiat Ducato come il migliore fra i diciotto veicoli commerciali selezionati (già esaminati nel 2022).
Sicurezza Furgoni, stessi requisiti delle auto entro il 2026
Quanto deciso dal Consorzio internazionale Euro NCAP segue il lancio del Commercial Van Safety Rating del 2021. Secondo Angelo Sticchi Damiani, il Presidente dell’ACI (che ne fa parte) “Le tecnologie di sicurezza e le soluzioni innovative si stanno sviluppando a ritmo sostenuto ed Euro NCAP deve adeguare, continuamente, i propri criteri, per garantire che i costruttori mantengano l’impulso a innovare e a rendere disponibili le più recenti tecnologie di sicurezza su tutti i veicoli che circolano sulle strade europee. Solo perché i furgoni vengono utilizzati per scopi commerciali non significa che debbano essere meno sicuri delle autovetture ed – entro il 2026 – dovranno soddisfare i medesimi requisiti”.
Quindi, entro il 2026, i veicoli commerciali dovranno avere gli stessi requisiti ADAS delle auto e da quel momento in poi la valutazione prenderà in considerazione solo l’equipaggiamento di serie.
In arrivo anche i test per i camion
Euro NCAP fa sapere anche che ha in programma di introdurre presto uno schema di valutazione per i veicoli pesanti (HGV). Secondo il Consorzio, infatti, la tecnologia ADAS potrebbe aiutare a prevenire o, comunque, a ridurre le conseguenze degli incidenti in cui sono coinvolti i camion. Questa tipologia di sinistri non è più elevata in termini di numeri, ma è, mediamente, più grave.
I nuovi criteri dedicheranno anche maggiore attenzione agli utenti della strada più vulnerabili, soprattutto di notte, quindi sicurezza di pedoni e ciclisti.
Risultati dei primi test: Fiat Ducato è il furgone più sicuro
Il Fiat Ducato si è confermato, quindi, il veicolo commerciale più sicuro anche nelle ultime prove, effettuate sulla base dei nuovi requisiti, la valutazione però è scesa da “Platino” a “Oro”. In fascia “Oro” troviamo anche Ford Transit.
“Argento”, invece, per Mercedes-Benz Vito e Sprinter, Volkswagen Transporter e Crafter, Renault Trafic e Nissan Primastar.
Citroen Jumpy e Jumper (Relay), Iveco Daily, Opel Vivaro e Movano, Peugeot Expert e Boxer, Renault Master e Toyota PROACE si sono classificati “bronzo”.
L’unico modello considerato “non raccomandabile” è stato Nissan Interstar, a causa della mancanza di sistemi di prevenzione degli incidenti.