Per la prima volta nei suoi 61 anni di storia fieristica, il Caravan Salon di Düsseldorf (dal 27 agosto al 4 settembre 2022 – 26 agosto Preview Day) avrà un numero record di 736 espositori provenienti da 34 paesi. Ciò rende la fiera tedesca il più grande evento mondiale del settore.
Cosa fare al Caravan Salon
16 i padiglioni espositivi che esporranno camper e roulotte, veicoli premium e spazi di approfondimento come Starter World, Travel & Nature e Equipment & Outdoor e Technology & Components.
Vista la vastissima offerta, per pianificare la visita e andare mirati, sul sito www.caravan-salon.com c’è una mappa interattiva di ogni padiglione con le informazioni sugli espositori e sui prodotti esposti. Le gamme presentate da produttori, rivenditori e associazioni di settore saranno completate da interessanti workshop.
Chi si può incontrare a Düsseldorf
Nello Starter World e nel Travel & Nature Connected ci saranno esperti, blogger e YouTuber di settore famosi. Inoltre, la rivista specializzata www.promobil.de e l’ADAC Westfalen condivideranno il loro know-how sui palchi.
Lo Starter World per i principianti
Per chi si affaccia oggi al mondo del camper, irrinunciabile un passaggio nello Starter World, padiglione 7. Qui sarà possibile imparare quali valutazioni fare prima di acquistare o noleggiare camper e caravan, ma anche come pianificare percorsi di viaggio completi, disposizioni legali e preparazione del veicolo per il tour.
L’area Adventure DIY
L’area esterna Adventure DIY, tra i padiglioni 5 e 9, offre consigli pratici per chiunque sia interessato a personalizzare un camper o a convertire un veicolo. Come installare un modulo, come progettare una planimetria o gli impianti elettrici, quali sono i materiali da costruzione più leggeri, l’approvvigionamento idrico, l’officina e la scienza dei materiali, l’arredamento degli interni, i costi effettivi e i tempi necessari.
Novità di prodotto e veicoli esposti
Tra le anticipazioni di prodotto, Stellantis ha già reso noto che parteciperà con uno stand di 500 mq presso la Hall 16 (D42). Qui, per la prima volta in assoluto, si presenterà con un’esposizione multibrand che includerà quindi: Fiat Professional, (con eDucato), Citroën (con Jumper Temps Libre), Peugeot (con E-Rifter) e Opel (con Zafira eLife).
Caravan Salon di Düsseldorf, giorni e orari
Il Caravan Salon Düsseldorf 2022 aprirà sabato 27 agosto e chiuderà domenica 4 settembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Per la prima volta, il venerdì prima dell’apertura fungerà da giorno di anteprima. Oltre ai rappresentanti dei media e ai visitatori professionali, gli espositori potranno anche invitare i clienti consentendo loro di esplorare il quartiere fieristico in un’atmosfera più tranquilla.
Dove parcheggiare? Il Caravan Center
Il Caravan Center presso il Messe P1 è il più grande parcheggio per camper d’Europa, con circa 3.500 piazzole attrezzate e non. A causa dell’elevata richiesta, però, i posti vanno rapidamente a ruba e quindi devono essere prenotati in anticipo tramite il Ticketshop sul sito ufficiale della Fiera.