Veicoli commerciali Citroen: i modelli e le offerte 2021

La gamma dei furgoni Citroen è la più elettrificata del mercato, per ogni modello esiste la versione a batterie: Jumper ed e-jumper, Jumpy ed e-Jumpy, Berlingo Van ed e-Berlingo Van.

Citroën Jumper

Il Citroën Jumper è il Large Van di Casa è offre da 8 a 17 metri cubi di volume di carico. Nel gruppo Stellantis, in pratica, è il “cugino” di Fiat Ducato e Peugeot Boxer.

Il Jumper è disponibile in 8 silhouettes con 4 lunghezze (4.963 mm, 5.413 mm, 5.598 mm, 6.363mm), 3 passi (3.000 mm, 3.045 mm e 4.035 mm) e 3 altezze (da 2,25 a 2,76 m).

C’è, poi, l’offerta di allestimenti Onnicar con le versioni a cassone fisso o ribaltabile trilaterale, realizzate interamente in alluminio per offrire una portata maggiore.

Le motorizzazioni di Citroën Jumper tutte Euro 6.2 prevedono 3 livelli di potenza: BlueHDi da 2,2 cm3 di cilindrata, da 120, 140 e 165 cv, tutti con cambio manuale a 6 rapporti.

Citroën e-Jumper elettrico

Il Nuovo Citroën ë-Jumper – 100% ëlectric è stato il 3° veicolo commerciale elettrico lanciato nel 2020 da Citroën dopo ë-Jumpy ed ë-SpaceTourer.

18 foto - Citroen e-Jumper furgone- foto di interni ed esterni

Per il furgone francese, due i differenti livelli di autonomia (200  e 340 km nel ciclo di omologazione WLTP) e due le potenze della batteria, 37 e 70 kWh. Il volume di carico arriva fino a 17 metri cubi, ha una portata fino a 4 tonnellate con un carico utile fino a 1.890 kg (sulla versione Autotelaio). Quattro le lunghezze e tre le altezze disponibili.

Sicurezza e assistenza alla guida

Citroën Jumper offre anche tecnologie di connettività e di assistenza alla guida. Tra queste, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto (anche con rimorchio) e l’avviso di traffico posteriore in retromarcia che rileva i veicoli provenienti da sinistra o destra, entro 50 metri.

Inoltre, a bordo c’è la Citroën Connect box che controlla i consumi di carburante e comprende la localizzazione del veicolo, il monitoraggio della manutenzione e l’EcoDriving (anche per le flotte).

Citroën Jumpy

Citroën Jumpy e Nuovo Citroën ë-Jumpy offrono entrambi la stessa modularità, spaziosità, volume di carico e sistemi di assistenza alla guida. La versione elettrica si è aggiudicata il premio del Van of the Year 2021 insieme con i cugini Peugeot e-Expert e Opel Vivaro-e.

Questi mid van francesi offrono fino a 1.400 kg di carico utile, 6,6 metri cubi di volume di carico, 4 metri di lunghezza utile e fino a 2,5 tonnellate di massa rimorchiabile. La loro concezione modulare si traduce in due valori di passo (2,92 m e 3,27 m) e due sbalzi posteriori (0,80 m e 1,15 m) per tre lunghezze esterne: XS (4,60 m), M (4,95 m) e XL (5,30).

21 foto - Citroen Jumpy – foto di interni ed esterni

Tutti i motori disponibili su Jumpy sono Euro6 dTemp: un BlueHDi 100, 120 e 150 CV S&S con cambio manuale a 6 marce e un BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Nuovo Citroën ë-Jumpy elettrico

Per quanto riguarda il Jumpy in versione elettrica, l’offerta prevede due batterie, una da 50 kWh con autonomia di 230 km e una da 75 kWh che copre fino a 330 km (disponibile nelle versioni M e XL).

La potenza di questo furgone a zero emissioni è di 100 kW (136 CV) per 260 Nm di coppia. La velocità massima è di 130 km/h in tutte le modalità di guida (Eco, Normal, Power).

Citroën SpaceTourer e Jumpy Atlante per il trasporto passeggeri

Lo SpaceTourer è, in pratica, l’alter-ego per il trasporto passeggeri del furgone Jumpy (dedicato, invece, al trasporto merci).

20 foto - Citroen SpaceTourer – foto interni ed abitacolo

In questo segmento, in gamma Citroen troviamo anche SpaceTourer Business e Jumpy Atlante. Anche qui c’è la versione elettrica Citroen e-SpaceTourer Business

Berlingo Van

Nel segmento degli small van Citroën porta in dote il Berlingo, lanciato nel 1996 e arrivato nel 2018 alla terza generazione. Nel 2019 il furgone compatto Citroën ha ricevuto il premio Van of the Year insieme con Peugeot Partner, Opel Combo e Vauxhall Combo. Nel 2020, Berlingo Van è stato il veicolo commerciale compatto più venduto al mondo, con oltre 200mila immatricolazioni (auto + van).

Le dimensioni del vano di carico arrivano a 4,4 metri cubi nelle versioni a passo lungo, mentre il carico utile arriva fino alla tonnellata. Conservando la larghezza tra passaruota, può caricare fino a 2 europallet.

Citroën Berlingo Van nel mercato Italia offre una gamma composta da dodici versioni. Tre le motorizzazioni Diesel BlueHDi da 75, 100 S&S o 130 CV S&S abbinabile al cambio automatico a otto rapporti EAT8.

23 foto - Citroen Berlingo Van – foto di interni ed esterni

Tre gli allestimenti (Controll, Club, Doppia Cabina), due le lunghezze M e XL (rispettivamente 4,40 e 4,75 m), disponibili anche nelle versioni Worker e Driver.

Nuovo Citroën ë-Berlingo Van elettrico

Anche qui c’è la versione full electric, e-Berlingo, con un motore da 100 kW (136 CV) che permette al furgoncino di arrivare fino a 130 km/h. Inoltre, la potenza e l’intensità della frenata rigenerativa possono essere regolate grazie a tre profili di guida, Eco, Normal e Power. La batteria da 50 kWh promette un’autonomia di 275 km, se collegata a colonnine di ricarica super rapida fa quasi il pieno di energia (80%) in 30 minuti.

Berlingo, il multispazio

Immatricolata M1, la versione auto del Berlingo è una multispazio che offre un volume abitabile fino a 4.000 litri, una lunghezza di carico di 3 metri e un volume del bagagliaio fino a 2.126 litri. La versione elettrica si può ordinare anche in Italia.

Telematica per la gestione flotte

Grazie al software Free2Move CONNECT FLEET le aziende possono gestire e monitorare la flotta di veicoli commerciali Citroën che rimane sempre connessa in tempo reale. Una soluzione efficace per ridurre i costi di gestione del parco mezzi.

C3 Van e My Ami Cargo, auto da carico

Per piccole e piccolissime esigenze di trasporto, Citroen offre anche la possibilità di immatricolare N1 la C3 e ha da poco lanciato anche la My Ami Cargo. Quest’ultima è un quadriciclo 100% elettrico che ora, in versione trasporto merci, invece del posto passeggero offre un contenitore modulare e protetto composto da 7 divisori in propilene per un totale di 260 litri e 140 kg di carico extra. Il volume di carico totale è, così, di 400 litri.

Le altre caratteristiche di Citroen My Ami Cargo sono le stesse del modello passeggeri: lunghezza di 2,4 metri, meno di 500 kg di peso, batteria da 5,5 kWh che si ricarica con presa domestica a 220 V in circa 3 ore e promette fino a 70 km di autonomia e una velocità massima di 45 km/h.