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La Citroën ë-Spacetourer si aggiorna in stile “elettrico”

Dopo l’ë-C3 e l’ë-Berlingo, è il turno del Citroën ë-Spacetourer – il van adatto sia a famiglie numerose che per utilizzo professionale – a essere sottoposto a un deciso restyling che gli conferisce un look più attuale non solo nell’aspetto esterno, ma anche dentro l’abitacolo, con un nuovo cruscotto, un inedito sistema di infotainment e un’autonomia aumentata.

Un nuovo frontale con la firma luminosa

Il nuovo MVP (Multi-purpose vehicle) Citroën  è disponibile in due lunghezze (M da 4,98 m e L da 5,33 m), potendo caricare un massimo di nove passeggeri. La calandra presenta il nuovo logo ovale del marchio ed è connessa ai fari da una striscia scura. A loro volta i fari sono  stati ridisegnati con la inedita firma luminosa Citroën (una linea verticale e due orizzontali). I colori di carrozzeria passano da cinque a sette aggiungendo due nuove tinte metallizzate:  Titanium Grey e Kapari Green. Nuovi anche i cerchi in lega da 17 pollici.

Le porte scorrevoli laterali hanno in opzione l’apertura elettrica dal volante con la semplice pressione di un pulsante oppure, in alternativa, possono essere spalancate senza contatto con il gesto del piede se si hanno le mani occupate. Anche il lunotto posteriore può essere aperto separatamente per riporre piccoli oggetti, se si è parcheggiati troppo vicini per sollevare l’ampio portellone.

In plancia due display da 10 pollici

Eleganza e raffinatezza contraddistinguono gli interni del Citroen e-Spacetuorer 2024. Innovativa è la plancia che comprende un nuovo schermo touchscreen da 10” e più vani portaoggetti. A destra della console con modalità di guida automatiche è posto un vano per la ricarica wireless dello smartphone. Sopra di esso c’è una striscia di alluminio con porte USB; altre due prese USB si trovano nella parte posteriore. Il volante col nuovo logo è appiattito nella parte inferiore e può essere riscaldato.

Allo schermo touch da 10 pollici con il nuovo sistema di infotainment My Citroën Play si aggiunge poi di serie un display da 10 pollici per la strumentazione digitale, colorato e configurabile. Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e dispone del riconoscimento vocale. La versione top di gamma My Citroën Drive Plus ha anche la navigazione 3D integrata in rete con informazioni sul traffico in tempo reale.

Modularità delle sedute

Per quanto riguarda l’abitabilità, è possibile scegliere tra 5, 7, 8 o 9 posti. Con il pacchetto Business Lounge, la parte posteriore diventa una sala riunioni. Il sedile del passeggero anteriore può essere abbattuto e la panca posteriore a tre posti spostata in lunghezza. Anche i sedili posteriori possono essere rimossi, per creare un piano di carico completamente piatto.

Motore elettrico con autonomia 224-350 km

Il motore elettrico da 100 kW è abbinato a due batterie. Quella da 50 kWh offre un’autonomia dichiarata (secondo  il ciclo WLTP) di 224 km, quella da 75 kWh di  350 km (+20 km rispetto al modello attuale). Ora è disponibile un sistema di recupero regolabile in tre posizioni che si controlla tramite nuove palette dietro il volante.

Con il caricabatterie rapido 38-45 minuti di ricarica

Il MVP è dotato inoltre di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può avvalersi anche di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale. Con una wall-box da 11 kW la ricarica completa prende 4 ore e 50 minuti (batteria da 50 kWh) e 7 ore e 30 minuti (batteria da 75 kWh). Invece col caricabatterie rapido da 100 kW, bastano 38 o 45 minuti per caricare la batteria dallo 0 all’80%.

Ben 17 ADAS a disposizione

Infine i sistemi di assistenza alla guida sono ben 17.  Fra questi la telecamera per la retromarcia con Top Rear Vision, il regolatore di velocità adattivo con funzione Stop & Go e la frenata di emergenza automatica con rilevamento pedoni e ciclisti. Inoltre il servosterzo può diventare elettrico anziché elettroidraulico per ridurre lo sforzo e migliorare la manovrabilità.

Prezzo indicativo

Al momento l’ë-Spacetourer 2024 viene offerto – fino al 31 gennaio – in 35 rate da 299 euro/mese (TAN 7,99 euro; TAG 9,02 euro), con anticipo di 14.569 euro e rata finale di 27.999 euro.