Disponibile – almeno per ora – solo per il mercato americano, la nuova Tundra 1794 Limited Edition 2024 di Toyota ha esordito in anteprima alla Fiera dello Stato del Texas. Due le caratteristiche dell’allestimento speciale che rendono il pick-up più appetibile agli appassionati: gli interni in pelle premium e le migliorate capacità da fuoristrada. In più l’edizione limitata offre nuovi accessori e soluzioni esclusive.
Fuori aggressiva, dentro elegante
Perché Edition 1794? Si tratta di un riferimento al ranch più antico del Texas, fondato nel 1794 vicino alla moderna San Antonio. Il ranch è stato comprato per la maggior parte da Toyota che vi ha costruito la fabbrica che produce, oltre alla Tundra, anche la Sequoia.
La differenza più evidente tra la 1794 standard e l’edizione limitata si trova guardando gli interni in pelle. Sono prodotti dalla Saddleback Leather Company con una pelle particolare e di alta qualità, apparentemente cucita a mano e marchiata con il logo 1794 Limited Edition.
Nella parte posteriore, le tasche dei sedili a bisaccia sono fissate con una fibbia, anch’essa dello stesso materiale. Saddleback ha anche sviluppato accessori come la borsa e il set arrotolabile per gli attrezzi.
L’esterno della Tundra speciale comprende una griglia cromata scura, modanature laterali della carrozzeria con accenti oscurati e un caratteristico portellone posteriore stampato. I clienti possono scegliere tra una gamma di colori di vernice, tra cui Wind Chill Pearl, Midnight Black Metallic, Blueprint e Smoked Mesquite.
Sospensioni aggiornate e altezza da terra maggiorata
Gli ingegneri Toyota hanno migliorato le capacità off-road della Tundra con sospensioni aggiornate con ammortizzatori Fox Internal Bypass da 6,35 cm. L’altezza da terra è aumentata di quasi 3 cm (2,8 per la precisione) e in aggiunta la casa giapponese ha previsto una speciale combinazione di ruote e pneumatici fuoristrada.
Solo 1.500 esemplari
Toyota prevede di produrre solo 1.500 esemplari della Tundra 1794 in edizione limitata, ciascuna con un’etichetta in rilievo sul cruscotto che contrassegna il pick-up come una delle unità esclusive. I camion arriveranno ai concessionari la prossima primavera e si uniranno al Tundra Capstone nella fascia alta della gamma. I prezzi, non ancora comunicati, saranno sicuramnete superiori al prezzo base di 64.310 dollari della versione 1794 standard.