Per gli USA è un pick-up mid-size, uno dei più venduti tra quelli “compatti”, per noi europei sarebbe di grandi dimensioni, visti i suoi 5.20 metri abbondanti di lunghezza: stiamo parlando del Toyota Tacoma, che nel 2020 viene rinnovato con un restyling di metà carriera. Da noi non viene venduto dalla rete ufficiale Toyota: è possibile acquistarlo soltanto d’importazione.
GIAPPO-AMERICANO
Il Toyota Tacoma è un pick-up giapponese assemblato da sempre negli USA. Il primo modello ha debuttato più di 20 anni fa, nel 1995, e fin da subito è diventato il bestseller nel suo segmento. Un segmento secondario rispetto a quello del pick-up più grandi, che sono in assoluto i veicoli più venduti negli States.
TOYOTA TACOMA RESTYLING 2020
Le novità introdotte sul Toyota Tacoma restyling 2020 riguardano lo stile e i contenuti. Per quanto riguarda le modifiche esterne, troviamo una griglia ridisegnata e dei nuovi cerchi in lega. Il costruttore giapponese si è ispirato al design dei leggendari camion da gara del deserto marchiati Toyota.
Gli interni guadagnano una bella iniezione di tecnologia, con uno schermo da 7 pollici (8 pollici sulle versioni top di gamma) del nuovo sistema multimediale, che supporta AppleCar Play, Android Auto e Amazon Alexa. Inoltre è ora disponibile un sistema di telecamere per migliorare la visibilità durante le manovre (Panoramic View Monitor), ed è stato introdotto un nuovo sedile per il conducente conducente – a regolazione elettrica su alcune versioni – con supporto lombare.
SEI VERSIONI PER TUTTE LE ESIGENZE
Il pick-up Toyota Tacoma è disponibile 6 versioni e in più di 30 configurazioni.
Tacoma SR
Spartano e robusto, è il modello entry level, quello ideale per essere usato come mezzo da lavoro. Con il restyling viene aggiornato con nuovi fari posteriori l’introduzione di uno schermo touch da 7 pollici del sistema multimediale.
Tacoma SR5
Elegante e ben equipaggiato, aggiornato con una nuova griglia e nuovi cerchi da 16 pollici di colore scuro.
Tacoma TRD Sport
Come dice il nome stesso, è quello dalla caratterizzazione più sportiva, e viene aggiornato in occasione del restyling con nuovi cerchi da 17 pollici, una nuova griglia, i fari fendinebbia a LED, gli inserti cromati, la chiave elettronica, e il nuovo Panoramic View Monitor.
Tacoma TRD Off-Road
È il modello più avventuroso, aggiornato con una nuova griglia, i fendinebbia a LED, gli inserti cromati e la chiave elettronica, proprio come il TDR Sport. Inoltre è equipaggiato con ammortizzatori Bilstein regolabili, differenziale posteriore con possibilità di bloccaggio, e sistema di trazione integrale con Multi-Terrain Select.
Tacoma TRD Pro
È quello più specialistico per l’off-road, ulteriormente affinato con il restyling per la marcia in fuoristrada.
Tacoma Limited
È il modello top di gamma per quanto riguarda finiture ed equipaggiamento, e col restyling è ancora più elegante grazie alla nuova griglia, agli inserti cromati, ai fari a LED, e ai cerchi in lega da 18 pollici. Di serie sulla Limited, il nuovo Panoramic View Monitor.
SICURO COL TOYOTA SAFETY SENSE P
Sulla Toyota Tacoma restyling c’è il pacchetto di sicurezza Toyota Safety Sense P con frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni, avviso di superamento della carreggiata, cruise control adattivo e abbaglianti automatici.