Nuovo Volkswagen Amarok 2022_1
Nuovo Volkswagen Amarok 2022_2
Nuovo Volkswagen Amarok 2022_3
Nuovo Volkswagen Amarok 2022_4
Nuovo Volkswagen Amarok 2022_5

Nuovo pick-up Volkswagen Amarok ordinabile nel 2023

La seconda generazione di Volkswagen Amarok, il pick-up premium con equipaggiamenti high-tech, arriverà finalmente in concessionaria nel 2023. Nuovo design, nuovi motori, oltre 25 sistemi di assistenza e cinque allestimenti. Prezzo a partire da 32.500 euro.

Volkswagen Amarok

Amarok è un pick-up che Volkswagen presentò per la prima volta nel 2010 ed è stato venduto in oltre 830mila unità. Dopo un restyling nel 2016 e una pesante contrazione delle vendite che aveva riguardato tutto il settore dei pick-up (soprattutto tedeschi) nel 2020, la produzione di Amarok in Europa è stata interrotta.

Il progetto non si è fermato completamente, però, il modello ha continuato ad essere prodotto in Argentina per il mercato globale. Oggi, la seconda generazione di Volkswagen Amarok, prodotta in Sudafrica, è frutto di una collaborazione con Ford e condivide la piattaforma del Ranger.

21 foto - Volkswagen Amarok pickup – foto interni ed esterni

Volkswagen Veicoli Commerciali intende inserire gradualmente il pick-up (prodotto in Sudafrica) nei vari mercati. La commercializzazione nei primi Paesi è prevista per fine 2022, ma il grosso seguirà nel 2023 e per la prossima estate Amarok sarà ordinabile anche da noi, il prezzo parte da 32.500 euro iva esclusa.

Allestimenti

Il nuovo Amarok, in Europa, è un pick-up a quattro porte con cabina doppia (DoubleCab). La configurazione due porte con cabina singola (SingleCab) esiste, ma è disponibile solo nei mercati extraeuropei.

Gli allestimenti sono cinque: Amarok, Life, Style e due versioni top di gamma, una stradale: Aventura (Exclusive Styling) e una pensata per l’off road, PanAmericana (Offroad Styling), che non è commercializzata in Italia.

Amarok 2023, caratteristiche

Il pick-up Volkswagen è stato migliorato sotto ogni aspetto, dai sistemi di assistenza alla guida (più di 25) alle motorizzazioni: tre turbodiesel a quattro cilindri (TDI), un TDI a sei cilindri e un turbo benzina a quattro cilindri (non per il mercato italiano). Sul nuovo Amarok anche la trazione integrale 4MOTION, peso rimorchiabile fino a 3.500 kg, fari a LED,

Dimensioni

Il nuovo Amarok è 96 mm più lungo della versione precedente, per un totale di 5.350 mm. Il passo, quindi, arriva a 3.270 mm, con un aumento di 173 mm che portano maggiore spazio nella cabina doppia. Il passo è cresciuto più della lunghezza, con un conseguente accorciamento degli sbalzi della carrozzeria. Ne risultano proporzioni più compatte e una migliore capacità di marcia in fuoristrada, poiché gli angoli di attacco e uscita dell’Amarok DoubleCab sono aumentati fino agli attuali 30 gradi (all’anteriore) e 26 gradi (al posteriore).

Capacità di carico

Il peso massimo rimorchiabile del nuovo Volkswagen Amarok è di 3,5 tonnellate. Rispetto al modello precedente, il peso totale ammesso dell’insieme veicolo e rimorchio è aumentato da 6,0 a 6,5 tonnellate. Il carico utile massimo del pick-up a cabina doppia è aumentato per raggiungere 1,19 tonnellate e il carico statico sul tetto sale a 350 kg, quanto basta, ad esempio, per una tenda da tetto.

Cargo-box

La superficie di carico tra i passaruota, pari a 1.227 mm, offre spazio sufficiente per un euro-pallet caricato in senso trasversale o longitudinale. La lunghezza del cargo-box con il portellone posteriore chiuso misura 1.624 mm, mentre l’altezza massima delle sponde, a seconda dell’equipaggiamento, arriva a 529 mm.

Per il cargo-box saranno disponibili accessori come un portabiciclette, diverse rollcover e varie versioni di roll bar e sportbar. Sarà nuovamente disponibile anche l’hardtop per la superficie di carico, grazie al quale il pick-up si trasforma in un SUV con la capacità di carico di un van.

Motori

Riguardo alle motorizzazioni, il nuovo pick-up tedesco Amarok in Europa offre un 2 litri TDI a quattro cilindri da 170 CV (125 kW), un quattro cilindri con sovralimentazione bi-turbo da 205 CV (151 kW) e un nuovo TDI V6 Euro 6 capace di erogare 240 CV (177 kW).

Ci sono anche un TDI da 150 CV (110 kW) e un turbo benzina TSI a quattro cilindri da 302 CV (222 kW) che però non sono previsti nel mercato italiano. Tutti e cinque i motori sono accomunati dall’efficienza e dalla coppia elevata, inoltre Volkswagen Veicoli Commerciali offre la trazione integrale 4Motion di serie.

Trasmissione

I TDI da 170 e 205 CV (125 e 151 kW) sono dotati di serie di un cambio manuale a 6 rapporti. A seconda del mercato, per il TDI da 170 CV è disponibile anche un cambio automatico a 6 rapporti e il 2 litri TDI da 205 CV può essere abbinato, su richiesta, a un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Sicurezza e assistenza alla guida

A bordo del nuovo pick-up Volkswagen troviamo più di 25 sistemi di assistenza alla guida come il sistema di regolazione automatica della distanza Intelligent Speed Assist. Per parcheggiare ci sono l’assistente al parcheggio per le manovre assistite di ingresso e uscita e Area View, la visuale a 360 gradi. In marcia, l’assistente al cambio di corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale. Nel complesso, in materia di sicurezza, il modello ha ricevuto 5 stelle EuroNCAP.

Amarok visto da fuori

Con il nuovo frontale la carrozzeria del pick-up tedesco si rinnova per comunicare potenza e personalità: il cofano motore termina in modo netto e verticale ed esibisce inequivocabilmente il DNA Volkswagen.

Le traverse della griglia del radiatore, dal marcato carattere orizzontale, integrano suggestivamente i fari a LED Matrix IQ.Light, di serie. Sotto alle traverse orizzontali, la mascherina della griglia radiatore si fonde, a seconda della versione, con un ulteriore livello orizzontale del frontale oppure con un design a forma di X (Aventura e PanAmericana). Stampata sopra il portatarga dei modelli top di gamma la scritta Amarok tra i fendinebbia a LED (di serie da Life).

Silhouette e zona posteriore

Sulle fiancate, spiccano i passaruota semicircolari e i cerchi in lega leggera (fino a 21 pollici). I parafanghi sono fortemente pronunciati e nella zona del passaruota sono rivestiti in materiale sintetico. Nel posteriore la scritta Amarok è stampata sotto il logo Volkswagen, mentre i gruppi ottici si allungano in profondità nella parte laterale. Questi ultimi nelle versioni top di gamma presentano un design a forma di C e sono realizzati in tecnologia LED di serie.

Com’è dentro il nuovo Amarok?

L’abitacolo del Volkswagen Amarok è funzionale, ergonomico e digitale. L’impostazione è automobilistica, ispirata ai SUV della classe superiore (vedi Volkswagen Touareg) nella scelta dei materiali.

La plancia

In plancia già nella versione base, troviamo il nuovo display composto dal Digital Cockpit da 8 (su standard e Life) o 12,3 pollici (a partire da Style) e dal touchscreen verticale del sistema di infotainment (10,1 o 12 pollici). Di serie su Amarok Aventura la plancia portastrumenti è realizzata in similpelle con cuciture a contrasto. Le funzioni della trazione integrale e i menu di livello superiore per il parcheggio, il climatizzatore, i sistemi di assistenza alla guida e le modalità di marcia vengono gestiti tramite pulsanti.

I sedili

I nuovi sedili rendono merito al posizionamento premium del modello: il conducente e il passeggero anteriore dell’Amarok vengono accolti da sedili ergonomici. Nelle linee di allestimento superiori ci sono fino a 10 opzioni di regolazione elettrica. Il vano posteriore della DoubleCab, inoltre, offre molto spazio e comfort per tre adulti. Nella versione Style le fasce centrali dei sedili sono rivestite di serie con micropile ArtVelours.