Mercedes-Benz Actros è il ‘Sustainable Truck of the Year’

Il Mercedes-Benz Actros conquista l’ennesimo premio. Alla 23^ edizione di Ecomondo, Fiera Internazionale del Recycling e della Green and Circular Economy, il truck della Stella è stato premiato nella categoria ‘Tractor’ del ‘Sustainable Truck of the Year 2020’.

‘RECYCLING E GREEN AND CIRCULAR ECONOMY’

A Ecomondo c’è stata gloria per l’ultima generazione del Mercedes-Benz Actros, un veicolo dalle tante virtù, tra cui quella della sostenibilità. Il premio ‘Sustainable Truck of the Year 2020’ viene promosso dalla rivista specializzata ‘Vado e Torno’. È giunto alla 4^ edizione e viene conferito annualmente ai veicoli industriali e commerciali, che valorizzano meglio i concetti alla base della sostenibilità ambientale. Il truck di Stoccarda grazie, all’ultima generazione del motore 6 cilindri in linea OM 471 omologato Euro 6d e alle numerose innovazioni tecnologiche, è il mezzo ideale per un trasporto all’avanguardia, sicuro, connesso e sostenibile.

PRIMO POSTO NELLA CATEGORIA ‘TRACTOR’

Il ‘Sustainable Truck of the Year’ non intende premiare solo un veicolo dalle ridotte emissioni inquinanti, ma anche un mezzo in grado di aumentare la sicurezza degli utenti della strada, il comfort di guida e di ridurre l’impatto di transito sulla popolazione residente. Insomma, un veicolo compatibile con l’ambiente a 360 gradi. L’Actros ha meritato questo premio nella categoria ‘Tractor’.

L’ACTIVE DRIVE ASSIST E L’ACTIVE BRAKE ASSIST 5

Queste le parole di Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia: “Mercedes-Benz Trucks consolida il proprio ruolo di leader in termini di sicurezza. Grande importanza riveste l’innovativo sistema Active Drive Assist, che è per la prima volta su un Veicolo Industriale. Il sistema offre una guida in parte autonoma a tutte le velocità. Fornisce anche assistenza all’autista controllando la marcia in senso longitudinale e laterale e intervenendo in automatico su freno e acceleratore. Inoltre mantiene il veicolo all’interno della carreggiata. Un altro esempio è l’Active Brake Assist 5, il sistema di frenata di emergenza automatizzata. È l’unico sistema al mondo in grado di riconoscere i pedoni e gli ostacoli fermi ed in movimento sulla carreggiata. L’Active Brake Assist 5 sarà introdotto di serie su tutti i veicoli a partire dal 2020. C’è infine il sistema d’assistenza alla svolta: siamo il primo costruttore ad aver integrato questo sistema a livello globale”.