Buono patenti autotrasporto

Differenze tra patente C, CE, C1, C1E ed estensione C1

La patente C è necessaria per mettersi alla guida di veicoli adibiti al trasporto di merci con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, dunque autocarri con PPT di oltre 3,5 tonnellate e camion. Questi veicoli sono spesso utilizzati per il trasporto di merci su lunghe distanze o per attività commerciali, ma può servire anche nei casi di guida di veicoli ricreazionali (camper) di grandi dimensioni.

A seconda della legislazione locale si potrebbe anche essere autorizzati a trainare rimorchi o semirimorchi. Tuttavia potrebbe essere richiesta una patente di categoria specifica, come la categoria CE (di seguito meglio specificata).

Le patenti di guida categorizzano i veicoli in base alla loro massa e al numero di assi, consentendo ai conducenti di guidare veicoli di diverse dimensioni e tipologie.

Le differenze tra le patenti di guida C, CE, C1, C1E ed estensione C1

Patente C: consente di guidare camion e autoveicoli adibiti al trasporto merci di massa superiore a 3.5 T, trainanti anche un rimorchio leggero (fino a 750kg).

Patente CE: include la Patente C e permette il traino di un rimorchio o semirimorchio con massa superiore a 750kg.

Patente C1: la patente C1 è simile alla patente C, ma è destinata a veicoli di dimensioni più ridotte (molto usata per la guida di camper di grandi dimensioni).
Con questa patente è possibile guidare veicoli con una massa massima compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate.

Patente C1E: questa patente abilita alla guida dei veicoli della categoria C1 con un rimorchio o semirimorchio, analogamente alla patente CE per la categoria C.

Estensione C1: questa patente consente di guidare veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Di seguito il link per esercitarsi gratuitamente ai quiz della patente c.