Mercedes e-Actros 600, ecco l’elettrico ‘pesante’ da 1.000 km al giorno

In occasione di un evento svoltosi in una stazione di servizio ad alta tecnologia a sud di Amburgo, Mercedes-Benz Trucks ha presentato in anteprima mondiale la versione di serie del suo primo truck elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio. Si tratta del Mercedes-Benz eActros 600, un pesante ‘full electric’ per impieghi gravosi con cui il marchio della Stella ha intenzione di ridefinire gli standard del trasporto merci su strada non solo  in termini di tecnologia, sostenibilità e design, ma anche per quanto riguarda la redditività dal punto di vista dei gestori di flotte elettriche.  L’obiettivo ambizioso è insomma quello di sostituire nel lungo periodo la maggior parte dei truck diesel impiegati nel segmento.

Autonomia di 500 km senza ricarica, oltre 1.000 con una sosta

Partiamo dall’autonomia, principale problema dei veicoli elettrici , specie se pesanti.  L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kilowattora, da cui la denominazione del modello 600) ed un nuovo assale elettrico, particolarmente efficiente e sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di viaggiare per 500 km senza ricarica intermedia. Ciò consentirà all’eActros 600 di percorrere ben oltre 1.000 km al giorno. In che modo? Con la ricarica intermedia durante le pause di guida prescritte per legge.  Questo senza considerare che circa il 60% dei viaggi a lungo raggio effettuati dai clienti Mercedes-Benz Trucks in Europa è rappresentato da tratte inferiori ai 500 km; in questi casi l’infrastruttura di ricarica si troverà presso il deposito e nei punti di carico e scarico, risolvendo così la situazione. Per il trasporto paneuropeo sulle lunghe percorrenze e tutte le altre applicazioni, invece, è chiaro che servirà lo sviluppo continuo di un’infrastruttura di ricarica pubblica.

Oltre alla ricarica standard CCS (Combined Charging System)  fino a 400 kW, sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS), ordinabile già ad inizio vendite e montabile a posteriori sui modelli attuali. Presso una colonnina di ricarica idonea (con potenza di circa un megawatt), le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.

Le prese di ricarica 400 kW e Megawatt

Design originale e di grande effetto

Dal punto di vista estetico, il camion elettrico presenta un design veramente innovativo, all’insegna dell’essenzialità, con linee limpide, morbide e seducenti e una forma aerodinamica accattivante. La parte frontale è praticamente piatta senza le griglie dei radiatori, mentre in basso un sistema di convogliamento dei flussi di aria serve per il raffreddamento delle batterie e per migliorare l’aerodinamica. La stella Mercedes occupa più spazio del solito, mentre i fari sono squadrati, ma piuttosto contenuti e circondati da un ampio semicerchio a led che, prolungato, incornicia l’intera parte inferiore del frontale.

Il frontale dell’eActros 600

Dal punto di vista del carico, invece, il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Nella UE, con semirimorchio standard, l’eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate, anche se, in alcuni casi, la legislazione nazionale può consentire un carico utile più elevato. Considerando anche il peso delle batterie (oltre 1 ton per pacco),  si arriva ad una tara di  11,7 tonnellate, ovvero circa 4 tonnellate in più rispetto alla versione diesel, di cui due rientrano però nei termini di legge, per cui la differenza rispetto ai modelli attuali sarà di 2 ton.

L’eActros 600 nella galleria del vento

Produzione in serie da fine 2024

L’inizio delle vendite dell’eActros 600 è previsto entro quest’anno, mentre la produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Il veicolo verrà proposto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa 50 prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche dai primi clienti.

Redditizio dopo 5 anni o 600 mila km

Secondo MBT, il periodo di tempo entro il quale gli operatori di flotte possono raggiungere la parità di costi rispetto ad un truck diesel comparabile, utilizzando l’eActros 600 nel trasporto a lungo raggio, varia da Paese a Paese, in particolare a seconda del prezzo della corrente elettrica, del gasolio e del sistema di pedaggio. Nei principali Paesi di transito, come Francia e Germania, il nuovo mezzo può risultare più redditizio entro un periodo di proprietà medio del veicolo di circa 5 anni o dopo circa 600.000 km, nonostante il prezzo di acquisto sia circa due volte e mezzo superiore all’equivalente diesel.

Ridotte dell’80% le emissioni di CO2 (su 10 anni)

L’impronta dell’anidride carbonica dell’eActros 600 dipende in larga misura dal mix di elettricità utilizzato per ricaricare le batterie. Con l’attuale mix elettrico europeo, l’eActros 600 ottiene una riduzione di emissioni di CO2 di circa il 40% rispetto ad un Actros a gasolio e, con energia completamente rinnovabile, di oltre l’80% lungo l’intero ciclo di vita del prodotto di 10 anni a partire dall’estrazione delle materie prime. Un risparmio, quindi, di circa 370 o 775 tonnellate di CO2. In questo modo, l’eActros 600 può compensare la maggiore impronta di CO2 con cui lascia la fabbrica, dovuta alle batterie, entro il secondo o il primo anno d’esercizio nell’impiego sulle lunghe percorrenze.

Batterie più efficenti con la tecnologia LFP

L’Actros elettrico è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno da 207 kWh. Questi offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), che assicurano una lunga durata. ovvero fino a 1,2 milioni di km di percorrenza in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato della batteria (State of Health) è di norma ancora superiore all’80%. A differenza di altre tecnologie delle celle per batteria, con la tecnologia LFP può essere utilizzata oltre il 95% della capacità installata. Ciò consente un’autonomia maggiore a fronte della stessa capacità della batteria installata.

Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno progettato l’eActros 600 per soddisfare gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros pesante convenzionale comparabile, impiegato per il trasporto a lungo raggio.

Batterie e powertrain

Due motori con asse elettrico per 600 kW di potenza

Specificamente progettato per l’impiego nel trasporto pesante su lunghe percorrenze, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di 600 kW, garantendo una vigorosa accelerazione, un elevato livello di comfort di marcia ed un eccellente dinamismo. La piena potenza del motore è generalmente disponibile quasi senza interruzione della coppia.

Cinque livelli di recupero energia

Adottando uno stile di guida previdente, è possibile recuperare corrente elettrica attraverso il sistema di recupero dell’energia, la quale viene reimmessa nelle batterie  ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione. Un positivo effetto collaterale consiste nel fatto che il sistema di recupero di energia riduce le sollecitazioni dei freni. A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra 5 diversi livelli di recupero in frenata. Se lo si desidera, sul touchscreen del cockpit digitale è anche possibile attivare la modalità ‘guida con un solo pedale’, ovvero la decelerazione mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico.

Gli interni

Il Predictive Powertrain Control

Il nuovo elettrico è poi dotato della collaudata gestione del Tempomat e del Predictive Powertrain Control (PPC), appositamente adattata alla trazione elettrica. La regolazione predittiva della catena cinematica tiene automaticamente conto della topografia, del percorso e della segnaletica stradale per assicurare lo stile di guida più efficiente possibile. Vengono prese in considerazione anche le informazioni sul percorso provenienti dal sistema di navigazione, per consentire un migliore rilevamento degli eventi sul tratto stradale che ci si accinge ad affrontare. Questo consente al conducente di evitare frenate, accelerazioni e cambi inutili e di utilizzare l’energia della batteria nel modo più efficiente possibile.

Il Multimedia Cockpit Interactive

Il Multimedia Cockpit Interactive, montato di serie, informa costantemente il conducente sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. I fleet manager possono utilizzare le soluzioni digitali per gestire in modo efficiente la propria flotta attraverso il portale Fleetboard. Per l’inizio della produzione in serie, queste comprenderanno un sistema di gestione della carica personalizzato, come il controllo intelligente di tutti i processi tra l’eActros 600 e l’infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di sosta e di ricarica e sui dati di consumo. Sarà inoltre disponibile uno strumento di mappatura in grado di mostrare in tempo reale dove si trovi attualmente un veicolo, se stia viaggiando, sia fermo o in fase di ricarica e quale sia inoltre il livello di carica della batteria.

Radström: “Portiamo il trasporto su strada verso la neutralità carbonica”

“Come nessun altro truck con la stella prima d’ora, l’eActros 600 rappresenta la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità carbonica – ha affermato Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks – Il veicolo è dotato di una tecnologia di propulsione all’avanguardia, in grado di offrire un’efficienza energetica molto elevata e conseguentemente maggiore redditività ai nostri clienti. Questo rende particolarmente interessante il passaggio all’e-mobility per i gestori di flotte”.

Lo staff di Mercedes Benz Trucks, con al centro il CEO, Karin Radström