Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon
Das neue Mercedes-Benz Midsize Van Portfolio macht sich bereit – demnächst bestellbarThe new Mercedes-Benz midsize van – available to order soon

Mercedes-Benz, la gamma mid-size ordinabile da inizio anno

E’ arrivato il 2024 e Mercedes-Benz Vans ha annunciato che da inizio anno tutti i modelli di medie dimensioni a uso privato e commerciale – EQV, Classe V, Classe V Marco Polo,  eVito e Vito – sono già ordinabili presso i partner di vendita. La nuova gamma mid-size, lanciata la scorsa estate, mostra un inedito design esterno e interno, oltre a maggiore comfort e più funzionalità, soprattutto grazie all’aumento delle opzioni di connettività digitale intelligente e ai sistemi di sicurezza e assistenza migliorati.

La Classe V

Tra i vari modelli, il Vito è disponibile nelle versioni Mixto, Furgone e Tourer (queste ultime due previste anche per l’eVito), con 3 livelli di equipaggiamento ed una strategia premium più mirata. La Classe V sarà invece commercializzata con 4 livelli di equipaggiamento. L’obiettivo è quello di adattare la gamma all’introduzione della Van Electric Architecture – VAN.EA , dal 2026 in poi.

La Classe V Marco Polo

Nuovo design degli esterni e dell’abitacolo

Tutti i modelli hanno un nuovo aspetto nella parte anteriore, caratterizzato da una griglia prominente e da un paraurti dallo stile distintivo. Di serie o in opzione a seconda delle versioni, sono presenti anche fari adattivi a Led multibeam e luci posteriori sempre a Led, nonché nuovi colori di vernice e cerchi ridisegnati. Su EQV, Classe V e Classe V Marco Polo, una striscia luminosa a Led circonda la calandra. Il top di gamma della Classe V Exclusive è inoltre dotato per la prima volta della stella Mercedes verticale montata sul cofano. Nella parte posteriore, infine, la Classe V presenta un nuovo rivestimento cromato con la scritta Mercedes-Benz, in combinazione con il lunotto apribile separatamente.

Interni ridisegnati e più sofisticati

Anche all’interno ci sono cambiamenti significativi . Nella EQV, nella Classe V e nella Classe V Marco Polo, è stato inserito un cockpit widescreen con due display da 12,3 pollici, mentre eVito e Vito hanno entrambi un intuitivo schermo centrale da 10,25 pollici e un inedito quadro strumenti con un display a colori da 5,5 pollici. Tutti i veicoli sono inoltre dotati di innovative bocchette di areazione, di un volante con rilevamento delle mani  e di una console centrale che può essere equipaggiata con un caricabatterie wireless per smartphone.

Più comfort e funzionalità

Altre diverse caratteristiche dei furgoni includono la funzione di avviamento Keyless e il riscaldamento opzionale del volante. EQV, Classe V e Classe V Marco Polo usufruiscono anche di una illuminazione ambient a 64 colori per un’atmosfera ancora più accogliente, nonché di una illuminazione posteriore attenuata per la guida notturna. Per un accesso più comodo alla parte posteriore, la Classe V e l’EQV sono dotate di serie di doppia porta laterale scorrevole su entrambi i lati della vettura. Vito Tourer, Mixto e eVito Tourer presentano un portellone posteriore elettrico Easy-Pack per un comodo carico e scarico. Infine, tutti i modelli commerciali con cambio automatico hanno il freno di stazionamento elettrico.

Il sistema multimediale MBUX

Sul fronte digitale la gamma mid-size è equipaggiata di serie con l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), novità assoluta per Vito ed eVito. Il sistema, in combinazione con un account Mercedes me, offre anche un’ampia gamma di extra digitali che includono servizi gratuiti, come il monitoraggio della manutenzione o la gestione degli incidenti e dei guasti, e servizi remoti, come la possibilità di bloccare e sbloccare le portiere e aprire e chiudere i finestrini. Altre utilities possono essere aggiunte, come la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale, la comunicazione car-to-x (tra veicolo e infrastruttura di trasporto) e le funzioni MBUX estese, utilizzando l’assistente vocale “Hey Mercedes”, che può cercare online i punti di interesse nelle vicinanze, inclusi ristoranti o hotel.

Il servizio Mercedes Me Charge

Attraverso il satellite, gli utenti possono condividere la posizione o l’orario di arrivo calcolato con i loro contatti, grazie alla navigazione social. Il servizio digitale Mercedes me Charge, disponibile anche per l’EQV e in futuro pronto per l’eVito, permette ai clienti di accedere a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche in Europa con oltre 500.000 punti di ricarica, tra cui il network europeo di ricarica rapida Ionity. Su EQV ed eVito il climatizzatore pre-ingresso può essere configurato in base alle esigenze individuali, le impostazioni di ricarica possono essere regolate e la navigazione può essere gestita con le funzioni Electric Intelligence e Mercedes me Charge.

La centralina MBAC per camper

In combinazione con l’MBUX, la Classe V Marco Polo è dotata anche della centralina MBAC (Mercedes Benz Advanced Control) per camper, che la trasforma in una vera e propria ‘smart home’ su ruote. Se il camper è parcheggiato su un terreno leggermente irregolare, il livello delle sospensioni pneumatiche Airmatic, se presenti, può essere comodamente regolato con la semplice pressione di un pulsante. La nuova modalità campeggio consente poi di disattivare diverse funzioni del veicolo che non sono necessarie durante un soggiorno in campeggio o in campagna, ad esempio le luci di benvenuto a casa.

Migliorati i sistemi ADAS

I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida presentano ora funzioni aggiuntive, in alcuni casi migliorate. Ad esempio, l’Active Brake Assist include la funzione di intersezione e può anche avvisare  in caso di attraversamento ortogonale, di arrivo di veicoli e di  pericolose manovre di sorpasso, oltre a frenare in  emergenza e fornire assistenza durante la svolta.

La gamma di sistemi inclusi di serie è ampia. L’EQV,  la Classe V e la Classe V Marco Polo offrono di serie l’Attention Assist (rilevazione della stanchezza), il Headlight Assist (passaggio automatico dei fari dagli anabbaglianti agli abbaglianti) con sensore pioggia, l’Active Distance Assist Distronic (assistenza attiva alla regolazione della distanza), l’Active Brake Assist (rilevazione della presenza di ostacoli sulla strada) con funzione di intersezione, il Blind Spot Assist, l’Active Lane Keeping Assist, l’Intelligent Speed Assist e il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi. L’eVito e il Vito sono dotati di serie di Attention Assist, Headlight Assist con sensore pioggia, cruise control, Active Brake Assist con funzione di intersezione, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e telecamera per la retromarcia.

I sistemi di propulsione

Il collaudato ed efficiente motore diesel OM654 è installato su Classe V, Classe V Marco Polo e Vito. Nella Classe V e nella Classe V Marco Polo, il propulsore è disponibile in tre livelli di potenza (120 kW – 163 CV; 140 kW – 190 CV; 174 kW – 237 CV). Il Vito è disponibile invece in cinque livelli di potenza (75 kW -102 CV per versioni furgone e mixto; 100 kW – 136 CV; 120 kW – 163 CV;  140 kW – 190 CV; 174 kW – 237 CV, solo per versioni Mixto e Tourer). I consumi di carburante sono di 8,8 – 6,9 l/100 km (Classe V), 9,0 – 7,4 l/100 km (Classe V Marco Polo), e 8,7-6,8 l/100 km (Vito).

Il nuovo motore a benzina, l’M254, sarà disponibile come mild hybrid per Classe V, Vito Tourer e Vito Mixto nel corso del 2024, novità assoluta per l’Europa.

Il cambio automatico 9G-Tronic e una selezione di diverse sospensioni secondo le versioni e modalità di guida assicurano che tutti i modelli offrano caratteristiche di guida agili e confortevoli.

Le varianti a combustione interna sono disponibili di serie con trazione posteriore, con i modelli diesel dotati di trazione integrale opzionale. I modelli elettrici hanno invece la trazione anteriore.

Batteria e autonomia

I ‘full electric’ EQVeVito Tourer possono scegliere tra due taglie di batteria (90 e 60 kWh), con una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV). L’eVito è dotato di una batteria da 60 kWh, una potenza di picco di 85 kW (116 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV).

L’EQV offre un’autonomia elettrica tra i 326 e i 363 km, l’eVito Tourer tra 332 e 370 km e  il furgone eVito tra i 242 e 314 km, grazie all’efficiente frenata rigenerativa e alla gestione termica ottimizzata. Tutti i modelli elettrici di fascia media sono in grado di ricaricare con corrente alternata (AC) a casa o presso stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW. Possono anche ricaricare in corrente continua (DC) presso stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW (EQV, eVito Tourer) o 80 kW (eVito) di  serie.