Kolliker, anteprima europea al Transpotec per il Maxus eDeliver 5

Anche Koelliker, storico importatore milanese di mezzi commerciali, tra cui numerosi veicoli full electric dedicati alla distribuzione e alla logistica come B-ON, si è presentato al Transpotec con l’anteprima europea del nuovo Maxus eDeliver 5, brand della cinese Saic Motor. Il marchio Saic è distribuito in 73 Paesi, con vendite record in Australia, Cile, UK e Paesi Nordici.

Autonomia record di quasi 500 km

Si tratta, come avevamo anticipato in una precedente news, di  un van a emissioni zero dall’autonomia di quasi 500 km. Il nuovo furgone 100% elettrico è un veicolo medio-piccolo pensato per le esigenze delle consegne urbane «door-to-door» e per muoversi con facilità nei ristretti spazi delle ZTL. Il van possiede tre posti in cabina e una doppia porta laterale scorrevole. E’ l’unico sul mercato disponibile in due altezze con una capacità di carico, a pari ingombro a terra, superiore a quella dei pari categoria e che varia dai 6,6 ai 7,6 mc. La portata arriva fino a 1.200 kg.

L’eDeliver 5 è dotato di un motore elettrico da 120 kWche eroga una potenza maggiore di quasi il 20% rispetto ai modelli di riferimento, e di una batteria da 64 kWh, che offre un’autonomia fino a 489 km.

Foto Ansa

In esposizione gli eDeliver 7 e 9

Allo stand Koelliker sono esposti anche il Maxus eDeliver 9 e il Maxus eDeliver 7.

Il primo è un large van elettrico, con un’autonomia fino a 405 km (ciclo WLTP), pensato per operare nel centro città. L’eDeliver 9 è disponibile in sette diverse configurazioni in base alla tipologia (van o chassis cb) e alla capacità della batteria. Il vano di carico varia da 9,7 a 12,3 mc e la portata arriva fino a 1.410 kg. Il frontale caratterizzato da una linea elegante e da fari full LED con attivazione automatica che, oltre a impreziosire il design, migliorano la visibilità in condizioni di scarsa luminosità.

L’eDeliver 7 è un furgone elettrico da 485 km di autonomia (ciclo WLTP) e capacità di carico di 1.200 kg. E’ un modello “crossover” con portata da large van e dimensioni esterne da mid-size van. Ampia la scelta di configurazioni con due passi, due altezze e due pacchi batteria fino a 88 kWh.

In arrivo il nuovo pick-up 4×4 full electric GST

Koelliker ha infine annunciato che entro la fine dell’anno la gamma Maxus si amplierà con l’arrivo del nuovo pick-up 4×4 full-electric GST, dotato di doppio motore da 250 e 150 kW. Opererà come mezzo da lavoro grazie al vano carico scoperto, alla trazione integrale, alla portata da 600 kg e a ottime caratteristiche da fuoristrada (angoli di attacco e d’uscita e breakover specifici).