La fabbrica Sevel Sud di Atessa, il più grande impianto di produzione di furgoni in Europa, al servizio di Stellantis, ha festeggiato il traguardo dei sette milioni di veicoli commerciali prodotti in 40 anni. Un milione di questi solo negli ultimi 4 anni. Dallo stabilimento italiano, oggi, escono i telai e i furgoni Fiat Professional Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel/Vauxhall Movano.
La fabbrica Sevel
Lo stabilimento Sevel Sud (Società Europea Veicoli Leggeri) fu inaugurato nel 1981 dalla joint venture italofrancese tra FCA (all’epoca Fiat Auto S.p.a.) e PSA-Peugeot Citroën. Sevel Nord, invece, era a Valenciennes, in Francia.
Si tratta della più grande e flessibile fabbrica di veicoli commerciali in Europa, in grado di realizzare un’ampia gamma di configurazioni, attrezzata per tutti i passaggi dell’intero ciclo produttivo (lastratura, verniciatura e montaggio) e di produrre fino a 1.200 veicoli al giorno.
Sevel Sud, la patria del Ducato
Quando fu inaugurato, lo stabilimento Sevel Sud di Atessa occupava 607 persone, con una capacità produttiva di 70 veicoli al giorno. Oggi i dipendenti sono oltre 6mila e si possono produrre fino a 1.200 veicoli al giorno in un impressionante numero di configurazioni diverse. Tra carrozzerie, motori, cambi, colori e optional, parliamo di oltre 13mila varianti.
Questa fabbrica è considerata la patria del Fiat Ducato, che esce dalla linea in tutte le configurazioni, dalle basi camper (55%) ai furgoni per il trasporto merci (34%) e per il trasporto passeggeri (2%), fino ai pianali per la trasformazione in allestimenti speciali (9%).
Il futuro è elettrico
La fabbrica italiana è inclusa nel piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che punta a raddoppiare i ricavi dei veicoli commerciali entro il 2030, in rapporto al 2021. Attesi 26 nuovi lanci, compresa l’elettrificazione di tutte le gamme.
Stellantis e Toyota, presto un nuovo furgone
Di recente, Stellantis e Toyota Motor Europe hanno annunciato l’arrivo di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni (anche in versione elettrica a batteria), che sarà commercializzato in Europa con il brand Toyota e sarà prodotto negli stabilimenti Stellantis di Gliwice, in Polonia, e di Atessa, in Italia.