Titano, arriva in Brasile il nuovo pick-up Fiat

Titano come la figura mitologica che sfidò Zeus e gli altri dei per la conquista dell’Olimpo, ma anche come il metallo titanio, uno dei più resistenti utilizzati dall’industria. Non è un nome scelto a caso quello del nuovo pick-up della Fiat: un simbolo di solidità e resistenza, caratteristiche fondamentali per un veicolo destinato a superare le sfide di ogni terreno.

La casa torinese ne ha comunicato l’imminente debutto sul mercato del Brasile con un breve teaser che mostra alcuni – ma non troppi – dettagli del design. Il pick-up, appartenente al segmento D e con motori diesel e benzina, andrà ad affiancare modelli di successo in Sudamerica come Strada (4,5 m)  e Toro (4,9 m), ampliando ulteriormente la gamma di veicoli commerciali del marchio italiano​.

Una linea ispirata al Peugeot Landtrek

Il design prevede diversi elementi presi in prestito dal Peugeot Landtrek (lanciato nel 2020), ma con dettagli tipicamente Fiat, come la griglia anteriore con il logo del marchio, la calandra esclusiva e la bandiera tricolore italiana​. Nel video si vede anche la presenza di un portapacchi, mentre nella parte posteriore la sponda del cassone avrà anch’essa il logo Fiat cromato con le iniziali “Titano” evidenziate al centro. Il modello mostrato è nel colore di lancio, un rosso scuro particolarmente intrigante.

Due motori, diesel e benzina

Guardando anche alle misure e alle caratteristiche del “cugino” francese, il Fiat Titano sarà probabilmente disponibile in versioni Single Cab e Double Cab, con una lunghezza compresa tra 5,33 e 5,39 metri. Offrirà una capacità di carico di 1 tonnellata, rendendolo una scelta robusta e versatile per i clienti sudamericani. Le motorizzazioni disponibili dovrebbero essere un’unità diesel da 1.9 litri, con potenza di 150 CV, e una a benzina da 2.4 litri da 210 CV, entrambe abbinabili a un cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Ma si parla anche di propulsore diverso, un motore 2.2 turbodiesel (ripreso dal Ducato), con un’erogazione di 200 CV di potenza. Inoltre, ci sarà l’opzione tra trazione posteriore o integrale, con la possibilità di sfruttare anche le marce ridotte in determinate condizioni​​.

Una sfida in un mercato in crescita

Il nuovo fuoristrada della casa torinese punta a conquistare un segmento in continua crescita nel mercato sudamericano, sfidando modelli di successo come Toyota Hilux, Ford Ranger e Volkswagen Amarok. Il lancio del Titano consolida l’impegno del costruttore torinese nel segmento dei veicoli dedicati agli amanti dell’avventura. La presentazione ufficiale del veicolo e la commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2023.