2363184-sxavcqy8kl-whr
2363004-6vhxq4unl1-whr
2363007-0p97tqh42n-whr
2363001-us3lo5j1ol-whr
2362998-9bbvav2ofv-whr
2363190-s04a2udxol-whr
2363187-4muarm5x8n-whr
2363202-pqyalyr0gq-whr
2370885-fr9dmnyj4p-whr
2363010-3geqm793uq-whr
2363199-sqolbsk9r4-whr
2363196-3rv80c5yov-whr
2363193-ffku7lpyi7-whr

Nuovo Fiat Ducato 2024, caratteristiche e prezzi

Tra la nuova generazione di veicoli commerciali presentata a inizio mese da Fiat Professional, il Fiat Ducato 2024 si distingue per l’importanza che il veicolo ha raggiunto all’interno del segmento large van. Si tratta infatti di un modello venduto in più di 80 Paesi nel mondo, con più di 3,5 milioni di unità prodotte in quarant’anni e una leadership durata dal 2014 al 2021, merito del design e dell’efficiente concept, insieme alla sua versatilità (anche quest’anno è stato eletto migliore base per il camper).

Ma adesso è tempo di cambiare e anche il nuovo Ducato ha deciso di accettare la sfida completamente elettrica, dotandosi di nuovi contenuti di sicurezza, comfort e tecnologia e pur mantenendo un approccio multi-energetico. La versione elettrica è completamente “in-house” e vanta la migliore autonomia della categoria, ma inedito è anche il design esterno e interno e finanche il  prezzo, ridotto del 25% per renderlo accessibile a tutti, in linea con la missione del brand di essere vicino ai propri clienti.

La gamma diesel del nuovo Fiat Ducato

In risposta ai trend di mercato e all’industria in crescita, il Ducato si presenta innazitutto con una serie rinnovata di motori per soddisfare tutte le esigenze della clientela in termini di performance, affidabilità e consumo ridotto di gasolio e CO2. La gamma diesel si avvale dell’ultima generazione di motori MultiJet Euro 6E. Il cambio manuale a 6 rapporti è accoppiato a tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV), mentre il nuovo cambio automatico a 8 rapporti è in abbinamento a 140 e 180 CV.  Il risparmio nei consumi, grazie anche all’introduzione di numerosi miglioramenti aerodinamici, arriva fino al 9% rispetto all’attuale linea, senza però rinunciare alle prestazioni del propulsore, in grado di erogare fino a 450 Nm di coppia, il migliore della categoria nel suo segmento.

Ducato Elettrico: motore ed autonomia

Per quanto riguarda invece la versione con la spina, l’E-Ducato 2024 possiede una nuova batteria da 110 kWh che assicura un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP, del 30% superiore rispetto al modello precedente. Un nuovo motore in grado di erogare fino a 200 kW di potenza (270 CV), abbinato a 410 Nm di coppia, completa il nuovo sistema di propulsione insieme alla batteria. Questi dati si riferiscono alla versione E-Ducato L3H2 Panel Van N2, mentre la stessa versione, ma N1, arriva fino a 370 km.

Il furgone è dotato di un propulsore particolarmente performante e di tre modalità di guida – Eco, Normal, Power – che assicurano equilibrio tra prestazioni e autonomia, personalizzabili dal conducente attraverso diversi profili di accelerazione e velocità massima, a seconda della modalità di guida scelta. Il livello di E-coasting – ovvero la modalità sostitutiva del freno motore al rilascio del pedale dell’acceleratore, che consente il recupero di energia in fase di rallentamento, anche con il pedale del freno rilasciato – può essere selezionato attraverso specifiche palette sul volante che danno la possibilità di scegliere tra la frenata rigenerativa e la modalità “veleggio”.

Anche il sistema di ricarica è completamente nuovo e presenta due caricabatterie di bordo standard, in grado di accettare fino a 11 kW in corrente alternata o fino a 150 kW in corrente continua, per una ricarica rapida in soli 55 minuti. Inoltre, l’ecosistema completo di ricarica di Free2move Charge offre ai clienti la gestione dell’energia e della ricarica dei veicoli elettrici su misura ovunque si trovino, compresi hardware, software e altri servizi digitali e operativi.

Un frontale tutto nuovo

Sia sulla versione elettrica che su quella con motore endotermico, gli aggiornamenti esterni sono stati concentrati sulla parte anteriore del Ducato. Le novità più importanti riguardano l’intero frontale, che ora presenta nuovi paraurti, piastre paramotore inedite e un’innovativa griglia anteriore dal design moderno in tinta con la carrozzeria Fiat, volta a migliorare l’efficienza aerodinamica.
I fari Full LED accrescono la visibilità notturna e conferiscono un aspetto veramente contemporaneo e deciso. Il rinnovamento degli esterni è ulteriormente completato dai fari posteriori, aggiornati con accenti neri e nuovi loghi.

Gli allestimenti posono essere i più svariati. Ad esempio, l’E-Ducato esposto all’Eicma di Milano, la più importante mostra internazionale delle due ruote, era caratterizzato da un allestimento per il trasporto delle moto, completamente in alluminio, comprensivo di panchetta, cassettiera con pianale di appoggio, armadio a tutta altezza porta tuta e casco, alloggiamento per le ruote di scorta, scivolo di salita e due cavalletti per il fissaggio in sicurezza delle moto.

Interni rivoluzionati

Passando agli interni, per migliorare la qualità della vita a bordo e la praticità d’uso, la cabina è stata rivoluzionata. Per bloccare e sbloccare le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza l’uso della chiave, il sistema Keyless Entry & Go diventa di serie sulla versione elettrica. Anche il freno di stazionamento elettrico riduce l’ingombro in cabina e facilita i trasferimenti. Il sistema di radionavigazione da 10″, connesso al 100% grazie a nuove funzioni specifiche per gli EV, e il cruscotto centrale full digital da 7″ completano la dotazione di serie. Il parcheggio è facilitato grazie alla telecamera posteriore munita di griglie dinamiche di serie su tutte le versioni elettriche e diesel.

Il rinnovato look degli interni è poi impreziosito da un cruscotto e un volante ridisegnati, da nuove portiere più funzionali e spaziose, in grado di contenere ogni tipo di oggetto utile, e da un nuovo sistema di climatizzazione automatica monozona. I sedili di serie della versione Full Electric sono dotati di tessuti di alto livello e di un aspetto innovativo per migliorare il comfort e l’ergonomia, mentre l’inedito servosterzo elettrico aggiunge precisione e maneggevolezza in tutte le condizioni di guida e di carico.

Tutti gli ADAS del Ducato

Grazie alla nuova architettura elettrica, il nuovo E-Ducato introduce poi una serie completa di nuovi ADAS. Di serie su tutte le versioni il sistema Full Brake Control (identifica potenziali collisioni, attivando all’occorrenza il sistema frenante), il Traffic Sign Recognition (riconosce i cartelli stradali), il Lane Departure Warning (avvisa se il veicolo cambia corsia), l’Attention Assist (monitora i modelli di guida e rileva la stanchezza al volante) e l’Intelligent Speed Assist (limita automaticamente la velocità di marcia). presenti anche il Cruise Control adattivo con funzione Stop-and-Go (regola la velocità del veicolo, mantenendo automaticamente una distanza di sicurezza dai mezzi che lo precedono), il Lane Centering (mantiene il veicolo al centro della corsia) e infine il Traffic Jam Assist, che consente il controllo attivo della traiettoria , tenendo conto delle condizioni del traffico. L’uso combinato di questi ultimi tre sistemi di assistenza permette di raggiungere il livello 2 di guida autonoma.

Tante piccole comodità

Oltre a queste caratteristiche di serie, il nuovo E-Ducato offre un caricatore wireless, doppia porta USB A + C per la ricarica degli smartphone, una presa di corrente ad alta tensione da 230 volt, posizionata centralmente sulla cruscotto e facilmente riconoscibile da tutti gli occupanti dei sedili anteriori, e un parabrezza riscaldato con resistenza elettrica interna per uno sbrinamento rapido. Lo specchietto retrovisore digitale e i sensori di parcheggio a 360° sono un ulteriore aiuto durante la guida e la sosta di furgoni chiusi o a pieno carico.

Capacità di carico e prezzi

Anche scegliendo il motore elettrico, il nuovo Ducato mantiene la sua capacità di carico fino a 17 mc e un carico utile fino a 1.500 kg.

I prezzi delle varie configurazioni dell’E-Ducato partono da 53 mila euro detax. Le alternative turbodiesel,  come il Ducato 2024 2.2 litri da 140 o 180 cavalli, partono da 34.100 euro, sempre senza tasse.