03
01
05
02
04
08
06
07

Fiat Titano, nuove immagini e teaser svelano il pick-up brasiliano

In attesa della presentazione ufficiale del prossimo 14 marzo, Fiat ha svelato su un sito web dedicato altre immagini ed un nuovo teaser del suo Titano, primo pick-up di medie dimensioni a marchio italiano in Brasile. Il sito contiene alcune immagini extra del veicolo rispetto ai dettagli comunicati circa 10 mesi orsono, che promettono nuove funzioni ed equipaggiamenti.

Robustezza ed ottima capacità di traino

In una foto il Titano tira una barca con un rimorchio a due assi, indicando una capacità di traino maggiore rispetto ai vecchi pick-up monoscocca della casa torinese. Il veicolo possiede grande robustezza, con sospensioni posteriori ad assale rigido e anteriori a doppio braccio con molle elicoidali. La capacità di carico è superiore a 1 tonnellata e lo spazio di carico oltre i 1000 litri.

Il design esterno riflette la solidità e versatilità richieste dal segmento. Le dimensioni sono notevoli: lunghezza di 5,33 m; passo di 3,18 m; larghezza di 2,22 m e altezza di 1,88 m.

Cruscotto analogico e display per computer di bordo

Dalle immagini, in un quadro strumenti da 7 pollici, il tachimetro e il contagiri restano analogici e sono affiancati da uno schermo al centro da 10 pollici, con il computer di bordo e un sistema di infotainment. Quest’ultimo supporta Android Auto, Apple CarPlay ed app di navigazione come Waze e Google Maps. Sempre sul cruscotto sono posizionati i comandi per il climatizzatore automatico bizona. La leva del cambio mostra la trazione 4×4, con marcia ridotta e attivazione elettronica tramite pulsante.

La cura degli interni e delle dotazioni

Gli interni appaiono confortevoli ed includono un volante multifunzionale a due razze, bocchette di ventilazione stilizzate e sedili in pelle con regolazioni elettriche per il conducente. L’abitacolo è funzionale, con un cassone che misura 1,63 m di lunghezza, 1,60 m di larghezza e 0,50 m di altezza, garantendo così un volume di 1.314 litri.

Sono presenti di serie: aria condizionata, vetri elettrici, chiave digitale, colonna di direzione regolabile in altezza e protezione per cassone.

Motore turbodiesel BlueHDi da 180 CV

Le maggiori incertezze rimangono quelle sul propulsore. Sotto il cofano, il Titano dovrebbe avere secondo le ultime indiscrezioni il turbodiesel BlueHDi da 2.2 litri, che eroga una potenza di 180 CV a 3750 g/min e una coppia massima di 370 Nm a 2000 g/min (nella configurazione con cambio manuale a 6 marce). Se si sceglie però l’automatico, sempre a 6 rapporti, la coppia massima sale a 400 Nm allo stesso regime. Indipendentemente dal cambio scelto, il sistema di trazione offre modalità 4×2 (2H), 4×4 (4H) e 4×4 (4L), con selezione elettronica, per un’adattabilità ottimale a ogni tipo di percorso.

Funzioni ADAS complete

La sicurezza è assicurata con una marea di funzionalità come: cruise control adattivo, assistente di mantenimento della corsia, allarme di uscita dalla corsia, avviso di punto cieco, frenata automatica d’emergenza, allarme di traffico posteriore, assistente alla stabilità del rimorchio, assistente alla partenza in salita, controllo automatico della discesa, sistemi di controllo della stabilità e della trazione e sei airbag.

Diverse versioni

Il nuovo Fiat Titano sarà proposto in diverse versioni, tra cui Endurance con cambio manuale e Volcano e Ranch con trasmissione automatica. Per adattarsi alle esigenze di vari segmenti di clientela nel mercato brasiliano ci saranno più configurazioni, probabilmente a cabina doppia, mentre in altre zone – Algeria – il veicolo sarà probabilmente offerto a cabina singola.