
Renault Master
Listino Renault Master
Il Renault Master è un veicolo commerciale leggero nato dalla joint venture con Nissan e Opel, che hanno nella propria gamma di veicoli commerciali l’N400 e il Movano. Ristilizzato da poco, il Renault Master è disponibile in diverse versioni tra le quali Furgone, Doppia Cabina, e Gran Volume che permette un carico massimo di oltre 21 metri cubi.

Renault Master – la gamma
RENAULT MASTER, LE DIMENSIONI
La lunghezza del Renault Master va da 2.583 a 4.383 mm, mentre l’altezza da 1.700 q 2.144 mm. Le motorizzazioni offrono cinque differenti potenze, da 110 a 180 CV, due tipi di trazione (anteriore e posteriore), a ruote semplici oppure gemellate, e la possibilità su quella più potente di avere il cambio robotizzato, che allevia le fatiche della guida e mantiene a bassi livelli i consumi di carburante, soprattutto nei tragitti urbani e nelle trafficate strade della periferia.
Le possibilità di personalizzazione per il Renault Master sono numerose, e includono il portapacchi in acciaio con barra di arresto e rullo di carico, in modo di caricare e scaricare agevolmente il carico. Ci sono poi le barre portatutto, che hanno una portata massima di 200 kg, il pianale antiscivolo in legno, gli anelli di ancoraggio per fissare la merce, la pedana d’accesso al vano di carico, la porta posteriore a doppio battente con apertura a 270° (si fissano alla carrozzeria grazie a un magnete), e la paratia vetrata che migliora la visibilità posteriore nel caso in cui la porta posteriore sia anch’essa vetrata.
Di seguito le dimensioni esterne del furgone Master nella versioni a trazione anteriore e posteriore:
Nella tabella sottostante trovate le dimensioni interne del Master furgone a trazione anteriore:
L1H1 | L1H2 | L2H2 | L2H3 | L3H2 | L3H3 | |
Volume di carico (m³) | 8 | 9 | 10,8 | 12,3 | 13 | 14,8 |
Lunghezza interna (mm) | 2.583 | 2.583 | 3.083 | 3.083 | 3.733 | 3.733 |
Larghezza interna (mm) | 1.765 | 1.765 | 1.765 | 1.765 | 1.765 | 1.765 |
Larghezza passaruota (mm) | 1.380 | 1.380 | 1.380 | 1.380 | 1.380 | 1.380 |
Porta/e laterale/i scorrevole/i HxL (mm) | 1.581×1.050 | 1.780×1.050 | 1.780×1.270 | 1.780×1.270 | 1.780×1.270 | 1.780×1.270 |
Porta posteriore HxL (mm) | 1.627×1.580 | 1.820×1.580 | 1.820×1.580 | 1.820×1.580 | 1.820×1.580 | 1.820×1.580 |
Nella tabella sottostante trovate le dimensioni interne del Master furgone a trazione posteriore:
L3H2 | L3H3 | L4H2 | L4H3 | |
Volume di carico (m³) | 12,4 | 14,2 | 14,9 | 17 |
Lunghezza interna (mm) | 3.733 | 3.733 | 4.383 | 4.383 |
Larghezza interna (mm) | 1.765 | 1.765 | 1.765 | 1.765 |
Larghezza passaruota (RS/RJ) (mm) | 1.380/1.080 | 1.380/1.080 | 1.380/1.080 | 1.380/1.080 |
Porta/e laterale/i scorrevole/i HxL (mm) | 1.684×1.270 | 1.684×1.270 | 1.684×1.270 | 1.684×1.270 |
Porta posteriore HxL (mm) | 1.724×1.580 | 1.724×1.580 | 1.724×1.580 | 1.724×1.580 |
Prestazioni e consumi
Vediamo le prestazioni e i consumi delle motorizzazione endotermiche con omologazione Euro 6D-Full (E06U) da 110 a 180 Cv: questi motori prevedono tutte il cambio manuale a 6 marce:
Blue dCi 110 | Blue dCi 135 | Blue dCi 150 | Blue dCi 180 | Blue dCi 180 Quickshift | |
Potenza (CV/kW) | 110/81 | 135/99 | 150/110 | 180/132 | 180/132 |
Regime del motore a potenza massima (giri/min) | 3.500 | 3.500 | 3.500 | 3.500 | 3.500 |
Coppia (Nm) | 330 | 360 | 385 | 400 | 400 |
Regime del motore a coppia massima(giri/min) | 1.250 | 1.500 | 1.500 | 1.500 | 1.500 |
Velocità massima (km/h) | 140 | 150 | 155 | 165 | non noto |
0–100 km/h (s) | 16.1 | 13.5 | 12.1 | 11.3 | non noto |
Consumi in ciclo misto (l/100 km) (v-low/v-high*) | 8.4/9.8 | 8.5/10.1 | 8.3/9.9 | 8.5/10.3 | 8.9/10.9 |
Emissioni di CO2 in ciclo misto (g/km) (v-low/v-high*) | 221/256 | 222/266 | 219/261 | 224/270 | 235/286 |
GLI ACCESSORI
Tra gli accessori tecnologici del Renault Master sono disponibili la chiave elettronica, i sensori di parcheggio posteriori, la telecamera posteriore con schermo sull’aletta parasole, e lo specchio Wide View integrato nell’aletta parasole del passeggero. Uno specchio molto utile per la sicurezza di marcia, in quanto consente di visualizzare tre quarti dell’angolo cieco posteriore.
Il sistema Ectended Grip, funzione estesa del sistema ESP, garantisce una motricità migliore in caso di fondo a bassa aderenza (neve, fango e sabbia).
Per quanto riguarda il sistema multimediale del Renault Master, ci sono due opzioni: l’Applicazione R&GO che consente di sfruttare le app del proprio smartphone o tablet per la navigazione, per la musica, per i contatti e per la funzione Driving Eco2 che dà indicazioni sui consumi; in alternativa è disponibile il sistema di navigazione Carminat Tom Tom con informazioni sul traffico in tempo reale e sugli autovelox.
Renault Master 6a serie (2024)
Renault ha rinnovato la gamma Master per il 2024 con un design aggiornato. Tra le principali innovazioni spicca un miglioramento aerodinamico significativo: il coefficiente Cx è stato ridotto del 20% rispetto alla generazione precedente. Questo risultato è stato ottenuto grazie a linee più fluide e moderne, con un cofano corto, un parabrezza più inclinato (passa da 45° a 40°), e un tetto leggermente spiovente.
Anche il design della parte posteriore è stato ottimizzato, con linee più snelle e specchietti retrovisori esterni dal profilo aerodinamico. Ulteriori migliorie includono guide d’aria integrate nei paraurti, che contribuiscono a una maggiore efficienza complessiva. L’anteriore si distingue per i nuovi gruppi ottici full LED con firma luminosa a forma di “C”, proprio come quelli delle vetture marchiate Renault.
Anche la praticità è stata migliorata: il portellone laterale ha guadagnato 4 centimetri in larghezza, e ora è possibile caricare un pallet intero anche dal lato, mentre il vano di carico è più lungo di 10 centimetri.
Renault Master 6a serie: il motore Diesel Blue dCi
Il nuovo Renault Master è equipaggiato con il motore diesel Blue dCi da 2,0 litri, disponibile in quattro varianti di potenza di 105 CV, 130 CV, 150 CV, e 170 CV. Grazie al serbatoio da 80 litri, il veicolo offre un’autonomia massima superiore a 1.000 km.
Motorizzazione | Potenza (CV) | Coppia massima (Nm) | Consumo misto WLTP (l/100 km) | Emissioni CO₂ (g/km) | Velocità max. (km/h) |
Blue dCi 105 | 105 | 330 | 8,4 – 9,8 | 194 – 228 | 150 |
Blue dCi 130 | 130 | 350 | 8,5 – 10,1 | 196 – 236 | 162 |
Blue dCi 150 | 150 | 360 | 8,3 – 9,9 | 196 – 237 | 170 |
Blue dCi 170 | 170 | 380 | 8,5 – 10,3 | 196 – 237 | 177 |
Master Furgone 6a serie: Dimensioni e capacità di carico
Il Master Furgone è disponibile in due lunghezze (L2, L3) e due altezze (H2, H3).
Versione | Lunghezza totale (mm) | Altezza totale (mm) | Volume di carico (m³) | Carico utile (kg) | Massa complessiva a pieno carico (kg) |
L2H2 | 5.658 | 2.498 | 10,8 | Fino a 1.529 | T33/T35 |
L2H3 | 5.658 | 2.755 | 12,3 | Fino a 1.504 | T33/T35 |
L3H2 | 6.231 | 2.498 | 13 | Fino a 1.434 | T33/T35 |
L3H3 | 6.231 | 2.755 | 14,8 | Fino a 1.427 | T33/T35 |
Renault Master 6a serie: tecnologie e sicurezza
Il nuovo Renault Master è dotato del sistema multimediale OpenR Link con schermo da 10 pollici con i servizi di Google integrati. È dunque possibile utilizzare Google Maps, Google Play, e l’assistente Google. Inoltre supporta Android Auto e Apple CarPlay wireless, ovvero senza dover collegare lo smartphone con il filo.
L’infotainment prevede degli aggiornamenti software over-the-air gratuiti per i primi 5 anni, mentre l’app My Renault consente la gestione remota del veicolo, con funzioni come la localizzazione, la programmazione della manutenzione, e le notifiche in caso di apertura del veicolo.
Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
Il nuovo Renault Master integra 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra questi troviamo:
– L’assistente alla stabilizzazione in caso di vento laterale, che mantiene la stabilità del veicolo in condizioni di vento forte.
– La frenata automatica di emergenza (AEBS), che rileva eventuali ostacoli e frena automaticamente per prevenire collisioni.
– Il Trailer Assist, che monitora la stabilità durante il traino di rimorchi.
– L‘Intelligent Speed Assist, il cruise control che adatta la velocità del veicolo alle condizioni della strada.
Un’innovazione significativa è il sistema QRescue, un QR code che fornisce ai soccorritori informazioni tecniche cruciali per intervenire rapidamente e in sicurezza in caso di emergenza.
Renault Master 6a serie: interni
L’abitacolo del nuovo Renault Master è ricco di portaoggetti, e la plancia orientata verso il conducente rende l’ambiente ergonomico. Il sedile centrale può essere ripiegato per trasformarsi in un tavolino, e la seduta sollevabile rivela un vano per riporre un computer portatile.
Inoltre nello specchietto posteriore vengono proiettate le immagini della telecamera posteriore.
Allestimento isotermico
Il Renault Master può essere allestito anche con sistemi isotermici di aziende esterne. Scendendo nel dettaglio, il Master isotermico è dotato di guarnizioni supplementari lungo le porte posteriori e laterali, e di rinforzi angolari in acciaio inox sulle battute delle. Per esigenze di trasporto a doppia temperatura, sono disponibili paratie divisorie asportabili con elettroventola integrata e termostato per il controllo indipendente dei compartimenti.
Il sistema di refrigerazione per il Renault Master può essere anche certificato ATP: tale certificazione regola il trasporto delle merci deteriorabili. Questo tipo di allestimento è uno dei tanti disponibili con il noleggio a lungo termine.
Di seguito i prezzi di listino 2025 del Renault Master nelle sue varianti di carrozzeria e dimensioni.
File pdf da scaricare
Indice versioni Master in listino:
Renault Master CabinatoRenault Master CassonatoRenault Master E-TechRenault Master FurgoneListino Renault Master Cabinato
Listino Renault Master Cassonato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Renault Master T35 2.3 dCi 145 TP PM-RG Cassone Ribaltabile Energy | € 39.700 | 2299 | G | n.d. | 638-210-237 | euro 5 | Renault Master T35 2.3 dCi 165 TP PM-RG Cassone Ribaltabile Energy | € 40.700 | 2299 | G | n.d. | 581-210-240 | euro 5 | Renault Master T35 2.3 dCi 165 TP PM-SL-DC-RG Cassone Rib.Energy | € 43.600 | 2299 | G | n.d. | 638-210-237 | euro 5 |
Listino Renault Master E-Tech
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Renault Master E-Tech EV52 31 PC-TM Furgone | € 50.900 | - | E | n.d. | 507-207-250 | - | Renault Master E-Tech EV52 31 PC-TN Furgone | € 50.200 | - | E | n.d. | 507-207-230 | - | Renault Master E-Tech EV52 31 PL Pianale Cabinato | € 50.200 | - | E | n.d. | 632-207-225 | - | Renault Master E-Tech EV52 31 PL-TM Furgone | € 52.300 | - | E | n.d. | 622-207-248 | - | Renault Master E-Tech EV52 31 PM Pianale Cabinato | € 49.500 | - | E | n.d. | 567-207-226 | - | Renault Master E-Tech EV52 31 PM-TM Furgone | € 51.600 | - | E | n.d. | 557-207-249 | - | Renault Master E-Tech EV52 35 PL Cabinato | € 53.100 | - | E | n.d. | 632-207-227 | - | Renault Master E-Tech EV52 35 PM Cabinato | € 52.400 | - | E | n.d. | 567-207-228 | - |