Iveco Daily
Listino Iveco Daily
L’Iveco Daily è il veicolo commerciale che ha vinto il titolo Van of the year 2015. Prodotto nella provincia di Mantova a partire dalla fine degli anni Settanta, ha una vastissima gamma di versioni adatte ad ogni esigenza, compresa una versione 4×4 altamente performante in off-road.
La gamma dell’Iveco Daily prevede numerose versioni turbodiesel con potenze comprese tra i 116 e i 205 CV, e un massimo di 470 Nm di coppia erogati dal motore da 3.0 litri. Ma non mancano le versioni alternative, come quella a metano e quella elettrica.
Iveco Daily: le motorizzazioni
La funzione EcoSwitch consente di regolare la mappatura del motore per una coppia massima ridotta, ottimale per carichi parziali, insieme a una limitazione di velocità di 5 km/h: tutto questo incrementa l’efficienza, diminuendo i consumi e migliorando la produttività. A tal proposito, un’altra funzione è lo Smart Alternator che consente il recupero dell’energia cinetica in fase di rallentamento. L’EcoMac, invece, ottimizza il funzionamento del climatizzatore in base alle reali necessità di raffreddamento dell’abitacolo.
DAILY A METANO
L’Iveco Daily è l’unico del segmento a essere offerto con una motorizzazione a metano. Iveco crede molto nella mobilità con carburanti alternativi, e il Daily Natural power – così viene denominata la versione a metano – è il più piccolo della gamma con alimentazione a gas naturale. Il parco circolante di veicoli commerciali e industriali a metano di Iveco conta circa 10.000 veicoli in Europa. Il più grande è l’Iveco Stralis Natural Power, un truck a metano con 1.500 km di autonomia.
I vantaggi dell’Iveco Daily a metano sono il rispetto per l’ambiente (non emette particolato, zolfo, né idrocarburi, e ha basse emissioni di CO2), il costo del carburante (il risparmio è di circa il 40%) e la silenziosità di marcia (emette circa 5 decibel in meno rispetto a un motore a gasolio). In termini di sicurezza, il Daily Natural Power è dotato di bombole in grado di sopportare una pressione doppia rispetto a quella d’esercizio. Inoltre il metano ha una temperatura di autoaccensione doppia rispetto a quella dei carburanti tradizionali.
DAILY 4X4
Non si tratta di una semplice versione a quattro ruote motrici: l’Iveco Daily 4×4 è un mezzo completamente riprogettato rispetto alle versioni tradizionali. A cominciare dalla cabina, rialzata rispetto al telaio per consentire alle sospensioni un’escursione maggiore, continuando con i paraurti specifici per questo modello. È disponibile con carrozzeria Cabinato e Furgone.
Daily 4×4 offre grande flessibilità in termini di personalizzazione con MTT da 7,0 tonnellate, carico utile fino a 4.300 kg e lunghezze della carrozzeria fino a 5 metri.
PASSO (mm) | CABINA SINGOLA | CABINA DOPPIA |
3.080 | 5,5 t | – |
3.480 | 5,5t / 7t | 5,5t / 7t |
3.780 | 5,5t / 7t | 5,5t / 7t |
4.175 | 5,5t / 7t | 5,5t / 7t |
Il motore del Daily 4×4 è un 3.0 4 cilindri diesel con turbo a geometria variabile da 176 CV a 3.200 giri e 400 Nm costanti tra 1.250 e 3.000 giri, abbinato a un cambio ZF a 6 marce collegato alla scatola di rinvio con blocco differenziale. La trazione integrale prevede una ripartizione della coppia motrice del 32% all’anteriore e del 68% al posteriore.
DAILY ELETTRICO
Il modello alimentato a batterie è quello giusto per le cosiddette consegne dell’ultimo miglio, e in un periodo in cui Amazon sta conquistando il mondo se ne sentirà sempre più l’esigenza. Un furgone 100% elettrico come l’Iveco Daily Elettrico non emette alcuna sostanza inquinante al suo passaggio, e questo è uno dei primi passi da fare per ridurre l’inquinamento nei grandi agglomerati urbani.
Le sue batteria riciclabili al 100%, in base a quanto dichiarato dalla Casa, consentono un’autonomia di 280 km in base al precedente ciclo di omologazione NEDC e, attraverso una colonnina rapida, si ricaricano in due ore.
LA PORTATA
Il veicolo commerciale torinese è disponibile con massa complessiva minima di 3,3 tonnellate (guidabile quindi con la sola patente B) e raggiunge un massimo di 7 tonnellate. E con le robuste sospensioni Quad-Leaf, le versioni a ruote gemellate possono caricare fino a 2.500 kg sull’asse anteriore. Il volume di carico dell’Iveco Daily va da 7,3 a 19,6 metri cubi in base al passo, alla lunghezza e all’altezza.
LE PERSONALIZZAZIONI
La lista di pacchetti volti alla personalizzazione è ampia. Il Security Pack, ad esempio, offre il imitatore regolabile, l’antifurto con telecomando, l’airbag lato guida, la pedana posteriore con i sensori di parcheggio e l’avvisatore acustico di retromarcia. Per migliorare ulteriormente il TCO, è disponibile l’Eco Pack Van che prevede Start&Stop e batteria specifica, EcoSwitch Pro, alternatore da 180A (12V) e pneumatici Eco a bassa resistenza al rotolamento.
ADAS del Iveco Daily
L’Iveco Daily è dotato di una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) progettati per ridurre il rischio di incidenti sia in autostrada che nel traffico urbano, supportando il conducente in situazioni complesse.
Evitare le Collisioni con AEBS e City Brake PRO
Il sistema AEBS (Advanced Emergency Braking System) garantisce la sicurezza rilevando potenziali collisioni e frenando autonomamente. Questo sistema previene collisioni a velocità inferiori a 50 km/h e riduce significativamente la gravità degli impatti a velocità superiori. Nel traffico intenso, il City Brake PRO aiuta a evitare le collisioni a partire da 5 km/h. Entrambi i sistemi offrono tre configurazioni selezionabili dal menu, che possono essere impostate e bloccate dai gestori delle flotte.
Eliminare lo Stress nel Traffico Intenso
Nel traffico intenso, la funzione Q-Assist (attivabile con la pressione di un pulsante) consente di impostare la distanza di sicurezza desiderata. Il veicolo frena autonomamente quando il veicolo anteriore si arresta e riparte con un leggero tocco dell’acceleratore, riducendo lo stress durante l’ora di punta.
Sicurezza in Autostrada
L’Adaptive Cruise Control aiuta a mantenere la sicurezza durante i lunghi tratti in autostrada. Il sistema permette di impostare la velocità di crociera e la distanza minima dal veicolo anteriore. Se il veicolo anteriore rallenta, il sistema riduce automaticamente la velocità per mantenere la distanza di sicurezza.
Mantenimento del Veicolo nella Corsia
Il sistema Lane Keeping Assist Proattivo aiuta a mantenere il veicolo al centro della corsia, correggendo la direzione quando rileva che il veicolo sta uscendo dai limiti della corsia. Il conducente può impostare la distanza dalle linee di demarcazione e l’intensità della correzione di sterzata.
Stabilità in Caso di Venti Laterali
Il sistema Crosswind Assist stabilizza il veicolo in caso di forti raffiche di vento laterale. I sensori attivano i freni sul lato esposto al vento, garantendo la stabilità del veicolo e la sicurezza del conducente.
Sicurezza Lungo le Discese Ripide
Il Daily è dotato del sistema Hill Descent Control (HDC) sui modelli a trazione posteriore. Questo sistema mantiene una velocità costante azionando autonomamente i freni, facilitando la discesa in sicurezza di pendii ripidi.
Massima Aderenza
Il sistema Traction Plus assicura la massima aderenza su superfici scivolose come fango, sabbia o neve. Attivabile con un pulsante, è il primo sistema del settore disponibile per veicoli a trazione posteriore, fornendo supporto nelle condizioni di guida più difficili.
Di seguito vengono riportate le versioni di Iveco Daily disponibili sul mercato, con prezzi, prestazioni, dimensioni e caratteristiche tecniche.