Gli autocarri sono veicoli adibiti per il trasporto di cose, purché siano in grado di trasportarle autonomamente, senza rimorchio. Con appendici, ad esempio con rimorchi, diventano degli autotreni. Gli autocarri possono essere molto diversi tra di loro: in questa sezione prendiamo in considerazione gli autocarri pianalati e cassonati, una tipologia di veicoli utili per numerose attività e, nel caso degli autocarri pianalati, personalizzabili in base alle esigenze del cliente.

AUTOCARRI: LE TIPOLOGIE DI VEICOLO

Gli autocarri possono essere molto diversi tra loro. Lo sono i classici furgoni (chiamati anche van), i pick-up, i camion, le auto immatricolate come autocarro (che si differiscono da quelle per il trasporto di persone da piccoli modifiche) e, appunto, i pianalati e i cassonati. Quello che li accomuna è lo scopo, che è quello di trasportare merci.
La cabina di un autocarro, inoltre, dev’essere separata dalle merci trasportate. Per questo le auto trasformate in autocarro devono essere dotate di una rete divisoria tra la cabina i il vano di carico.

COME SCEGLIERE UN AUTOCARRO

La scelta di un autocarro è legata all’uso che se ne fa. Chi trasporta oggetti piccole e leggeri potrebbe orientarsi su un’auto immatricolata come autocarro, mentre chi frequenta strade strade impervie come ad esempio cantieri e vigneti potrebbe orientarsi su un pick-up, che offre anche buone capacità di carico e di traino. I furgoni sono gli autocarri più comuni: offrono il volume di carico più alto in rapporto alle dimensioni e, in genere, anche il miglior rapporto tra il volume interno e il prezzo.
Chi invece ha bisogno trasportare grandi quantitativi non può che orientarsi all’acquisto di un camion, che è il veicolo tra gli autocarri con la portata superiore in assoluto. Gli autocarri pianalati e i cassonati, invece, rispondono alle esigenze di numerosi professionisti. vediamo il perché.

AUTOCARRI PIANALATI

Gli autocarri pianalati sono la tipologia di autocarro per chi ha bisogno un veicolo personalizzato. Un pianalato, infatti, può diventare una cella frigorifera, un’officina meccanica, un’officina di assistenza elettrica, un’officina di assistenza idraulica, un laboratorio viaggiante, una cucina mobile, un magazzino organizzato con scaffalature su misura e tanto altro ancora.
Gli allestitori di autocarri pianalati, sono esterni al produttore dell’autocarro stesso. Sono molti e in genere sono specializzati in determinati allestimenti. Tra gli autocarri cabinati ci sono anche i veicoli con attrezzature (gru, ad esempio) dedicate al carico e allo scarico delle merci. Gli stessi pianalati sono, tra l’altro, i veicoli scelti anche per le trasformazioni in camper.

AUTOCARRI CASSONATI

Gli autocarri col cassone, detti anche cassonati, sono la soluzione preferita per chi trasporta materiali voluminosi come ad esempio infissi, cancelli, ringhiere, materiali edili, materiali in ferro, macchinari da lavoro, materiale da giardinaggio e tanto altro ancora. In genere vengono scelti da numerosi artigiani e professionisti che hanno bisogno di un autocarro con uno spazio di carico robusto e spazioso.
Vediamo le varianti di autocarro cassonato:
Autocarro con cassone fisso: il cassone fisso è la variante più semplice ed economica, e fa al caso di chi carica e scarica la merce con gru oppure manualmente.
Autocarro con cassone ribaltabile: il cassone può essere ribaltato attraverso un sistema idraulico, ed è la variante giusta per chi trasporta sabbia, ghiaia o altro materiale che non potrebbe essere scaricato manualmente in modo rapido e agevole.
Autocarro con cassone ribaltabile con gru: alla funzione di ribaltamento del cassone si aggiunge una gru utile per il carico e lo scarico di materiali pesanti e pallets senza ricorrere a macchinari esterni.

AUTOCARRI: IMMATRICOLAZIONE E PORTATA

Ad ogni categoria di immatricolazioni corrisponde la massa a pieno carico (o il PPT, ovvero i peso totale a terra): non è altro che la massa del veicolo a pieno carico. In base a questo dato si ha una classificazione degli autocarri con valenza internazionale. Quelli pianalati e cassonati hanno, in genere, una PPT non superiore alle 3,5 tonnellate. Ma un camion cassonato può avere un dato nettamente superiore.
Vediamo le categorie e i dati di PPT degli autocarri per il trasporto di merci:
categoria N: autocarri con almeno quattro ruote.
categoria N1: autocarri con PPT non superiore a 3,5 t.
categoria N2: autocarri con PPT superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t.
categoria N3: autocarri con PPT superiore a 12 t;

QUANTI POSTI PER I PASSEGGERI?

Gli autocarri pianalati e quelli con il cassone possono essere a cabina singola oppure a doppia cabina. Nel primo caso i posti possono variare da un minimo di 2 a un massimo di 3, mentre nel secondo caso il numero di posti può salire a 6. In ogni caso la legge italiana prevede che i passeggeri trasportati con un autocarro debbano essere collegate all’uso oppure al carico e allo scarico della merce trasportata.

MARCHE E MODELLI DI AUTOCARRI

Nel mercato dei veicoli commerciali sotto le 3,5 tonnellate ci sono molte Case automobilistiche, sia del mondo Auto sia del mondo del Trasporto pesante.
Tutte sono impegnate sempre di più nell’elettrificazione delle gamme, oltre alle versioni Furgone, Chassis e Cassonato, trasporto merci e trasporto persone, quindi, troveremo spesso anche una o più proposte a zero emissioni.
Nel segmento delle alimentazioni alternative, inoltre, oggi si affacciano anche nuove marche e startup come Tesla, Arrival e Rivian.

Citroen

La gamma degli autocarri Citroen, in ordine di grandezza, comprendeBerlingo(furgone e combi), Jumpy(furgone) e Jumper(furgone e autotelaio).Tutti sono disponibili anche con la motorizzazione elettrica come e-Berlingo, e-Jumpy ed e-Jumper.
C’è anche la piccolissima Ami Cargo per trasportare piccoli pacchi a zero emissioni nelle ZTL dei centri urbani.Per il trasporto persone, invece, troviamo Spacetourer (anche elettrico) tra i monovolume e C3 Van.

Dacia

Dacia offriva un modello di small van declinato in Italia anche come pick-up, il Dokker Van. Nel 2021, però, questo monovolume,all’interno della famiglia Renault, è stato sostituitodalla nuova generazione del Renault Express, quindi il Dokker non viene più prodotto.

Fiat Professional

Tra i veicoli commerciali Fiat, nel segmento degli small van, troviamo i modelli Panda Vane 500 L Pro, Fiorino(Furgone e Combi) e Doblò (Furgone, Combi e Work-up con pianale).
Tra i medi, invece, c’è lo Scudo che in seguito ad un accordo tra FCA e Renault, tra il 2016 e il 2020 non era stato più prodotto. Al suo posto, c’era il Fiat Talento, derivato dalla terza generazione del Renault Trafic insieme con Opel Vivaro e Nissan NV300.
Attualmente, invece, con la nascita di Stellantis, nel 2020 il Talento è uscito di produzione e lo Scudo è tornato sul listino. Alla base, il pianale EMP2 di origine PSA, come Citroen Berlingo e Jumpy, Opel Combo e Vivaro, Peugeot Partner ed Expert, Toyota ProAce.
Infine, nel segmento dei Large Van, troviamo Fiat Ducato (Furgone, Cabinato, Combi e Panorama vetrato), best seller da oltre 40 anni: Migliore Base Camper da 14 anni, il più venduto in Europa nel 2021, da sempre tra i più venduti in Italia.
In Stellantis la base Ducato è condivisa da Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano, atteso anche un modello Toyota che probabilmente debutterà nel 2024.
L’elettrificazione della gamma Fiat Professional, per il momento, ha raggiunto i modelli Fiat e-DoblòFiat e-Scudo eFiat e-Ducato.

Ford Professional

Nel listino Ford, tra i veicoli commerciali, sempre dal più piccolo al più grande, troviamo i modelli Fiesta Van, Transite Tourneo.
Nel segmento sotto 1 tonnellata, Ford Transit si declina poi in vari modelli in base a volume di carico, portata e lunghezza, a partire dal più compatto Transit Courier Van (Furgone: 2,40 m3, 515,6 kg e 1.620 mm). Ci sono poi Transit Connect Van (Furgone: 2,90 m3, 577,8 kg, 1.786 mm), Transit Custom Van (Furgone: 6 m3, 761,9 kg, 2.554 mm) e Transit Van (10 m3, 844,6 kg, 3.083 mm).
Per quanto riguarda le motorizzazioni alternative, il Custom Van può essere anche MildHybrid o Plug-in Hybrid, il Transit Van può essere MildHybrid o completamente elettrico diventando E-Transit (9,50 m3, 880,8 kg, 3.083 mm).
La Doppia cabina è disponibile su Transit eTransit Custom. Versioni chassis per Transit cabina singola (anche Hybrid) o doppia.
Chi ha bisogno del cassone, ma non di tanto spazio, può prendere in considerazione anche un pick-up e qui c’è il Ford Ranger: cabina singola, doppia o super cab, Ford Ranger Raptor e Nuovo Ranger Raptor.
Per il trasporto persone Ford offre i modelli Transit Connect Combi, Transit Custom Combi, Tourneo Custom, Transit Combi e Transit Minibus.
Infine, per gli amanti della vita all’aria aperta non mancano le proposte camper: Transit Custom Nugget e Transit Custom Nugget Plus.

Fuso Canter

Il brand Fuso del Gruppo Daimler offre la gamma di autocarri Canter che parte dal compatto 3S13 largo solo1.70 m, passa per il 7C15per il trasporto di carichi pesanti in contesti urbani, e arriva al Nuovo Canter Euro 6 Step E lanciato nel 2021.
Il light truck che nacque giapponese e oggi viene prodotto in Portogallo, è sempre stato caratterizzato da doti di robustezza e manovrabilità a cui si aggiungono comfort e sicurezza tedeschi.

GacGonow

GacGonow è una casa cinese che collabora con alcuni marchi internazionali come Toyota, Fiat, Honda e Mitsubishi. La proposta per il mercato europeo comprende un pick-up, il GA200, e un piccolo autocarro, il GacGonow Way.
Lo small van cinese, economico e compatto quanto una city car, è disponibile anche a GPL e metano, in versione Furgone o pianalato.

Isuzu

Tra i giapponesi, sempre sotto le 3,5 tonnellate, Isuzu propone un pick-up, D.Max, lo chassis M21 e l’M27, chassis e cassonato, a cabina singola o doppia.
Isuzu N-Evolution, invece, è l’autocarro leggero, disponibile con tre cabine: Easy, Comfort e doppia cabina Crew.
In Europa le alimentazioni proposte sono tradizionali, ma in patria la Casa di Tokyo è impegnata in molte partnership per lo sviluppo di autocarri a guida autonoma e con alimentazioni alternative, elettriche e a idrogeno.

Iveco

Nel segmento dei veicoli commerciali,Iveco propone, invece, il Daily, anche in versione elettrica, declinato in vari allestimenti: Furgone, Autocarro, Hi-Matic, Blue Power, 7 Ton. La portata, quindi, va da 3,3 a 7,2 tonnellate con volumi di caricoda 7,3 m3 a 19,6 m3e con offerta di passi, altezze, sbalzi posteriori, cabina singola o doppia.

Mercedes-Benz Vans

La gamma della divisione veicoli commerciali Mercedes è composta da Citan (Furgone e Tourer) e Classe T tra gli small van. Poi ci sono: Vito Furgone, Tourer e Mixto (anche in versione elettrica, eVito) e Sprinter Furgone, Tourer e Autotelaio (anche elettrico, eSprinter). Per il trasporto persone troviamo anche Marco Polo, Horizon e Activity, e la Classe V.

Nissan

La nuova gamma degli autocarri Nissan, presentata a settembre 2021 con le nuove denominazioni, si declina nei modelli Townstar(erede del Nissan NV200), Primastar(erede del Nissan NV300) e Interstar(erede del Nissan NV400).
Lo small van giapponese è disponibile anche in versione elettrica come Nissan Townstar EV, che ha sostituito l’e-NV200.

Opel

Tre i modelli di autocarro disponibili nelle concessionarie Opel si parte dal compatto Combo nelle varianti Cargo, ovvero furgone, e Life per il trasporto passeggeri. In mezzo c’è Vivaro(Cabinato, Combi, Furgone) e, infine il Large Van Movano (Cabinato e Furgone).
Tutti i modelli hanno il corrispettivo Furgone 100% elettrico, quindi Combo-e Cargo, Vivaro-eMovano-e.

Peugeot

La casa automobilistica Peugeot ha in gamma un multispazio, il Rifter, e tre veicoli commerciali S, M e L: Partner,Expert (Combi e Furgone)e Boxer (Furgone e Telaio). Tutta la gamma di autocarri è stata elettrificata ,le versioni a zero emissioni si chiamano e-Partnere-Expert(Combi e Furgone) ed e-Boxer (Furgone e Telaio).

Piaggio Commercial

La gamma Piaggio offre il Porter nelle versioni Chassis, Pianale fisso e Pianale ribaltabile. Le configurazioni, però, sono molte di più, visto che è possibile combinare diversi telai, asse posteriore a ruota singola o gemellata, rapportatura al ponte standard o corta, differenti equipaggiamenti e allestimenti di cassone.

Renault Professional

Per quanto riguarda i veicoli commerciali Renault, nel segmento dei compatti troviamo Express Van e Kangoo Van. Ci sono poi il medio Trafic(Van e Furgone) e il large vanMaster(Furgone e Cabinato).Versioni elettriche per Kangoo Van E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.

Volkswagen Veicoli Commerciali

Per quanto riguarda Volkswagen nel listino dei veicoli commerciali, sempre nell’ordine dal più piccolo al più grande, troviamo Caddy (Cargo, Kombi, California), Transporter (Kombi e Camioncino) eCrafter(Furgone, Autotelaio e Furgoncino) con la versione elettrica e-Crafter.
Tutto e solo elettrico, invece, ID.Buzz (Van e Cargo), erede dell’iconico Bulli.
Poi, per il trasporto persone il Multivan e per il mondo dei camper Caravelle, California e Grand California. Forse in arrivo di nuovo un pick-up, Amarok?

Citroen

Listino Citroen Jumper Autotelaio

Serbatoio 90L - Passo 345cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 32.800 2179 G n.d. 535-205-225 euro 6d
€ 33.800 2179 G n.d. 535-205-225 euro 6d
€ 34.900 2179 G n.d. 594-205-225 euro 6d
€ 35.900 2179 G n.d. 594-205-225 euro 6d
€ 36.400 2179 G n.d. 609-210-230 euro 6d
€ 37.100 2179 G n.d. 635-210-240 euro 6d
€ 37.300 2179 G n.d. 559-210-240 euro 6d
€ 38.300 2179 G n.d. 575-210-316 euro 6d
€ 39.100 2179 G n.d. 592-210-240 euro 6d
€ 39.400 2179 G n.d. 619-210-240 euro 6d
Fiat

Listino Fiat Doblò Work-Up

Serbatoio 60L - Passo 310cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 23.700 1598 G 925 498-187-204 euro 6
€ 24.500 1598 G 925 498-187-204 euro 6
Fiat

Listino Fiat Ducato Cabinato

Serbatoio 90L - Passo 300cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 29.900 2184 G 1620 490-205-225 euro 6
€ 30.600 2184 G 1620 490-205-225 euro 6
€ 31.000 2184 G 1570 594-205-225 euro 6
€ 31.100 2184 G 1375 535-205-225 euro 6
€ 31.800 2184 G 1375 535-205-225 euro 6
€ 32.000 2184 G 1620 490-205-225 euro 6
€ 32.500 2184 G 1790 535-205-225 euro 6
€ 33.000 2184 G 1605 535-205-225 euro 6
€ 33.200 2184 G 1390 535-205-225 euro 6
€ 33.800 2184 G 1620 490-205-225 euro 6
Fiat

Listino Fiat Talento Cabinato

Serbatoio 80L - Passo 349cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 28.100 1997 G 1377 524-189-195 euro 6
€ 29.100 1997 G 1377 524-189-195 euro 6
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 32.900 1996 G 1781 557-205-221 euro 6
€ 33.200 1996 G 1781 557-205-221 euro 6
€ 33.400 1996 G 1705 602-205-220 euro 6
€ 33.600 1996 G 1781 557-205-221 euro 6
€ 33.700 1996 G 1705 602-205-220 euro 6
€ 34.000 1996 G 1781 557-205-221 euro 6
€ 34.100 1996 G 1705 602-205-220 euro 6
€ 34.200 1996 G n.d. 520-205-221 euro 6d
€ 34.500 1996 G 1705 602-205-220 euro 6
€ 35.000 1996 G n.d. 557-205-221 euro 6d
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 34.200 1996 G 1635 557-205-220 euro 6
€ 34.700 1996 G 1515 602-205-219 euro 6
€ 35.000 1996 G 1635 557-205-220 euro 6
€ 35.500 1996 G 1515 602-205-219 euro 6
€ 36.000 1996 G 1635 557-205-220 euro 5
€ 36.500 1996 G 1515 602-205-219 euro 5
€ 36.700 1996 G n.d. 557-205-220 euro 5
€ 37.200 1996 G n.d. 602-205-219 euro 5
€ 37.500 1996 G n.d. 602-205-219 euro 5
€ 37.700 1996 G 1635 557-205-220 euro 6
Gac Gonow

Listino Gac Gonow Way

Serbatoio 5L - Passo 251cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 10.100 998 B/G 640 381-153-193 euro5
€ 10.100 998 B/G 900 435-153-188 euro5
€ 10.700 998 B/G 520 381-153-193 euro5
€ 11.000 998 B/M 640 381-153-193 euro5
€ 11.000 998 B/M 900 435-153-188 euro5
€ 11.600 998 B/M 520 381-153-193 euro5
€ 9.200 998 B 660 381-153-193 euro5
€ 9.200 998 B 930 435-153-188 euro5
€ 9.800 998 B 540 381-153-193 euro5
Isuzu

Listino Isuzu M21

Serbatoio 68L - Passo 336cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 26.100 1898 G 1570 601-181-213 euro 6
€ 26.100 1898 G 1575 601-181-216 euro 6
€ 27.000 1898 G 1475 601-181-216 euro 6
€ 30.900 1898 G 1625 478-181-212 euro 6
€ 30.900 1898 G 1570 601-181-213 euro 6
€ 30.900 1898 G 1635 476-181-214 euro 6
€ 30.900 1898 G 1575 601-181-216 euro 6
€ 31.900 1898 G 1545 478-181-215 euro 6
€ 31.900 1898 G 1475 601-181-216 euro 6
€ 33.000 1898 G n.d. 601-181-216 euro 6d
Isuzu

Listino Isuzu N-Evolution

Serbatoio 68L - Passo 275cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 31.000 2999 G 1260 529-186-215 euro 5
€ 31.000 2999 G 1200 601-186-216 euro 5
€ 31.800 2999 G 1300 529-186-215 euro 5
€ 31.800 2999 G 1250 601-186-216 euro 5
€ 32.400 2999 G 1115 523-204-222 euro 5
Iveco

Listino Iveco Daily Cabinato

Serbatoio 70L - Passo 300cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 41.600 2287 G 1669 502-201-224 euro 6
€ 41.900 2287 G 1654 591-201-223 euro 6
€ 43.200 2287 G 1669 502-201-224 euro 6
€ 43.500 2287 G 1654 591-201-223 euro 6
€ 43.500 2287 G 1669 502-201-224 euro 5
€ 44.000 2287 G 1654 591-201-223 euro 5
€ 44.600 2287 G 1669 502-201-224 euro 6
€ 44.900 2287 G 1654 591-201-223 euro 6
€ 45.300 2287 G 1460 591-201-225 euro 6
€ 45.400 2287 G 1669 502-201-224 euro 5
Mercedes

Listino Mercedes Sprinter Cabinato

Serbatoio 65L - Passo 325cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 28.100 1950 G 1368 532-217-251 euro 6
€ 28.800 1950 G 1358 598-217-229 euro 6
€ 29.500 1950 G 1431 532-217-230 euro 5
€ 29.600 1950 G 1368 532-217-251 euro 6
€ 30.100 1950 G 1415 588-217-228 euro 5
€ 30.300 1950 G 1358 598-217-229 euro 6
€ 30.800 1950 G 1431 532-217-230 euro 5
€ 31.400 1950 G 1415 588-217-228 euro 5
€ 32.600 1950 G 1429 532-217-230 euro 5
€ 33.200 1950 G 1413 588-217-228 euro 5
Mitsubishi Fuso

Listino Mitsubishi Fuso Canter

Serbatoio 70L - Passo 250cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 30.400 2998 G 1595 463-169-211 euro 6
€ 30.400 2998 G 1590 498-169-210 euro 6
€ 31.200 2998 G 1505 478-199-216 euro 6
€ 31.400 2998 G 1585 463-169-210 euro 6
€ 32.300 2998 G 1490 478-199-216 euro 6
€ 33.400 2998 G 1465 516-199-215 euro 6
€ 34.400 2998 G 1250 593-199-218 euro 6
€ 34.400 2998 G 1465 516-199-215 euro 6
€ 37.600 2998 G 1220 593-199-217 euro 6
Nissan

Listino Nissan NT400 Cabstar

Serbatoio 90L - Passo 250cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 25.300 2953 G 1106 474-185-209 euro 6
€ 26.800 2953 G 1622 544-185-212 euro 6
€ 27.200 2953 G 1746 474-185-209 euro 6
€ 28.400 2953 G 1576 544-185-212 euro 6
Opel

Listino Opel Vivaro Cabinato

Serbatoio 69L - Passo 327cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 24.800 1499 G 1583 481-192-189 euro 6
Peugeot

Listino Peugeot Boxer Telaio

Serbatoio 90L - Passo 345cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 32.800 2179 G n.d. 535-205-225 euro 6d
€ 34.300 2179 G n.d. 525-205-225 euro 6d
€ 34.900 2179 G n.d. 584-205-225 euro 6d
€ 34.900 2179 G n.d. 594-205-225 euro 6d
€ 36.400 2179 G n.d. 609-210-230 euro 6d
€ 36.400 2179 G n.d. 584-205-225 euro 6d
€ 38.200 2179 G n.d. 636-210-230 euro 6d
€ 38.500 2179 G n.d. 575-210-240 euro 6d
€ 38.900 2179 G n.d. 637-210-230 euro 6d
€ 39.500 2179 G n.d. 661-210-240 euro 6d
Piaggio

Listino Piaggio Porter Cabinato

Serbatoio 40L - Passo 183cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 11.900 1299 B 685 355-139-170 euro 6
€ 14.300 1299 B 850 355-139-470 euro 6
€ 15.400 1299 B/G 605 355-139-470 euro 6
€ 16.500 1299 B/M 605 355-139-470 euro 6
€ 17.000 1299 B 1120 374-156-173 euro 6
€ 17.000 1299 B 1120 374-156-173 euro 6
€ 17.400 1299 B/M 605 355-139-170 euro 6
€ 19.200 1299 B/G 1070 374-156-173 euro 6
€ 19.500 1299 B/M 1070 374-156-173 euro 6
€ 21.600 1299 B/M 1010 375-145-173 euro 6
Piaggio

Listino Piaggio Porter Cassonato

Serbatoio 35L - Passo 183cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 12.500 1299 B 605 342-139-170 euro 6
€ 14.700 1299 B 650 377-146-170 euro 6
€ 16.200 1299 B/G 605 377-146-170 euro 6
€ 17.400 1299 B/M 520 377-146-170 euro 6
€ 18.300 1299 B 1120 436-156-173 euro 6
€ 18.300 1299 B 1120 436-156-173 euro 6
€ 20.400 1299 B/M 925 436-156-173 euro 6
€ 20.500 1299 B/G 1070 436-156-173 euro 6
€ 20.700 1299 B/M 1010 436-156-173 euro 6
€ 25.600 - E 540 342-139-146 -
Renault

Listino Renault Master Cabinato

Serbatoio 80L - Passo 368cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 28.700 2299 G 1739 567-207-226 euro 5
€ 29.100 2299 G 1626 567-207-228 euro 5
€ 29.100 2299 G 1806 620-207-245 euro 5
€ 29.400 2299 G 1718 632-207-225 euro 5
€ 29.700 2299 G 1626 567-207-228 euro 5
€ 29.800 2299 G 1575 632-207-227 euro 5
€ 29.800 2299 G 1739 567-207-226 euro 5
€ 30.200 2299 G 1554 567-207-227 euro 5
€ 30.200 2299 G 1806 620-207-245 euro 5
€ 30.400 2299 G 1575 632-207-227 euro 5
Volkswagen

Listino Volkswagen Crafter Cassonato

Serbatoio 75L - Passo 364cm
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 29.900 1968 G 1786 599-233-231 euro 6
€ 31.300 1968 G 1795 599-233-231 euro 6
€ 31.500 1968 G 1706 684-203-230 euro 6
€ 32.700 1968 G 1786 599-233-231 euro 6
€ 32.900 1968 G 1715 684-203-230 euro 6
€ 33.400 1968 G 1795 599-233-231 euro 6
€ 34.100 1968 G 1795 620-209-231 euro 6
€ 34.400 1968 G 1706 684-203-230 euro 6
€ 34.600 1968 G 1795 620-209-231 euro 6
€ 35.000 1968 G 1715 684-203-230 euro 6
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Aliment. Portata
(kg)
Dimensioni
(cm)
Omologaz.
€ 30.400 1968 G 978 510-199-194 euro 6
€ 31.400 1968 G 948 510-199-194 euro 6
€ 33.600 1968 G 833 550-199-196 euro 6
€ 34.500 1968 G 803 550-199-196 euro 6
€ 37.900 1968 G 882 510-199-194 euro 6
€ 40.800 1968 G 882 510-199-194 euro 6
€ 40.900 1968 G 737 550-199-196 euro 6
€ 43.900 1968 G 737 550-199-196 euro 6