Mercedes-Benz Vans ha reso noto che nei primi nove mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo ’21, le sue vendite di furgoni nel mondo sono aumentate del 4%, in Europa del 6%. Nel terzo trimestre di quest’anno, infatti, la Stella ha consegnato un totale di circa 99.700 veicoli commerciali, di cui circa 3.300 eVan.
Mercato furgoni Mercedes 2022
La divisione Vans di Mercedes-Benz ha fatto i conti sull’andamento del mercato negli ultimi tre trimestri, che risulta mediamente in crescita, nonostante le difficoltà del settore.
L’Europa assorbe il 61% circa (60.800 unità) delle vendite globali della Stella e qui abbiamo segnato un aumento del 6% contro il 4 a livello globale. In Asia, con 12.500 unità vendute l’incremento è stato del 24%. In calo invece la quota nel Nord America, dove si è registrato un -5%.
In crescita i compatti
Ottime le performances del segmento degli small van (5.100 unità totali), dove troviamo il nuovo Citan (International Van of the Year 2022) e la sua derivata monovolume Classe T che, appena rinnovati, hanno portato a casa un bel +31%. Sempre qui, come microcamper entry level, è entrata da poco la Classe T Marco Polo.
Mercedes Vito, il bestseller
Per quanto riguarda il segmento dei furgoni medi (42.300 unità totali): +13% che diventa +21% tra i privati. Qui in famiglia abbiamo Mercedes-Benz Vito e Vito Tourer, ma anche la più lussuosa monovolume Classe V.
Quella dei middle van è una taglia che ha incontrato (e continuerà ad incontrare) molto successo in questi anni di boom dell’e-commerce. Tra le frecce al suo arco: carico utile elevato, grande volume di carico, grande versatilità di allestimento, ma anche facile da guidare nel traffico, tra l’altro con la patente B.
I large van resistono
I Large Van, tra cui c’è il Mercedes-Benz Sprinter, invece, hanno subito di più il contraccolpo dei tempi segnando un –8%. Stiamo pur sempre parlando, comunque, del segmento più venduto (52.200 unità totali), quello in cui c’è meno concorrenza, più frequentato dai professionisti del trasporto.
Infine, secondo la Casa, la costante e forte domanda di camper continua ad avere un effetto positivo sulle vendite del Marco Polo e di tutti i suoi derivati.
Furgoni elettrici in ripresa
Gli eVans, tra gennaio e settembre 2022, hanno riportato un calo di vendite del 14% (3.300 unità totali), recuperato in parte dopo luglio. Come sappiamo, nel segmento dei veicoli elettrici ha pesato molto la carenza di materie prime che ha rallentato le produzioni di tutte le Case automobilistiche e delle startup (vedi Arrival, ad esempio).
Nella grande famiglia dei furgoni elettrici Mercedes-Benz troviamo eVito (Vito), eSprinter (Sprinter) ed EQV (Classe V), in arrivo eCitan ed EQT. L’eSprinter di nuova generazione sarà lanciato nel 2023 e attendiamo di scoprire il frutto della recente partnership siglata con Rivian, la startup che produrrà i furgoni Amazon.