Jeep Gladiator
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Fiat Ducato Electric
Transit Family Drive 2019: Tourneo Custom PHEV
MAN eTGE
eSprinter Roadshow, 2019eSprinter Roadshow, 2019
eDrive@VANs next level: Lokal emissionsfreie Mobilität im Praxischeck: eVito und eSprinter fit für den urbanen EinsatzeDrive@VANs next level: Local zero-emissions mobility in practice: eVito and eSprinter fit for urban life
Opel Vivaro-e
Peugeot e-Expert
RENAULT KANGOO MAXI Z.E. (F61e L2)
RENAULT MASTER Z.E. (F62 ZE)
Toyota Proace City
Volkswagen Caddy

Furgoni e veicoli commerciali 2020

Il segmento dei veicoli commerciali vedrà un 2020 focalizzato sull’elettrificazione. I furgoni e i pick-up più importanti che debutteranno sul mercato quest’anno saranno infatti – salvo rare eccezioni – elettrici o ibridi.

Di seguito troverete una guida completa ai veicoli commerciali 2020: furgoni e pick-up interessanti che vedremo presto nei nostri listini.

Citroën Jumpy elettrico

La variante elettrica della terza generazione del Citroën Jumpy (veicolo commerciale francese gemello di Peugeot Expert, Toyota Proace e Opel Vivaro) sarà disponibile con due livelli di autonomia – 200 km con batteria da 50 kWh e 300 km con batteria da 75 kWh – e avrà lo stesso volume di carico utile delle versioni termiche.

Fiat Ducato elettrico

Il Fiat Ducato elettrico – variante a emissioni zero della terza generazione del veicolo commerciale torinese (gemello del Peugeot Boxer e del Citroën Jumper) – monta un motore da 122 CV e 280 Nm di coppia e offre diverse opzioni di batterie per un’autonomia compresa tra 220 e 360 km. Stessa volumetria di carico della versione termica (da 10 a 17 m3) e fino a 1.950 kg di portata.

Ford Transit Custom PHEV

Il Ford Transit Custom PHEV – variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) – del veicolo commerciale statunitense è già in listino: prezzi da 42.250 euro IVA esclusa. Il motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina EcoBoost è abbinato a un’unità elettrica da 126 CV e a un pacco batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh ricaricabile nelle fasi di decelerazione e di frenata o tramite la presa elettrica (4,3 ore con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp e 2,7 ore con un alimentatore industriale tipo 2 AC). Le ruote anteriori sono azionate solo dal motore elettrico mentre il propulsore termico funge da estensore di autonomia.

Ford Tourneo Custom PHEV

Il Ford Tourneo Custom PHEV non è altro che la variante del Transit Custom PHEV destinata al trasporto passeggeri. Il prezzo? 50.550 euro (IVA esclusa).

Jeep Gladiator

Il Jeep Gladiator è senza dubbio il veicolo commerciale più atteso del 2020: il pick-up statunitense basato sulla Wrangler Unlimited arriverà in Italia alla fine dell’anno con una gamma motori composta da due unità V6 (un 3.6 a benzina da 285 CV e un 3.0 turbodiesel da 260 CV). Tra le specifiche tecniche segnaliamo la capacità di guado di 76 cm, la capacità di traino fino a 3.470 kg e il carico utile fino a 725 kg.

Man eTGE

Il Man eTGE è la variante elettrica del TGE (veicolo commerciale tedesco gemello del Volkswagen Crafter) e monta un motore da 136 CV e 290 Nm di coppia. Ordinabile con passo standard e tetto alto, può vantare un carico utile da 950 a 1.700 kg (in base all’omologazione: 3,5 o 4,25 t) e ha un’autonomia di 160 km. Bastano 45 minuti (con una stazione da 40 kW) per caricare all’80% la batteria mentre per la ricarica completa ci vogliono meno di cinque ore (tramite un caricatore da parete in corrente alternata) o circa nove ore (con una rete da 220 V CA).

Mercedes eVito

Il Mercedes eVito – variante elettrica della terza generazione del Vito – arriverà sul mercato a marzo 2020. Disponibile nelle varianti Furgone e Tourer, ospita sotto il cofano un motore da 114 CV e 300 Nm di coppia e monta batterie da 41,4 kWh (ricaricabili completamente in circa 6 ore) che garantiscono un’autonomia di oltre 150 km. Due le varianti di passo – Long (5,14 metri di lunghezza e un carico utile massimo pari a 1.073 kg) ed ExtraLong (5,37 metri di lunghezza e 1.048 kg di carico utile – e una capacità di carico compresa tra 6 e 6,6 m3. Senza dimenticare la portata di una tonnellata.

Mercedes eSprinter

Il Mercedes eSprinter – variante elettrica della terza generazione dello Sprinter – arriverà sul mercato a febbraio 2020. Motore da 114 CV, coppia di 300 Nm, velocità massima impostabile (80 o 120 km/h) e un’autonomia variabile da circa 115 km – con batterie da 41 kWh e carico utile di 1.040 kg – a circa 150 km (batterie da 55 kWh e carico utile di 900 kg). Inizialmente disponibile in versione furgone con tetto rialzato e con un peso massimo ammesso di 3.500 kg, offre una capacità di carico massima di 10,5 m3 (uguale a quella dello Sprinter termico).

Opel Vivaro-e

L’Opel Vivaro-e è la variante elettrica della terza generazione del veicolo commerciale tedesco gemello di Peugeot Expert, Toyota Proace e Citroën Jumpy e sarà disponibile con due diverse batterie: da 50 kWh (autonomia fino a 200 km) e da 75 kWh (autonomia fino a 300 km).

Peugeot e-Expert

Il Peugeot e-Expert – variante elettrica della terza generazione del veicolo commerciale francese (gemello di Opel Vivaro, Toyota Proace e Citroën Jumpy) – sarà commercializzato nel secondo semestre del 2020 e, come i fratelli, sarà disponibile con due diverse batterie: da 50 kWh (autonomia di 200 km) e da 75 kWh (autonomia di 300 km).

Renault Kangoo Z.E. Hydrogen

Il Renault Kangoo Z.E. Hydrogen – debutto previsto per il primo semestre 2020 – è una variante elettrica della seconda generazione del veicolo commerciale francese (gemello del Mercedes Citan e del Nissan NV250) che può percorrere più strada grazie al supporto dell’idrogeno. Come? Attraverso una pila a combustibile (fuel cell) e un potenziatore di autonomia in grado di fornire una potenza elettrica e termica di 10 kW che permettono di aumentare l’autonomia da 250 a 370 km. Il tutto con tempi di rifornimento di soli 5-10 minuti.

Renault Master Z.E. Hydrogen

Il Renault Master Z.E. Hydrogen – variante elettrica con range-extender a idrogeno della terza generazione del veicolo commerciale transalpino gemello di Opel Movano e Nissan NV400 – arriverà sul mercato nel primo semestre 2020. Disponibile in due lunghezze e due altezze e venduto in due versioni furgone e due versioni telaio, condivide la tecnica del Kangoo Z.E. Hydrogen ma ha un’autonomia inferiore: 120 km in elettrico, 350 con il supporto dell’idrogeno.

Toyota Proace City

Il Toyota Proace City è un veicolo commerciale giapponese gemello di Peugeot Partner/Rifter, Opel Combo e Citroën Berlingo. Disponibile in due varianti – Van (furgone con due porte asimmetriche) e Verso (trasporto passeggeri, fino a 7 posti e portellone singolo con apertura verticale e lunotto apribile optional) – e in due lunghezze (Short da 4,40 metri e Long da 4,70 metri), ha una gamma motori composta da unità benzina e diesel da 75 a 130 CV. Il volume massimo di carico è compreso tra 3,3 m3 (per la versione Short) e 4,3 m3 (per la Long con Smart Cargo, sedile passeggero sollevabile e paratia amovibile dorata di feritoia che consente di ricavare un vano lungo fino a 3,1 metri per la Short e fino a 3,4 metri per la Long), la portata utile è di una tonnellata (per la Long) e c’è inoltre la possibilità di rimorchiare masse fino a 1.500 kg.

Toyota Proace elettrico

La versione elettrica del Toyota Proaceseconda generazione del veicolo commerciale giapponese gemello di Peugeot Expert, Opel Vivaro e Citroën Jumpy – sarà molto probabilmente disponibile, come i fratelli franco-tedeschi, con due diverse batterie.

Volkswagen Caddy

La quarta generazione del Volkswagen Caddy verrà svelata ufficialmente alla fine di febbraio 2020 e avrà un design più dinamico rispetto all’attuale serie.