Gli autocarri sono veicoli adibiti per il trasporto di cose, purché siano in grado di trasportarle autonomamente, senza rimorchio. Con appendici, ad esempio con rimorchi, diventano degli autotreni. Gli autocarri possono essere molto diversi tra di loro: in questa sezione prendiamo in considerazione gli autocarri pianalati e cassonati, una tipologia di veicoli utili per numerose attività e, nel caso degli autocarri pianalati, personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
AUTOCARRI: LE TIPOLOGIE DI VEICOLO
Gli autocarri possono essere molto diversi tra loro. Lo sono i classici furgoni (chiamati anche van), i pick-up, i camion, le auto immatricolate come autocarro (che si differiscono da quelle per il trasporto di persone da piccoli modifiche) e, appunto, i pianalati e i cassonati. Quello che li accomuna è lo scopo, che è quello di trasportare merci.
La cabina di un autocarro, inoltre, dev’essere separata dalle merci trasportate. Per questo le auto trasformate in autocarro devono essere dotate di una rete divisoria tra la cabina i il vano di carico.
COME SCEGLIERE UN AUTOCARRO
La scelta di un autocarro è legata all’uso che se ne fa. Chi trasporta oggetti piccole e leggeri potrebbe orientarsi su un’auto immatricolata come autocarro, mentre chi frequenta strade strade impervie come ad esempio cantieri e vigneti potrebbe orientarsi su un pick-up, che offre anche buone capacità di carico e di traino. I furgoni sono gli autocarri più comuni: offrono il volume di carico più alto in rapporto alle dimensioni e, in genere, anche il miglior rapporto tra il volume interno e il prezzo.
Chi invece ha bisogno trasportare grandi quantitativi non può che orientarsi all’acquisto di un camion, che è il veicolo tra gli autocarri con la portata superiore in assoluto. Gli autocarri pianalati e i cassonati, invece, rispondono alle esigenze di numerosi professionisti. vediamo il perché.
AUTOCARRI PIANALATI
Gli autocarri pianalati sono la tipologia di autocarro per chi ha bisogno un veicolo personalizzato. Un pianalato, infatti, può diventare una cella frigorifera, un’officina meccanica, un’officina di assistenza elettrica, un’officina di assistenza idraulica, un laboratorio viaggiante, una cucina mobile, un magazzino organizzato con scaffalature su misura e tanto altro ancora.
Gli allestitori di autocarri pianalati, sono esterni al produttore dell’autocarro stesso. Sono molti e in genere sono specializzati in determinati allestimenti. Tra gli autocarri cabinati ci sono anche i veicoli con attrezzature (gru, ad esempio) dedicate al carico e allo scarico delle merci. Gli stessi pianalati sono, tra l’altro, i veicoli scelti anche per le trasformazioni in camper.
AUTOCARRI CASSONATI
Gli autocarri col cassone, detti anche cassonati, sono la soluzione preferita per chi trasporta materiali voluminosi come ad esempio infissi, cancelli, ringhiere, materiali edili, materiali in ferro, macchinari da lavoro, materiale da giardinaggio e tanto altro ancora. In genere vengono scelti da numerosi artigiani e professionisti che hanno bisogno di un autocarro con uno spazio di carico robusto e spazioso.
Vediamo le varianti di autocarro cassonato:
Autocarro con cassone fisso: il cassone fisso è la variante più semplice ed economica, e fa al caso di chi carica e scarica la merce con gru oppure manualmente.
Autocarro con cassone ribaltabile: il cassone può essere ribaltato attraverso un sistema idraulico, ed è la variante giusta per chi trasporta sabbia, ghiaia o altro materiale che non potrebbe essere scaricato manualmente in modo rapido e agevole.
Autocarro con cassone ribaltabile con gru: alla funzione di ribaltamento del cassone si aggiunge una gru utile per il carico e lo scarico di materiali pesanti e pallets senza ricorrere a macchinari esterni.
AUTOCARRI: IMMATRICOLAZIONE E PORTATA
Ad ogni categoria di immatricolazioni corrisponde la massa a pieno carico (o il PPT, ovvero i peso totale a terra): non è altro che la massa del veicolo a pieno carico. In base a questo dato si ha una classificazione degli autocarri con valenza internazionale. Quelli pianalati e cassonati hanno, in genere, una PPT non superiore alle 3,5 tonnellate. Ma un camion cassonato può avere un dato nettamente superiore.
Vediamo le categorie e i dati di PPT degli autocarri per il trasporto di merci:
categoria N: autocarri con almeno quattro ruote.
categoria N1: autocarri con PPT non superiore a 3,5 t.
categoria N2: autocarri con PPT superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t.
categoria N3: autocarri con PPT superiore a 12 t;
QUANTI POSTI PER I PASSEGGERI?
Gli autocarri pianalati e quelli con il cassone possono essere a cabina singola oppure a doppia cabina. Nel primo caso i posti possono variare da un minimo di 2 a un massimo di 3, mentre nel secondo caso il numero di posti può salire a 6. In ogni caso la legge italiana prevede che i passeggeri trasportati con un autocarro debbano essere collegate all’uso oppure al carico e allo scarico della merce trasportata.
MARCHE E MODELLI DI AUTOCARRI
Nel mercato dei veicoli commerciali sotto le 3,5 tonnellate ci sono molte Case automobilistiche, sia del mondo Auto sia del mondo del Trasporto pesante.
Tutte sono impegnate sempre di più nell’elettrificazione delle gamme, oltre alle versioni Furgone, Chassis e Cassonato, trasporto merci e trasporto persone, quindi, troveremo spesso anche una o più proposte a zero emissioni.
Nel segmento delle alimentazioni alternative, inoltre, oggi si affacciano anche nuove marche e startup come Tesla, Arrival e Rivian.
Citroen
La gamma degli autocarri Citroen, in ordine di grandezza, comprendeBerlingo(furgone e combi), Jumpy(furgone) e Jumper(furgone e autotelaio).Tutti sono disponibili anche con la motorizzazione elettrica come e-Berlingo, e-Jumpy ed e-Jumper.
C’è anche la piccolissima Ami Cargo per trasportare piccoli pacchi a zero emissioni nelle ZTL dei centri urbani.Per il trasporto persone, invece, troviamo Spacetourer (anche elettrico) tra i monovolume e C3 Van.
Dacia
Dacia offriva un modello di small van declinato in Italia anche come pick-up, il Dokker Van. Nel 2021, però, questo monovolume,all’interno della famiglia Renault, è stato sostituitodalla nuova generazione del Renault Express, quindi il Dokker non viene più prodotto.
Fiat Professional
Tra i veicoli commerciali Fiat, nel segmento degli small van, troviamo i modelli Panda Vane 500 L Pro, Fiorino(Furgone e Combi) e Doblò (Furgone, Combi e Work-up con pianale).
Tra i medi, invece, c’è lo Scudo che in seguito ad un accordo tra FCA e Renault, tra il 2016 e il 2020 non era stato più prodotto. Al suo posto, c’era il Fiat Talento, derivato dalla terza generazione del Renault Trafic insieme con Opel Vivaro e Nissan NV300.
Attualmente, invece, con la nascita di Stellantis, nel 2020 il Talento è uscito di produzione e lo Scudo è tornato sul listino. Alla base, il pianale EMP2 di origine PSA, come Citroen Berlingo e Jumpy, Opel Combo e Vivaro, Peugeot Partner ed Expert, Toyota ProAce.
Infine, nel segmento dei Large Van, troviamo Fiat Ducato (Furgone, Cabinato, Combi e Panorama vetrato), best seller da oltre 40 anni: Migliore Base Camper da 14 anni, il più venduto in Europa nel 2021, da sempre tra i più venduti in Italia.
In Stellantis la base Ducato è condivisa da Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano, atteso anche un modello Toyota che probabilmente debutterà nel 2024.
L’elettrificazione della gamma Fiat Professional, per il momento, ha raggiunto i modelli Fiat e-Doblò, Fiat e-Scudo eFiat e-Ducato.
Ford Professional
Nel listino Ford, tra i veicoli commerciali, sempre dal più piccolo al più grande, troviamo i modelli Fiesta Van, Transite Tourneo.
Nel segmento sotto 1 tonnellata, Ford Transit si declina poi in vari modelli in base a volume di carico, portata e lunghezza, a partire dal più compatto Transit Courier Van (Furgone: 2,40 m3, 515,6 kg e 1.620 mm). Ci sono poi Transit Connect Van (Furgone: 2,90 m3, 577,8 kg, 1.786 mm), Transit Custom Van (Furgone: 6 m3, 761,9 kg, 2.554 mm) e Transit Van (10 m3, 844,6 kg, 3.083 mm).
Per quanto riguarda le motorizzazioni alternative, il Custom Van può essere anche MildHybrid o Plug-in Hybrid, il Transit Van può essere MildHybrid o completamente elettrico diventando E-Transit (9,50 m3, 880,8 kg, 3.083 mm).
La Doppia cabina è disponibile su Transit eTransit Custom. Versioni chassis per Transit cabina singola (anche Hybrid) o doppia.
Chi ha bisogno del cassone, ma non di tanto spazio, può prendere in considerazione anche un pick-up e qui c’è il Ford Ranger: cabina singola, doppia o super cab, Ford Ranger Raptor e Nuovo Ranger Raptor.
Per il trasporto persone Ford offre i modelli Transit Connect Combi, Transit Custom Combi, Tourneo Custom, Transit Combi e Transit Minibus.
Infine, per gli amanti della vita all’aria aperta non mancano le proposte camper: Transit Custom Nugget e Transit Custom Nugget Plus.
Fuso Canter
Il brand Fuso del Gruppo Daimler offre la gamma di autocarri Canter che parte dal compatto 3S13 largo solo1.70 m, passa per il 7C15per il trasporto di carichi pesanti in contesti urbani, e arriva al Nuovo Canter Euro 6 Step E lanciato nel 2021.
Il light truck che nacque giapponese e oggi viene prodotto in Portogallo, è sempre stato caratterizzato da doti di robustezza e manovrabilità a cui si aggiungono comfort e sicurezza tedeschi.
GacGonow
GacGonow è una casa cinese che collabora con alcuni marchi internazionali come Toyota, Fiat, Honda e Mitsubishi. La proposta per il mercato europeo comprende un pick-up, il GA200, e un piccolo autocarro, il GacGonow Way.
Lo small van cinese, economico e compatto quanto una city car, è disponibile anche a GPL e metano, in versione Furgone o pianalato.
Isuzu
Tra i giapponesi, sempre sotto le 3,5 tonnellate, Isuzu propone un pick-up, D.Max, lo chassis M21 e l’M27, chassis e cassonato, a cabina singola o doppia.
Isuzu N-Evolution, invece, è l’autocarro leggero, disponibile con tre cabine: Easy, Comfort e doppia cabina Crew.
In Europa le alimentazioni proposte sono tradizionali, ma in patria la Casa di Tokyo è impegnata in molte partnership per lo sviluppo di autocarri a guida autonoma e con alimentazioni alternative, elettriche e a idrogeno.
Iveco
Nel segmento dei veicoli commerciali,Iveco propone, invece, il Daily, anche in versione elettrica, declinato in vari allestimenti: Furgone, Autocarro, Hi-Matic, Blue Power, 7 Ton. La portata, quindi, va da 3,3 a 7,2 tonnellate con volumi di caricoda 7,3 m3 a 19,6 m3e con offerta di passi, altezze, sbalzi posteriori, cabina singola o doppia.
Mercedes-Benz Vans
La gamma della divisione veicoli commerciali Mercedes è composta da Citan (Furgone e Tourer) e Classe T tra gli small van. Poi ci sono: Vito Furgone, Tourer e Mixto (anche in versione elettrica, eVito) e Sprinter Furgone, Tourer e Autotelaio (anche elettrico, eSprinter). Per il trasporto persone troviamo anche Marco Polo, Horizon e Activity, e la Classe V.
Nissan
La nuova gamma degli autocarri Nissan, presentata a settembre 2021 con le nuove denominazioni, si declina nei modelli Townstar(erede del Nissan NV200), Primastar(erede del Nissan NV300) e Interstar(erede del Nissan NV400).
Lo small van giapponese è disponibile anche in versione elettrica come Nissan Townstar EV, che ha sostituito l’e-NV200.
Opel
Tre i modelli di autocarro disponibili nelle concessionarie Opel si parte dal compatto Combo nelle varianti Cargo, ovvero furgone, e Life per il trasporto passeggeri. In mezzo c’è Vivaro(Cabinato, Combi, Furgone) e, infine il Large Van Movano (Cabinato e Furgone).
Tutti i modelli hanno il corrispettivo Furgone 100% elettrico, quindi Combo-e Cargo, Vivaro-e e Movano-e.
Peugeot
La casa automobilistica Peugeot ha in gamma un multispazio, il Rifter, e tre veicoli commerciali S, M e L: Partner,Expert (Combi e Furgone)e Boxer (Furgone e Telaio). Tutta la gamma di autocarri è stata elettrificata ,le versioni a zero emissioni si chiamano e-Partner, e-Expert(Combi e Furgone) ed e-Boxer (Furgone e Telaio).
Piaggio Commercial
La gamma Piaggio offre il Porter nelle versioni Chassis, Pianale fisso e Pianale ribaltabile. Le configurazioni, però, sono molte di più, visto che è possibile combinare diversi telai, asse posteriore a ruota singola o gemellata, rapportatura al ponte standard o corta, differenti equipaggiamenti e allestimenti di cassone.
Renault Professional
Per quanto riguarda i veicoli commerciali Renault, nel segmento dei compatti troviamo Express Van e Kangoo Van. Ci sono poi il medio Trafic(Van e Furgone) e il large vanMaster(Furgone e Cabinato).Versioni elettriche per Kangoo Van E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.
Volkswagen Veicoli Commerciali
Per quanto riguarda Volkswagen nel listino dei veicoli commerciali, sempre nell’ordine dal più piccolo al più grande, troviamo Caddy (Cargo, Kombi, California), Transporter (Kombi e Camioncino) eCrafter(Furgone, Autotelaio e Furgoncino) con la versione elettrica e-Crafter.
Tutto e solo elettrico, invece, ID.Buzz (Van e Cargo), erede dell’iconico Bulli.
Poi, per il trasporto persone il Multivan e per il mondo dei camper Caravelle, California e Grand California. Forse in arrivo di nuovo un pick-up, Amarok?
Indice marche e modelli disponibili:
Citroen Jumper Autotelaio Fiat Doblò Work-Up Fiat Ducato Cabinato Fiat Talento Cabinato Ford Transit Chassis Cabina Singola Ford Transit Chassis Doppia Cabina Gac Gonow Way Isuzu M21 Isuzu N-Evolution Iveco Daily Cabinato Mercedes Sprinter Cabinato Mitsubishi Fuso Canter Nissan NT400 Cabstar Opel Vivaro Cabinato Peugeot Boxer Telaio Piaggio Porter Cabinato Piaggio Porter Cassonato Renault Master Cabinato Volkswagen Crafter Cassonato Volkswagen Transporter CabinatoListino Citroen Jumper Autotelaio
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Citroen Jumper 35 BlueHDi 120 S&S PM Cabinato | € 31.600 | 2184 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 140 S&S PM Cabinato | € 32.500 | 2184 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 140 S&S PM Pianale Cabinato | € 32.500 | 2179 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 140 S&S PL Cab.Heavy | € 33.300 | 2184 | G | n.d. | 571-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 180 S&S PM Cabinato Heavy | € 34.500 | 2184 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35BlueHDi 180 S&S PM Pianale Cabinato | € 34.500 | 2184 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 120 S&S PM Cassonato | € 34.600 | 2184 | G | n.d. | 574-210-242 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 140 S&S PLM-DC Cabinato | € 34.600 | 2184 | G | n.d. | 594-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 140 S&S PLM-SL-DC Cab.H | € 35.400 | 2184 | G | n.d. | 631-205-225 | euro 6 | Citroen Jumper 35 BlueHDi 140 S&S PM Cassonato | € 35.500 | 2184 | G | n.d. | 574-210-242 | euro 6 |
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Fiat Doblò 1.6 MJT 105CV Work-Up Maxi Lounge | € 23.700 | 1598 | G | 925 | 498-187-204 | euro 6 | Fiat Doblò 1.6 MJT 120CV Work-Up Maxi Lounge | € 24.500 | 1598 | G | 925 | 498-187-204 | euro 6 |
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 120CV PM Cabinato | € 32.700 | 2184 | G | n.d. | 535-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 140CV PM Cabinato | € 33.600 | 2184 | G | n.d. | 535-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 140CV PM-DC Cabinato | € 35.100 | 2184 | G | n.d. | 535-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 120CV PM-DC Cabinato | € 35.300 | 2184 | G | n.d. | 535-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 180CV PM Cabinato Maxi | € 35.600 | 2184 | G | n.d. | 535-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 120CV PM Cassonato | € 35.700 | 2184 | G | n.d. | 574-210-242 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 180CV PLM-SL Cabinato | € 36.000 | 2184 | G | n.d. | 630-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 140CV PM Cassonato | € 36.600 | 2184 | G | n.d. | 574-210-242 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 180CV PLM Cabinato | € 37.000 | 2184 | G | n.d. | 594-205-225 | euro 6d | Fiat Ducato 35 2.2 Mjt 180CV PLM-SL-DC Cabinato Maxi | € 38.000 | 2184 | G | n.d. | 630-205-225 | euro 6d |
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Fiat Talento 2.0 Ecojet 145 PL Pian. Cabinato 12q | € 28.100 | 1997 | G | 1377 | 524-189-195 | euro 6 | Fiat Talento 2.0 Ecojet 170 PL Pian. Cabinato 12q | € 29.100 | 1997 | G | 1377 | 524-189-195 | euro 6 |
Listino Ford Transit Chassis Cabina Singola
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Transit 350 2.0TDCi HDT 155CV PM Cabinato Trend | € 38.000 | 1996 | G | n.d. | 557-205-221 | euro 5 | Ford Transit 350 2.0TDCi HDT 155CV PL Cabinato Trend | € 38.500 | 1996 | G | n.d. | 602-205-220 | euro 5 | Ford Transit 350 2.0 MHEV 130 PM Cabinato Trend | € 38.700 | 1996 | G | 1781 | 557-205-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 130 PM Scud. Trend | € 39.100 | 1996 | G | n.d. | 557-206-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 MHEV 130 PL Cabinato Trend | € 39.200 | 1996 | G | 1705 | 602-205-220 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 130 PM Cab.Trend | € 39.300 | 1996 | G | n.d. | 557-206-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 PM Trend | € 39.800 | 1996 | G | n.d. | 557-206-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 PM Cabinato Trend | € 40.100 | 1996 | G | n.d. | 557-206-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 130 RWD PC-RG Cabinato Trend | € 40.300 | 1996 | G | n.d. | 521-206-222 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 RWD PC-RG Cabinato Trend | € 41.100 | 1996 | G | n.d. | 521-206-222 | euro 6 |
Listino Ford Transit Chassis Doppia Cabina
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Transit 350 2.0 130 PM-DC Cabinato Trend | € 40.300 | 1996 | G | n.d. | 557-206-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 130 PL-DC Cabinato Trend | € 40.800 | 1996 | G | n.d. | 602-206-220 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 PM-DC Cabinato Trend | € 41.100 | 1996 | G | n.d. | 557-206-221 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 RWD PL-SL-DC Cabinato Trend | € 41.500 | 1996 | G | n.d. | 640-206-220 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 RWD PLM-SL-DC Cabinato Trend | € 44.100 | 1996 | G | n.d. | 739-206-219 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 170PWD PL-DC-RG Cassonato | € 45.500 | 1996 | G | 1515 | 602-205-219 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0HDT 165 aut. RWD PL-DC Cabinato | € 45.600 | 1996 | G | n.d. | 602-206-220 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 170RWD PL-DC Cassonato Trend Onnicar | € 46.900 | 1996 | G | n.d. | 602-206-220 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 130 RWD PL-DC-RG Cassonato | € 47.300 | 1996 | G | n.d. | 602-206-220 | euro 6 | Ford Transit 350 2.0 165 RWD PL-DC-RG Cassonato | € 48.100 | 1996 | G | n.d. | 602-206-220 | euro 6 |
Listino Gac Gonow Way
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Gac Gonow Way Cargo 1.0 Ecomode GPL | € 10.100 | 998 | B/G | 640 | 381-153-193 | euro5 | Gac Gonow Way M1 1.0 Ecomode GPL | € 10.100 | 998 | B/G | 900 | 435-153-188 | euro5 | Gac Gonow Way 1.0 Ecomode GPL | € 10.700 | 998 | B/G | 520 | 381-153-193 | euro5 | Gac Gonow Way Cargo 1.0 Ecomode metano | € 11.000 | 998 | B/M | 640 | 381-153-193 | euro5 | Gac Gonow Way M1 1.0 Ecomode metano | € 11.000 | 998 | B/M | 900 | 435-153-188 | euro5 | Gac Gonow Way 1.0 Ecomode metano | € 11.600 | 998 | B/M | 520 | 381-153-193 | euro5 | Gac Gonow Way Cargo 1.0 | € 9.200 | 998 | B | 660 | 381-153-193 | euro5 | Gac Gonow Way M1 1.0 | € 9.200 | 998 | B | 930 | 435-153-188 | euro5 | Gac Gonow Way 1.0 | € 9.800 | 998 | B | 540 | 381-153-193 | euro5 |
Listino Isuzu M21
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Isuzu M21 T E 1.9 TDI PC-RG Cabinato | € 33.300 | 1898 | G | 1625 | 478-181-212 | euro 6 | Isuzu M21 T H 1.9 TDI PL-RG Cabinato | € 33.300 | 1898 | G | 1570 | 601-181-213 | euro 6 | Isuzu M21 TT Single E 1.9 TDI PC Cabinato | € 33.300 | 1898 | G | 1635 | 476-181-214 | euro 6 | Isuzu M21 TT Single H 1.9 TDI PL Cabinato | € 33.300 | 1898 | G | 1575 | 601-181-216 | euro 6 | Isuzu M21 TT E 1.9 TDI PC-RG Cabinato | € 34.400 | 1898 | G | 1545 | 478-181-215 | euro 6 | Isuzu M21 TT H 1.9 TDI PLM-RG Cabinato | € 34.400 | 1898 | G | 1475 | 601-181-216 | euro 6 | Isuzu M21 TTh H 1.9 TDI PLM-RG Cabinato | € 35.500 | 1898 | G | n.d. | 601-181-216 | euro 6d |
Listino Isuzu N-Evolution
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Isuzu N-Evololution L35F 3.0TDI RG Cabinato | € 31.000 | 2999 | G | 1260 | 529-186-215 | euro 5 | Isuzu N-Evololution L35H 3.0TDI RG Cabinato | € 31.000 | 2999 | G | 1200 | 601-186-216 | euro 5 | Isuzu N-Evololution L35F 3.0 TDI RG Cabinato | € 31.800 | 2999 | G | 1300 | 529-186-215 | euro 5 | Isuzu N-Evololution L35H 3.0 TDI RG Cabinato | € 31.800 | 2999 | G | 1250 | 601-186-216 | euro 5 | Isuzu N-Evololution N35F 3.0 TDI RG Cabinato | € 32.400 | 2999 | G | 1115 | 523-204-222 | euro 5 |
Listino Iveco Daily Cabinato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Iveco Daily 35S12 2.3 HPT PC Cabinato | € 46.600 | 2287 | G | n.d. | 503-201-225 | euro 6 | Iveco Daily 35S12 2.3 HPT PM Cabinato | € 46.900 | 2287 | G | n.d. | 591-201-224 | euro 6 | Iveco Daily 35S12 2.3 HPT PLM Cabinato | € 47.500 | 2287 | G | n.d. | 652-201-223 | euro 6 | Iveco Daily 35S14 2.3 HPT PC Cabinato | € 48.200 | 2287 | G | n.d. | 503-201-225 | euro 6 | Iveco Daily 35S14 2.3 HPT PM Cabinato | € 48.500 | 2287 | G | n.d. | 591-201-224 | euro 6 | Iveco Daily 35S14H 2.3 HPT PC Cabinato | € 48.500 | 2287 | G | n.d. | 503-201-225 | euro 6 | Iveco Daily 35S14H 2.3 HPT PM Cabinato | € 48.800 | 2287 | G | n.d. | 591-201-224 | euro 6 | Iveco Daily 35S14 2.3 HPT PLM Cabinato | € 49.100 | 2287 | G | n.d. | 652-201-223 | euro 6 | Iveco Daily 35S14H 2.3 HPT PLM Cabinato | € 49.400 | 2287 | G | n.d. | 652-201-223 | euro 6 | Iveco Daily 35S16 2.3 HPT PC Cabinato | € 49.600 | 2287 | G | n.d. | 503-201-225 | euro 6 |
Listino Mercedes Sprinter Cabinato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Mercedes Sprinter T32/30 211CDI FWD Cabinato | € 28.100 | 1950 | G | 1368 | 532-217-251 | euro 6 | Mercedes Sprinter T39/30 211CDI FWD Cabinato | € 28.800 | 1950 | G | 1358 | 598-217-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter T32/30 215CDI FWD Cabinato | € 29.600 | 1950 | G | 1368 | 532-217-251 | euro 6 | Mercedes Sprinter 39/30 211CDI FWD Cabinato | € 29.700 | 1950 | G | n.d. | 615-218-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter T39/30 215CDI FWD Cabinato | € 30.300 | 1950 | G | 1358 | 598-217-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter 39/30 215CDI FWD Cabinato | € 31.200 | 1950 | G | n.d. | 615-218-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter 39/30 211CDI FWD Cabinato PRO | € 32.100 | 1950 | G | n.d. | 615-218-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter 39/35 311CDI FWD Cabinato | € 33.500 | 1950 | G | n.d. | 615-218-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter 39/30 215CDI FWD Cabinato PRO | € 33.600 | 1950 | G | n.d. | 615-218-229 | euro 6 | Mercedes Sprinter 39/35 315CDI FWD Cabinato | € 35.000 | 1950 | G | n.d. | 615-218-229 | euro 6 |
Listino Mitsubishi Fuso Canter
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Mitsubishi Fuso Canter 3S13/25 3.0TDI PC Cabinato | € 30.400 | 2998 | G | 1595 | 463-169-211 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3S13/28 3.0TDI PM Cabinato | € 30.400 | 2998 | G | 1590 | 498-169-210 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3C13/25 3.0TDI PC Cabinato | € 31.200 | 2998 | G | 1505 | 478-199-216 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3S15/25 3.0TDI 150 PC Cabinato | € 31.400 | 2998 | G | 1585 | 463-169-210 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3C15/25 3.0TDI 150 PC Cabinato | € 32.300 | 2998 | G | 1490 | 478-199-216 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3C13AMT/28 3.0TDI PM Cabinato | € 33.400 | 2998 | G | 1465 | 516-199-215 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3C13D/34 3.0TDI PL-DC Cabinato | € 34.400 | 2998 | G | 1250 | 593-199-218 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3C15AMT/28 3.0TDI 150 PM Cabinato | € 34.400 | 2998 | G | 1465 | 516-199-215 | euro 6 | Mitsubishi Fuso Canter 3C15DAMT/34 3.0TDI PL-DC Cabinato | € 37.600 | 2998 | G | 1220 | 593-199-217 | euro 6 |
Listino Nissan NT400 Cabstar
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Nissan NT400 Cabinatostar 28.13 3.0TDi 130CV PC Cabinato | € 25.300 | 2953 | G | 1106 | 474-185-209 | euro 6 | Nissan NT400Cabinatostar 35.13 3.0TDi130 PM-DC-RGCabinato | € 26.800 | 2953 | G | 1622 | 544-185-212 | euro 6 | Nissan NT400 Cabinatostar 35.15 3.0TDi150 PC-RG Cabinato | € 27.200 | 2953 | G | 1746 | 474-185-209 | euro 6 | Nissan NT400Cabinatostar 35.15 3.0TDi150 PM-DC-RGCabinato | € 28.400 | 2953 | G | 1576 | 544-185-212 | euro 6 |
Listino Opel Vivaro Cabinato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Opel Vivaro 2.0D 120S&S PL-TN M Pianale Cabinato Mag. | € 24.800 | 1499 | G | 1583 | 481-192-189 | euro 6 |
Listino Peugeot Boxer Telaio
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Peugeot Boxer 335 BlueHDi 120 PM Cabinato | € 31.600 | 2184 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Peugeot Boxer 335 BlueHDi 120 PLM Cabinato | € 32.200 | 2184 | G | n.d. | 594-205-225 | euro 6 | Peugeot Boxer 435 BlueHDi 180 PM Cabinato | € 34.500 | 2184 | G | n.d. | 536-205-225 | euro 6 | Peugeot Boxer 335 BlueHDi 120 PM Cassonato | € 34.600 | 2184 | G | n.d. | 574-210-242 | euro 6 | Peugeot Boxer 335 BlueHDi 140 PLM-DC Cabinato | € 34.600 | 2184 | G | n.d. | 584-205-225 | euro 6 | Peugeot Boxer 335 BlueHDi 140 PM Cassonato | € 35.500 | 2184 | G | n.d. | 574-210-242 | euro 6 | Peugeot Boxer 335 BlueHDi 140 PLM-DC Cassonato | € 37.600 | 2184 | G | n.d. | 623-210-242 | euro 6 | Peugeot Boxer 435 BlueHDi 180 PLM Cassonato | € 38.100 | 2184 | G | n.d. | 633-210-242 | euro 6 | Peugeot Boxer 435 BlueHDi 180 EAT8 PLM-DC Cabinato | € 38.900 | 2184 | G | n.d. | 584-205-225 | euro 6 | Peugeot Boxer 435 BlueHDi 180 PLM-SL-DC Cassonato | € 39.900 | 2184 | G | n.d. | 668-210-242 | euro 6 |
Listino Piaggio Porter Cabinato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Piaggio Porter 1.3 Cabinato Entry Level 1.5t | € 11.900 | 1299 | B | 685 | 355-139-170 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Std 1,7t | € 14.300 | 1299 | B | 850 | 355-139-470 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Eco Power GPL Std 1,5t | € 15.400 | 1299 | B/G | 605 | 355-139-470 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Metano Std 1,5t | € 16.500 | 1299 | B/M | 605 | 355-139-470 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato HS Maxxi Std | € 17.000 | 1299 | B | 1120 | 374-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Maxxi Std | € 17.000 | 1299 | B | 1120 | 374-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Metano Extra 1,5t | € 17.400 | 1299 | B/M | 605 | 355-139-170 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Eco Power GPL Maxxi Std | € 19.200 | 1299 | B/G | 1070 | 374-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Metano Maxxi Std | € 19.500 | 1299 | B/M | 1070 | 374-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cabinato Metano Maxxi Extra | € 21.600 | 1299 | B/M | 1010 | 375-145-173 | euro 6 |
Listino Piaggio Porter Cassonato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Piaggio Porter 1.3 Cassonato Entry Level 1,5t | € 12.500 | 1299 | B | 605 | 342-139-170 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Lungo Std 1,5t | € 14.700 | 1299 | B | 650 | 377-146-170 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Lungo Eco Power GPL Std 1,5t | € 16.200 | 1299 | B/G | 605 | 377-146-170 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Lungo lega Metano Std 1,5t | € 17.400 | 1299 | B/M | 520 | 377-146-170 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato HS Maxxi Std | € 18.300 | 1299 | B | 1120 | 436-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Maxxi Std | € 18.300 | 1299 | B | 1120 | 436-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Metano Maxxi Extra | € 20.400 | 1299 | B/M | 925 | 436-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Eco Power GPL Maxxi Std | € 20.500 | 1299 | B/G | 1070 | 436-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter 1.3 Cassonato Metano Maxxi Std | € 20.700 | 1299 | B/M | 1010 | 436-156-173 | euro 6 | Piaggio Porter Cassonato Electric Power Std 1,8t | € 25.600 | - | E | 540 | 342-139-146 | - |
Listino Renault Master Cabinato
Listino Volkswagen Crafter Cassonato
Listino Volkswagen Transporter Cabinato
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Volkswagen Transporter 2.0TDI 110 PL-DC Cassonato | € 36.400 | 1968 | G | 833 | 550-199-196 | euro 6 | Volkswagen Transporter 2.0TDI 150 PL-DC Cassonato | € 37.400 | 1968 | G | 803 | 550-199-196 | euro 6 |