Quali sono i furgoni più venduti in Italia?

Devi acquistare un veicolo commerciale e vuoi sapere quali sono i furgoni più venduti in Italia? Nel nostro Paese circolano 4 milioni di veicoli commerciali, il 46% di essi ha più di vent’anni e il 16,3% oltre trent’anni. Ogni anno rinnoviamo circa 150-200mila autocarri sotto le 3,5 tonnellate: vediamo quali sono le Case automobilistiche e i modelli più apprezzati, compresi i furgoni usati.

Agli italiani piacciono i furgoni italiani

Secondo l’ultimo report annuale UNRAE (dati aggiornati a metà 2021, riferiti al 2020), tra i furgoni più venduti in Italia, nel segmento degli autocarri sotto le 3,5 tonnellate, la marca più apprezzata è Fiat, con una quota di mercato del 29,88%. In casa Fiat Professional troviamo a listino alcuni dei veicoli commerciali più venduti in Europa nei vari segmenti.

Seguono Ford (13,08%), Citroen (7,56%), Peugeot (7,22%), Renault (7,16%), Iveco (6,59%), Mercedes (4,72%), Volkswagen (4,41%), Opel (4,00%) e Nissan (2,2%). Le carrozzerie più richieste sono furgone e cassone.

I furgoni più venduti in Italia

Tra i modelli di furgone più venduti in Italia, da dieci anni troviamo al primo posto il Fiat Ducato, al secondo posto il Fiat Doblò e al terzo posto Iveco Daily.

Nella TOP10 dei best seller italiani, ci sono poi il Ford Transit Custom che nel 2020 ha spodestato il Fiat Fiorino dalla quarta posizione. A seguire: Ford Transit, Mercedes Sprinter, Renault Master, Peugeot Boxer e Citroen Jumper. Da notare l’assenza di Fiat Panda che, comunque, è stato uno dei modelli più apprezzati negli ultimi dieci anni.

Perché Fiat Ducato è il più venduto in Italia?

Nel 2021 Fiat Ducato ha festeggiato 40 anni, si tratta di un veicolo commerciale iconico che ha fatto la storia del trasporto, non solo Italiano. Prodotto in oltre 10mila varianti, venduto in più di 80 Paesi del mondo è anche il veicolo commerciale preferito dai camperisti. In Europa, infatti, circa 3 camper su 4 sono Fiat Ducato. Nel 2020 è stato anche il furgone più venduto in Europa.

 

Secondo gli ultimi test Euro NCAP sulle dotazioni di sicurezza dei 19 modelli di veicoli commerciali leggeri più venduti in Europa, con i nuovi dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) il Fiat Ducato è stato anche il primo furgone a raggiungere la valutazione massima, Platino.

Nel 2022 arriverà il nuovo Fiat Doblò?

Nonostante il successo italiano, si pensava che la fusione tra Fiat e PSA avrebbe portato alla fine di Fiat Doblò che, infatti, è stato escluso dai giochi di sinergia ed economie di scala del Gruppo Stellantis. Un anno fa trapelò la notizia che tra le novità del 2022 ci sarebbe stato il lancio del nuovo Fiat Doblò, ma le informazioni, ad oggi, sono ancora poche. Potrebbe essere il primo small van 100% elettrico di Torino, ma nell’alleanza Stellantis c’è già la gamma dei furgoni Citroen che è la più elettrificata del mercato.

La new entry: Ford Transit Custom

Il Ford Transit Custom con le motorizzazioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid è stato il Van of the Year 2020. Il mid van americano è entrato nella top ten italiana dei furgoni più venduti nel 2014, quando è stata lanciata la sesta serie. Nel 2016 è arrivato un restyling di Transit e Transit Custom con i nuovi Diesel 2.0 EcoBlue Euro 6 e con esso un ulteriore boom di vendite che gli ha fatto scalare la classifica. Davvero molti, comunque, i modelli di veicoli commerciali nella Casa dell’Ovale Blu, alcuni, come Ford Transit sono in gamma da quasi sessant’anni.

Il Diesel è l’alimentazione più richiesta per i furgoni

L’alimentazione più richiesta nel settore dei veicoli commerciali è sempre il Diesel (88%), mentre il benzina soddisfa solo il 7% (di cui solo benzina 3,4%, benzina/metano 2%, benzina/GPL 1,6%).

Riguardo alle alimentazioni alternative, nonostante gli incentivi e la pubblicità, i furgoni ibridi elettrici (HEV) rappresentano il 3,3%, tra di essi la più apprezzata è la combinazione Diesel/ elettrica (74%). I van 100% elettrici (BEV), invece, coprono lo 0,7% del mercato e gli ibridi elettrici plug-in lo 0,02%. Insomma, stiamo parlando ancora di una nicchia.

Naturalmente, poiché i dati che stiamo analizzando sono riferiti al 2020 e nel 2021 c’è stata una pioggia di incentivi, qualche numero dietro la virgola potrebbe cambiare, ma difficilmente si potrà parlare di una significativa inversione di tendenza.

I furgoni usati più venduti in Italia

Se stai pensando di acquistare un veicolo nuovo, puoi dare un’occhiata ai 10 furgoni più interessanti del 2021 o ai furgoni più venduti per ogni Casa automobililistica, ma anche il mercato dell’usato può fornire qualche indicazione, ad esempio sul valore residuo dell’investimento. Autouncle a metà 2021 ha pubblicato una classifica dei furgoni usati più venduti in Italia all’interno della piattaforma. Al primo posto ci sarebbe il Mercedes Sprinter. Anche secondo Mascus, il blog della casa d’aste Ritchie Bros., i veicoli commerciali usati più richiesti in Italia sarebbero i van della Stella.

Mercedes-Benz Sprinter

Al secondo posto per Autouncle il Fiat Ducato e al terzo il Volkswagen Crafter. A seguire: Opel Vivaro, Fiat Talento, Opel Zafira Life, Renault Trafic, Ford Transit, Citroën Spacetourer e Volkswagen Transporter.