Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi
Camion Tesla Semi

Camion Tesla in arrivo a dicembre 2022

Finalmente il camion Tesla è entrato in produzione, il primo cliente a ricevere l’ordine di 100 pezzi sarà la Pesi Cola, il 1° dicembre 2022. A dare la notizia lo stesso Elon Musk con uno dei suoi tweet pieni entusiasmo.

Entusiasmo condiviso sicuramente dagli investitori/clienti, un po’ meno forse dal mercato. Quando il concept fu lanciato nel 2017 il camion elettrico Tesla Semi era qualcosa di veramente innovativo che voleva rivoluzionare il mercato dei veicoli pesanti. Oggi sul mercato troviamo già molti modelli a batterie prodotti dalle principali Case automobilistiche.

IL CAMION TESLA

A quel primo prototipo del 2017 è seguita una lunga attesa, con vari ritardi dovuti alle difficoltà di approvvigionamento di alcuni componenti. Ora, finalmente sappiamo che i primi iconici camion Tesla saranno consegnati entro la fine di quest’anno e non nel 2023 come si credeva. In effetti, verso metà agosto, Elon Musk aveva annunciato che le consegne sarebbero partite entro la fine dell’anno. Promessa mantenuta.

Caratteristiche

Riguardo al design potremmo quasi dire che il camion Tesla non ha più segreti, le foto circolate negli anni hanno costruito un’icona, ancora prima che arrivasse su strada. Riguardo alle caratteristiche tecniche, invece, tutti i dati diffusi finora potranno e dovranno essere verificati in esercizio.

Motorizzazione

Per ora, sappiamo che Tesla ha dotato il suo electric truck Semi di quattro motori elettrici, uno su ciascuna ruota, e secondo il Costruttore si tratterebbe anche di un veicolo parco nei consumi, meno di 2 kWh per miglio. Sappiamo anche che le versioni sono due, con autonomia da 300 o 500 miglia.

Performances “super-fun to drive”

Inoltre, la Casa ha fatto sapere anche che il camion elettrico, a pieno carico (80.000 libbre, circa 36 t), su salite con pendenze al 5%, raggiunge la velocità massima di 96 km/h (60 miglia) e promette un consumo medio di 1,25 kWh/km (2kWh a miglio).

Ma non basta, il truck Tesla, sempre a pieno carico, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi. Se così fosse sarebbe il camion elettrico più veloce al mondo. Sarà per questo che Musk lo ha definito “super-fun to drive”, cioè super-divertente da guidare.

Come acquistarlo e quanto costa il camion Tesla

Il prezzo dei camion Tesla, alla fine, è di circa 150mila dollari per il modello con autonomia di 480 km (300 miglia) e 180mila dollari per la versione in grado di coprire fino a 800 km (500 miglia).

Chi lo ha già acquistato, però, trattandosi di un concept prodotto da una startup, ha dovuto preordinarlo versando subito una caparra di 5.000 dollari e poi, entro 10 giorni, altri 15.000. Nessuno sconto per ordini multipli, per aggiungere un’unità bisognava versare altri 20mila dollari sull’unghia.

Se vi state chiedendo se il camion Tesla si può acquistare in Italia? la risposta per ora è no. L’intenzione di commercializzarlo a livello mondiale, comunque, è stata espressa, quindi potrebbe essere solo questione di tempo.

Tempi di consegna

Il tempo, in effetti è una variabile sempre molto presente nei progetti della startup americana. È vero che adesso si parte con le consegne dei primi truck Semi, ma rimane, comunque, ancora da capire quanto ci impiegherà Tesla ad evadere tutti gli ordini accumulati in ben cinque anni.

Il camion elettrico per il momento viene assemblato in Nevada al ritmo di 5 unità a settimana, ma per aumentare i volumi arriverà presto un’altra Gigafactory a Austin, in Texas.

Tuttavia, va detto che l’elenco delle società americane che aspettano le prime consegne è parecchio lungo: da Walmart a DHL, da Sysco a Titanium Transportation Group ecc.

Primo ordine: Pepsi Cola

Le prime consegne di dicembre 2022, comunque, riguarderanno il maxi ordine di 100 camion Tesla prenotati da Pepsi Cola. La multinazionale americana, nei mesi scorsi, aveva già predisposto una sua struttura in California (a Modesto) dotandola di Megacharger.

Pensata per ricaricare i camion elettrici ad altissima potenza, una stazione Megacharger, che una versione speciale della Supercharger, dovrebbe erogare la potenza di 1 megawatt: ricaricando 640 km di autonomia in 30 minuti.

GAMMA TESLA 2022

Con il truck Semi, è entrato in produzione il quinto modello della gamma Tesla, dopo le supercar Model SModel 3, Model X e Model Y. L’attesa resta sul Cybertruck, un pick-up elettrico dallo stile futuristico ispirato al film “Blade Runner” che punta a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali.

.