tesla-model-y-2023
tesla-model-y-2023 (1)
1089167
tesla-model-y-2-placejpeg
tesla-model-y-2023 (2)
tesla-model-y-2023 (4)
tesla-model-y-2023 (3)

La Tesla Model Y si ‘trasforma’ in van cargo

Un’interessante versione cargo della Tesla Model Y è stata elaborata in Francia dall’azienda specializzata Gruau, che realizza veicoli speciali per trasporto medico, funerali, forze dell’ordine e ristorazione. Si tratta di un’inedito “esemplare” a 2 posti per il trasporto di cose, indirizzato principalmente a piccole e medie imprese e/o a professionisti.

Tesla Model Y

Secondo Clément Maguet, responsabile senior portafoglio clienti per Tesla France, la Francia dispone attualmente di una flotta di circa 6,3 milioni di veicoli commerciali, per lo più alimentati a diesel; un mercato quindi appetibile per una soluzione full electric.

Rimossa la panca posteriore

Per realizzare la versione van a 2 posti, gli esperti francesi hanno eliminato la panchetta posteriore, ricavandone un piano di carico perfettamente piatto, rivestito con un tappetino in moquette. In seguito, per separare l’abitacolo dal vano posteriore, il Suv è stato dotato di un separatore in alluminio, in modo da impedire che il carico possa spostarsi nella parte davanti del mezzo.

Il vano carico “allargato”

Spazio volumetrico da small van

Grazie a queste modifiche, la Model Y  uso van ha aumentato lo spazio posteriore a  2.158 litri, circa lo stesso valore di uno small van. Ricordiamo che nella Y classica i litri sono invece 855.

In più, la rimozione dei sedili e il rivestimento extra hanno portato un aumento dell’autonomia con singola ricarica, che sale a 565 km nel ciclo WLTP, 32 km in più rispetto a quella della Model Y Long Range.

Cruscotto e parte anteriore Tesla Model Y

Ordinabile solo in Francia

La Model Y versione cargo arriverà in Italia o in altri Paesi europei? Non è sicuro, come nulla per ora si sa del prezzo. Comunque in Francia è già ordinabile negli store Tesla (ma non online) e in quel contesto ci si può avvalere degli incentivi statali per gli LCV, che oltretutto non sono soggetti ad imposte.