Rivian R2, ecco il teaser del SUV elettrico in uscita il 7 marzo

Poche immagini finali in un video teaser di 33 secondi. E’ quanto la Rivian ha svelato del suo nuovo SUV elettrico, il Rivian 2, che verrà presentato ufficialmente il prossimo 7 marzo in diretta streaming da Laguna Beach (California). Nel breve filmato si riesce a intravedere nella penombra il frontale del nuovo veicolo.

Quello che debutterà tra poco meno di due settimane è il terzo modello della casa statunitense ed avrà dimensioni inferiori rispetto a quelle dell’attuale R1S. Il competitor naturale sarà la Tesla Model Y.

Le prime impressioni

Oltre alla compattezza, dal video si evince che il nuovo SUV dovrebbe presentare un frontale con un look simile a quello degli altri modelli del marchio americano, ovvero la classica firma luminosa composta da un’ampia striscia a LED che attraversa tutto il muso, con due fari verticali arrotondati. Per ridurre i costi l’R2 dovrebbe presentare una piattaforma inedita denominata Peregrine, con batterie e motori prodotti direttamente da Rivian.

SUV , ma forse anche pick-up

Non sono ancora note altre caratteristiche tecniche del SUV (R2S) e quindi non si sa se, come già avvenne per la gamma R1, ci sia l’intenzione di proporre anche una variante pickup (R2T).

Subito dopo la presentazione dovrebbero partire anche i preordini online,  inizialmente limitati agli Stati Uniti e al Canada e previo versamento di una piccola caparra rimborsabile di 100 dollari. Ma, secondo le dichiarazioni del CEO di Rivian, RJ Scaringe, il veicolo sarà disponibile solo nel 2026.

Un prezzo più contenuto

Il prezzo della R2 dovrebbe essere di parecchio inferiore a quello della R1S (che parte da 74.900 dollari), in un range che va da 40 mila (modello base) a 60 mila dollari (con più potenza ed accessori).

Prodotta nella nuova fabbrica in Georgia, l’R2 sarà venduta anche in Europa.