Continental ha approfittato di Transpotec Logitec 2019 – la più importante manifestazione italiana dedicata a trasporti e logistica – per presentare la sua visione del futuro.
“Il trasporto su strada” – ha dichiarato a Verona in occasione della conferenza stampa dell’azienda tedesca Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia – “è un settore trainante per l’intera economia italiana, sebbene negli ultimi anni gli indicatori evidenzino una fase di incertezza e un po’ di confusione negli operatori”.
L’Italia è la sesta industria europea nel trasporto merci dopo Polonia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito e nel nostro Paese il 59% delle merci movimentate si muove su camion (contro una media europea del 49,3%). Da un lato il settore – che nel nostro Paese è caratterizzato dal 70% delle aziende con una flotta composta da 1 a 5 veicoli – risente del rallentamento del Pil e dell’economia in generale ma dall’altro si registra una domanda di trasporto in crescita con un conseguente aumento delle immatricolazioni, del traffico e della distanza media percorsa dalle merci.
“È necessario” – ha concluso De Martino a Transpotec Logitec 2019 – “dare orientamenti chiari alla filiera, e cioè alle imprese dell’autotrasporto, clienti della logistica e del trasporto persone. È impossibile fare piani di investimento senza linee guida affidabili. L’importanza di questo settore per la macro e la micro economia, cioè per il paese e per le singole imprese, è tale che è interesse di qualsiasi governo, nazionale o locale, che esso funzioni”.
A Transpotec Logitec 2019 VDO – marchio tedesco appartenente al Gruppo Continental e leader in Europa per i cronotachigrafi (considerando insieme il segmento del trasporto merci e quelli persone) – ha presentato il tachigrafo digitale DTCO 4.0, un dispositivo che diventerà obbligatorio sui mezzi pesanti di nuova immatricolazione dal 15 giugno 2019.