Continental AG

Continental, attacco hacker. Connettività e Cybersecurity

Continental sta indagando su un attacco hacker che avrebbe subito la scorsa estate. Secondo alcune indiscrezioni i dati rubati sarebbero già in vendita nel darkweb per 50 milioni di dollari. Rassicurazioni da Hannover: l’indagine procede con la massima priorità.

Attacco informatico a Continental

Reuters ha reso noto che il Gruppo Continental sta indagando su un furto di dati aziendali subito durante un attacco informatico nell’agosto scorso. Pare che l’indagine interna stia procedendo con la massima priorità, ma i vertici della multinazionale rifiutano di commentare le voci secondo cui gli hacker avrebbero già messo in vendita le informazioni.

Bilanci, strategie e informazioni sui clienti

A far trapelare la notizia inizialmente è stato il quotidiano economico tedesco Handelsblatt che ha riferito anche che gli hacker avevano già pubblicato sul darkweb un elenco dei dati rubati a Continental.

Non è chiaro se i dati siano relativi a tutto il Gruppo o a specifiche divisioni, ma si sa che tra le informazioni riservate trafugate ci sono i bilanci, i piani di investimenti e strategie, ma anche dati relativi ai clienti.

Secondo Handelsblatt, poi, gli hacker avrebbero messo in vendita i dati per 50 milioni di dollari perché Continental si è rifiutata di pagare un riscatto.

Continental AG, non solo pneumatici

Se così fosse, dobbiamo considerare che il riscatto di 50 milioni di dollari va contestualizzato in un’azienda che solo nel 2021 ha fatturato 22,4 miliardi di dollari alle case automobilistiche con cui collabora.

La Continental AG, infatti, è uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, sistemi di frenata, sistemi di controllo di stabilità e di altre parti per automobili e autocarro.

Fondata nel 1871 ad Hannover in Germania, la multinazionale oggi conta oltre 178.000 dipendenti altamente qualificati in 269 filiali, in 46 Paesi. Nell’elenco di Automotive News Europe dei 100 principali fornitori globali è all’ottavo posto.

Due Gruppi e cinque divisioni

Il Gruppo Continental è composto dal Gruppo Automotive e dal Gruppo Pneumatici e si compone di cinque Divisioni: Chassis & Safety, Powertrain, Interior, Tires e ContiTech.

Al momento non è stato reso noto se i dati rubati appartenessero a uno o a tutti i comparti e se quando si parla di “dati dei clienti” per clienti si intendano le case automobilistiche o anche i consumatori finali.

Guida autonoma, connettività e cybersecurity

Tra le tecnologie sviluppate da Continental per i partner automotive, infatti, ci sono anche soluzioni di guida autonoma e connettività che rendono i veicoli sempre più sicuri ed efficienti.

Tuttavia, la possibilità che i sistemi dei produttori possano essere hackerati, come questa vicenda dimostra, suggerisce rischi incofessabili e spiega perché il tema della Cybersecurity stia diventando sempre più pressante nel mondo “iperconnesso” della blockchain. Anche nel nostro settore.