media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_7_VW_T7_California_13555.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_6_VW_T7_California_13462.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_8_VW_T7_California_13944.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_16__BA_1295_BG2.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_2_VW_T7_California_0209_1623562794
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_1_VW_T7_California_0125.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_3_VW_T7_California_0370.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_4_VW_T7_California_1610.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_9_VW_T7_California_14004.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_13_VW_T7_California_Int_1.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_10_VW_T7_California_213292_v1.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_15_VW_T7_California_Int_8.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_14_VW_T7_California_Int_7.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_12_VW_T7_California_213408.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_11_VW_T7_California_213333.jpg
media-Anteprima mondiale del nuovo California CONCEPT_VN_20230825_91_5_VW_T7_California_4304.jpg

Volkswagen California, il Concept è pieno di novità

Dopo le anticipazioni, i teaser e le ipotesi della scorsa settimana, il nuovo Volkswagen California è stato presentato in versione Concept e in anteprima mondiale al Caravan Salon di Düsseldorf. Il prototipo di Volkswagen Veicoli Commerciali (VVC) non ha certamente deluso le attese. Basato sulla versione del Multivan passo lungo lanciato nel 2021, che lo rende più grande del suo predecessore, il California 6.1, il Concept offre maggiore lunghezza e larghezza, più spazio abitativo e comfort, maggiore sicurezza e flessibilità. Per la prima volta, poi, presenta i vantaggi della tecnologia ibrida plug-in, una trazione ibrida che funge da ponte verso il mondo della mobilità elettrica ed è in grado di offrire una guida senza emissioni per la vita urbana di tutti i giorni, senza rinunciare per questo ad un’ampia autonomia complessiva per i lunghi viaggi. Le batterie agli ioni di litio a bordo del veicolo forniscono un’alimentazione a 12 V.

Vediamo ora le altre novità più significative.

Doppia porta scorrevole e cucina rivisitata

Le zone soggiorno e cucina del camper hanno subito un restyling completo, indirizzato a favorire il campeggio estivo all’aria aperta. Il California è dotato di una seconda porta scorrevole anche sul lato della cucina – oltre a quella tradizionale sul lato destro – per un utilizzo più ampio dello spazio intorno al veicolo (anche la parte sinistra del veicolo può essere infatti  aperta durante il campeggio). La zona cucina ora si trova più indietro nell’abitacolo, proprio come nel più grande Grand California: grazie a questa nuova soluzione piano cottura a induzione, lavello, frigorifero e i vari cassetti possono essere utilizzati sia da fuori che da dentro. In aggiunta troviamo anche un secondo fornello, questa volta a gas, mentre all’esterno c’è un’utile presa da 230 Volt. Altro punto di forza la griglia compatta, riposta nell’unità della cucina e che può essere comodamente rimossa dall’esterno del veicolo.

Poiché poi il Concept è dotato di una tenda da sole a bracci pieghevoli a sinistra e di una vela ombreggiante a destra, entrambi i lati del camper possono essere protetti dal sole o dalla pioggia. La vela può essere sistemata in pochi istanti e la tenda da sole è dotata di una manovella integrata, che viene riposta in modo sicuro nell’alloggiamento della tenda da sole.

Un veicolo, 3 ambienti

Con il nuovo prototipo, VVC ha poi introdotto il concetto delle tre zone, ovvero tre diversi scenari intesi a migliorare l’uso come van per la guida quotidiana e come camper versatile per il tempo libero.

La prima zona si trova sul lato destro e permette ai passeggeri di entrare e uscire in modo sicuro sul lato marciapiede per le attività quotidiane e per il carico/scarico. In questa area la vela ombreggiante regala un’ampia copertura dal sole verso l’esterno. La seconda zona si trova all’interno, con la cucina posizionata tra i sedili anteriori, che sono regolabili in altezza e possono essere ruotati di 180 gradi. Rispetto all’attuale California, i sedili singoli sono leggeri, molto confortevoli e rimovibili (se c’è bisogno di più spazio), facilitando così il trasporto, ad esempio, di  tavole da surf e biciclette. La panca posteriore, rivestita con un tessuto resistente e piacevole al tatto nel design Mélange, si può trasformare in un ampio letto, mentre l’iconico tetto pop-up nasconde un secondo letto matrimoniale. La zona tre, infine, si trova dall’altro lato del van, accessibile tramite l’uso dell’inedita porta scorrevole e riparata dal sole, ulteriore punto di entrata e uscita e opzione di carico aggiuntiva. Grazie alla presenza di una tenda a due montanti è possibile qui cucinare e mangiare nel massimo confort.

Il tetto pop-up nasconde un letto matrimoniale

Nel California fin dal primo modello il segno distintivo è stato il tetto pop-up e anche l’utimo Concept non se ne è privato. Il tetto,  di quasi 2 metri di altezza, comprende un guscio leggero in alluminio e un soffietto a triplo strato, con un’ampia apertura panoramica nella parte anteriore. Come in tutti i modelli di questo tipo, la posizione più alta è nella parte anteriore. Le prese USB-C e le luci a LED forniscono alimentazione e luce e il letto pensile di alta qualità con piastre a molla garantisce anche un sonno tranquillo e comodo sotto le stelle. Il meccanismo pop-up del tetto è controllato tramite un tablet verticale multifunzionale, posizionato sul montante C dell’armadio.

Propulsore ibrido plug-in

Novità assoluta per la famiglia California è il propulsore ibrido plug-in. Il Multivan T7 eHybrid di serie mette insieme un motore da 1,4 litri con un singolo motore elettrico, per generare una potenza combinata di 215 CV. Può percorrere quasi 50 km con una carica completa della batteria. VVC ha dichiarato che tutti i sistemi di trazione del Multivan saranno disponibili quando il California entrerà in produzione nel 2024, quindi è presumibile che gli acquirenti potranno optare per normali motori a benzina o diesel oltre all’eHybrid.

Interni con un design “smart”

Il design degli interni mostra una serie di nuove funzionalità e di vantaggi. Il multivan è dotato di un freno di stazionamento elettronico anziché di un freno manuale e quindi lo spazio tra il guidatore e il sedile del passeggero anteriore può essere sfruttato molto meglio. Ulteriori vani sono i pratici cassetti sotto i sedili girevoli anteriori e i sedili singoli posteriori. Dietro il sedile del conducente o del passeggero anteriore è ora possibile installare, ad esempio, un WC chimico. Gli armadi superiore e inferiore della cucina si trovano dietro il frigorifero. Inoltre, c’è un’area di stoccaggio separata sotto l’estensione del letto. Grazie alla gamma di colori disponibili, l’illuminazione di sfondo sugli armadi può essere regolata in base al gusto dei passeggeri. Infine il mobile cucina ha una lampada da tavolo rimovibile integrata e, se è necessaria più luce, si possono utilizzare le luci a LED sui bracci della tenda da sole.

Tutto si controlla dal display, dallo smartphone o dal sistema di infotainment

Tutte le funzioni rilevanti per il campeggio possono essere controllate sul display touch. Oltre al tetto pop-up, questo include informazioni sui livelli di acqua dolce e di scarico, le funzioni di illuminazione interna tra cui l’illuminazione di fondo, lo stato dell’alimentazione, il frigorifero e il riscaldatore ausiliario. Tutte queste funzioni possono poi essere controllate anche su uno smartphone, utilizzando l’app “Cali on Tour” o attraverso il sistema di infotainment. Quest’ultimo può essere utilizzato anche per accedere a un display di inclinazione che consente di livellare il camper. Ovviamente il tablet non comunica solo informazioni sul veicolo, ma può anche fornire un buon intrattenimento. Ad esempio, può essere ruotato su un braccio articolato di 90 gradi e sistemato in modo che sia facilmente visibile da ogni posizione nell’abitacolo.