Transport Logistic 2023, Go Green

Il Transport Logistic 2023 si terrà a Monaco di Baviera, dal 9 al 12 maggio 2023, con il claim “GoGreen” che presenta la sostenibilità come forza trainante della logistica e dei trasporti. Nel programma 58 eventi, con il 20% circa in più di presentazioni e dibattiti rispetto a quelle offerte nel 2019.

Trasporto, logistica e sostenibilità

Gli organizzatori hanno rivelato i temi caldi che verranno affrontati e rappresentati durante il Transport Logistic 2023. La fiera tedesca, leader mondiale per la logistica, la mobilità, l’IT e la supply chain, mostrerà come si stanno evolvendo i trend e i modelli di business.

“La logistica deve attualmente far fronte a molte sfide importanti. Le risorse sono più scarse che mai. Ciò significa che tutti i soggetti coinvolti nella supply chain devono lavorare insieme per trovare soluzioni di pianificazione giustificabili, praticabili e affidabili. A tal fine, la logistica dei trasporti riunisce tutti, dagli spedizionieri ai destinatari, dai fornitori di servizi logistici ai fornitori di tecnologia. Ciò sottolinea l’importanza importante della logistica e invia un chiaro segnale sulla strada per un futuro sostenibile.”

Programma del Transport Logistic 2023

La sostenibilità sarà, quindi, il filo conduttore del programma del Transport Logistic 2023. Durante i 58 eventi, politici di spicco e stakeholders del settore della logistica discuteranno di come la transizione energetica potrà avere successo con l’aiuto di nuovi sistemi di propulsione, combustibili alternativi e nuove catene di produzione.

I quattro forum allestiti nei padiglioni si concentreranno su tecnologie innovative e strategie di salvaguardia delle risorse. Il programma includerà argomenti come la decarbonizzazione delle modalità di trasporto, la mobilità elettrica su larga scala nella logistica, supply chain efficienti nei trasporti combinati e nell’ultimo miglio.

GoGreen, di motto e di fatto

Il Transport Logistic 2023 punterà sempre più sulla sostenibilità. Per ridurre l’uso complessivo di carta, per la prima volta dal 1978, non ci sarà alcun catalogo, ma verrà distribuita solo una guida per i visitatori. 

La Fiera, inoltre, rinuncerà all’uso di 25.000 metri quadrati di moquette nei corridoi e darà la priorità all’uso di materiali sostenibili nella costruzione di tutti i forum e aree speciali. I materiali di scarto verranno poi ridotti raccogliendo e riciclando durante l’allestimento e lo smontaggio. Gli espositori potranno anche usufruire di un audit GoGreen CO₂ di Messe München per calcolare e compensare la loro impronta di carbonio. 

Infine, nel quartiere fieristico, 110 stazioni di ricarica supporteranno la mobilità elettrica e faciliteranno i viaggi verso l’evento rispettosi del clima.