e-03-scaled
e-06-scaled
e-01-scaled
e-04-scaled
e-05-scaled
1
e-07-scaled
e-08-scaled
e-09-scaled
i-7-scaled
i-10-scaled
i-14-scaled
e-12-scaled
e-10-scaled
e-15-scaled
e-18-scaled
e-16-scaled
e-17-scaled

Toyota Kayoibako, la scatola-van del futuro

E’ passato un anno e se ne sono perse un po’ le tracce, ma il concept van elettrico personalizzabile Toyota Kayoibako presentato al Japan Mobility Show 2023 resta uno dei veicoli più innovativi nel panorama dei micro-van.

Il nome? Da un container

Il veicolo trae il suo nome dagli storici container per spedizioni ‘kayoibako’ che possono essere configurati con interni intercambiabili per soddisfare diverse esigenze di trasporto merci. Toyota ha cercato di creare una “unità base di mobilità di qualità”, concentrandosi su imballaggio interno ed esterno e convenienza. Ogni elemento è pensato per essere facilmente rimosso o riconfigurato.

Il design “ultra-espandibile” consente al veicolo di essere adattato a diversi utilizzi. Ad esempio, può essere personalizzato per il trasporto di merci a basso volume e utilizzato da sistemi di distribuzione intelligenti per la logistica dell’ultimo miglio, ma anche dotato di scaffali per fungere da negozio mobile o di sedili per funzionare come bus navetta.

Abitacolo e design inaspettati

Il concept vehicle è lungo 3.990 mm, largo 1.790 mm e alto 1.855 mm e ha un passo di 2.800 mm. Grazie al powertrain elettrico compatto e al cofano ridottissimo, l’abitacolo offre una lunghezza interna di oltre 2,1 m dietro il sedile del conducente, che aumenta 3,1 m sul lato passeggero quando è completamente libero.

La versione camper, sviluppata con l’azienda nipponica di design D&Department, comprende un comodo letto matrimoniale ed un’illuminazione ambientale originale, con lampade cube staccabili e lanterne vintage. Il portellone posteriore è diviso in due parti, con una sezione pieghevole ottima per sedersi.

Ma il letto pieghevole, ad esempio, può essere rimosso completamente per trasformare l’interno in uno spazio commerciale con scaffali e appendiabiti.

Un display curvo

Il cockpit digitale è costruito come un display curvo a tutta larghezza tra il parabrezza e il pannello inferiore trasparente e completato da uno schermo ausiliario accanto al volante. Il software del Kayoibako si aggiorna poi in base all’utilizzo del veicolo: in caso di trasporto merci si integra con il sistema di controllo dell’inventario, se invece siete su terreni accidentati attiva la navigazione off-road. Il van del Sol Levante garantisce infine spazio a sufficienza per portapacchi e accessori esterni, attrezzatura sportiva o merci che siano.