Prodotto in Cina, design francese: il Ram 1200 profuma di rebadging

Dopo la recente presentazione del modello 1500, Ram ha deciso di produrre una versione 1200 per il Messico e il Sud AmericaSecondo la rivista messicana Autocosmos il nuovo pick-up di medie dimensioni arriverà nel 2025 e sarà basato sul Peugeot Landtrek. Come il fratello francese, inizialmente prodotto presso la Shenzhen Baoneng Motor Company, il Ram 1200 verrà costruito in Cina, ma in collaborazione con Changan Automobile.

Si tratta in sostanza di un’operazione di rebadging, anche perchè alla fine sono molti i punti di contatto con altri pick up da 1 tonnellata Stellantis come il Fiat Titano. Rispetto al Landtrek le differenze sono veramente minime e cioè una nuova griglia anteriore con i dettagli e lo stemma firmati Ram.

Un motore, due stili di carrozzeria, tre allestimenti

A differenza del Landtrek, il Ram 1200 sarà comunque offerto con carrozzeria a cabina singola e doppia. Il motore unico è a benzina a quattro cilindri turbocompresso da 2,4 litri con un massimo di 207 CV e 320 Nm. Non eccessivamente potente, dunque, ma sufficiente per molte esigenze di viaggio. Saranno disponibili sia il cambio manuale che quello automatico, entrambi a sei marce. Mentre la maggior parte dei livelli di allestimento è caratterizzata da una configurazione 4×2, quello Laramie, il più alto della gamma, prevede una configurazione 4×4.

Il cavallo di battaglia Tradesman Regular Cab avrà una capacità di traino di quasi 3 tonnellate e una capacità di carico di circa 1.200 kg. Un terzo e ultimo allestimento si chiamerà Bighorn. Si vocifera della possibilità di utilizzo in futuro anche di motori turbodiesel da 1,9 litri e 2,2 litri. Ricca la dotazione di ADAS che possono arrivare ad un massimo di ventinove.

Prezzi da 26.000 a 40.000 dollari

Il debutto del Ram 1200 è previsto entro la fine del mese di giugno, con prezzi che varieranno da 26.600 a 40.000 dollari americani (da 24.800 a 37.300 euro). I principali concorrenti dovrebbero essere la Nissan Frontier, la Toyota Hilux e altri competitors non venduti negli Stati Uniti. Anche il Ram 1200 non verrà probabilmente riproposto negli USA, dove invece dovrebbe essere commercializzato il Dakota come pick-up di medie dimensioni e il Rampage, il cui destino non è invece ancora chiaro.