04294da99c068ff321c08e3870451db40c05833d
NuovoRam15002025 (1)
NuovoRam15002025 (3)
NuovoRam15002025 (2)
NuovoRam15002025 (4)
NuovoRam15002025 (5)
NuovoRam15002025 (10)
NuovoRam15002025 (6)
NuovoRam15002025 (7)
NuovoRam15002025 (8)
NuovoRam15002025 (9)

Più potente, lussuoso e tecnologico: ecco il nuovo Ram 1500 2025

Ultimo nato della famiglia di pick up americani di proprietà del Gruppo Stellantis, il nuovo Ram 1500 2025 presenta una nuovissima famiglia di motorizzazioni  Hurricane che porta alla gamma più potenza, più prestazioni e una migliore efficienza nei consumi.

I nuovi propulsori Hurricane

Sono infatti tre le opzioni di motorizzazione: la 3,0 litri Hurricane, la 3,0 litri Hurricane High Output Straight-Six Turbo (SST), con i sei cilindri più potenti del segmento, e il classico 3,6 litri Pentastar V-6 eTorque. La motorizzazione Hurricane da 3,0 litri ha una potenza di 420 cavalli e una coppia di 469 lb.-ft. (636 Nm), mentre il motore High Output ha una potenza di 540 cavalli e una coppia di 521 lb.-ft (706 Nm). Tutte e tre le motorizzazioni sono abbinate a una trasmissione automatica a 8 marce TorqueFlite, che ottimizza la fluidità dei cambi di marcia per garantire risparmio di carburante, prestazioni e una maggior maneggevolezza alla guida. Le capacità comprendono una capacità di traino massima di 5.253 kg, un carico utile massimo di 1.043 kg e una capacità di superamento dell’acqua fino a 24 pollici (61 cm).

 

Le caratteristiche tecniche dei motori

La base del motore Hurricane è costituita da un blocco in alluminio fuso a gonna profonda, con una coppa dell’olio in lega di alluminio strutturale, ed utilizza calotte dei cuscinetti principali in acciaio con bulloni incrociati per contenere il robusto gruppo rotante, composto da un albero a gomiti e bielle, entrambi in acciaio forgiato. Durante la produzione, il blocco viene levigato per ottimizzare la forma dell’alesaggio dei cilindri, contribuendo a migliorare l’efficienza dei consumi. Per ridurre le emissioni sono stati utilizzati due turbocompressori a bassa inerzia e ad alto flusso, che alimentano tre cilindri per una risposta rapida agli input dell’acceleratore; un rivestimento Plasma Transfer Wire Arc (spray bore) nei fori dei cilindri per una superficie di usura ultrasottile e a basso attrito; l’iniezione diretta di carburante ad alta pressione (5.075 psi/350 bar); un dispositivo di raffreddamento acqua-aria montato sul motore, con circuito di raffreddamento dedicato.
Le motorizzazioni Hurricane da 3,0 litri sono prodotte nello stabilimento Stellantis di Saltillo, in Messico.

Il modello ultra-premium Tungsten

E’ poi stato realizzato un nuovo modello ultra-premium, il Tungsten, che si aggiunge alle versioni Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited. Nel terzo trimestre del 2024, un nuovo Ram 1500 RHO arricchirà ulteriormente la gamma con l’Hurricane H/O da 540 cavalli, andando a potenziare la linea di autocarri off-road e ad alte prestazioni leader in America ed offrendo in prospettiva ai clienti sia veicoli a gas che elettrici. Tra questi il 1500 a gas, il 1500 REV 2025 totalmente elettrico, che arriverà nel quarto trimestre del 2024, e il 1500 Ramcharger con un’autonomia ancora maggiore. Il modello Tungsten include un nuovo portellone ad apertura elettrica, un design premium dei fari posteriori a LED e un badge R-A-M contemporaneo.

Inedito assale posteriore e sospensioni pneumatiche regolabili

Il Ram 1500 2025 presenta un nuovo assale posteriore a coppia elevata per migliorare ulteriormente la qualità di guida. Disponibile in versione 2WD o 4WD, il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico offre al conducente la possibilità di bloccare o sbloccare il differenziale su richiesta, fornendo una trazione migliore al veicolo ove necessario. Il rapporto d’asse di 3,21, 3,55 o 3,92 ottimizza il risparmio di carburante e la capacità del veicolo. Le sospensioni anteriori a doppio braccio e l’assale posteriore massiccio a cinque bracci, con sospensioni pneumatiche a quattro angoli disponibili, esclusive del segmento e di livello attivo, garantiscono un ottimo confort di viaggio. Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono fino a 5 diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2.

Design contemporaneo e funzionale

Il design del pick-up è moderno e contemporaneo, immediatamente riconoscibile, pur con un aspetto più elegante e aerodinamico. I nuovi fari a LED, compresi i doppi proiettori anteriori bi-funzionali, sono di serie a partire dalla versione Limited. La nuova griglia è più grande e inclinata in avanti ed è disponibile in otto interpretazioni uniche a seconda del modello. Il badge R-A-M sporge di più ed è stato portato più in alto. Una linea fashion disegnata sulla carrozzeria laterale si estende dalla parte anteriore a quella posteriore, unendo il parafango anteriore, le porte dell’abitacolo e i parafanghi del cassone per un profilo orizzontale coerente. Il cassone e la cabina sono a filo per ridurre i disturbi aerodinamici. I nuovi fari posteriori con un aspetto gioiello si trovano su tutta la gamma, mentre su alcuni modelli sono stati montati i LED con Blind-spot Monitoring.

Il veicolo è disponibile nei seguenti colori: Diamond Black, Bright White, Ivory White Tri-coat, Delmonico Red, Flame Red, Hydro Blue, River Rock, Baltic Grey e Billet Silver.

Portellone posteriore multifunzione e RamBox

Il portellone posteriore è ad apertura/chiusura elettrica con rilevamento degli ostacoli. Se in dotazione, il portachiavi include ora un pulsante per abbassarlo ed è disponibile anche in versione multifunzione per lo stivaggio del carico. Il pianale bloccabile presenta il sistema di gestione del carico RamBox, dotato di una presa da 115 volt, che comprende contenitori versatili, resistenti alle intemperie, bloccabili, illuminati e drenabili, integrati nelle sponde del letto. Con RamBox è utilizzabile anche un sistema di divisori per il cassone del pick-up e di binari di carico, con quattro ganci scorrevoli e regolabili.

Gli interni raffinati della versione Tungsten

Gli interni in Indigo/Sea Salt della versione Tungsten includono nuovi inserti metallici a doppia texture con zigrinatura a diamante e il rivestimento in pelle scamosciata del padiglione, dei montanti A e B e delle alette parasole. I sedili anteriori in pelle trapuntata Natura Plus sono riscaldati e ventilati per il guidatore e il passeggero anteriore, con regolazione in 24 posizioni, impostazioni di memoria, funzione massaggio, supporto lombare elettrico e poggiatesta a quattro posizioni. Tra le caratteristiche della versione il badge Tungsten sulla consolle centrale, con scritte intarsiate e zigrinatura a diamante che mostra orgogliosamente il numero di identificazione (VIN) del veicolo; cornici in alluminio litografato con patina platino spazzolat;, l’esclusiva manopola centrale del cambio effetto cristallo; l’impianto audio ultra-premium Klipsch Reference Premiere; i nuovissimi ed esclusivi caricabatterie wireless doppi e il kit pedaliera in metallo.

 

In tutta la gamma colori e materiali pregiati

Il team di progettazione degli interni si è concentrato su texture, colori e materiali pregiati per offrire un lusso quasi inatteso, includendo elementi in fibra di carbonio, metallo e pelle. Oltre al nuovo modello Tungsten, colori e materiali potenziati sono stati inseriti in tutta la gamma del Ram 1500 2025: Bighorn/Lone Star sfoggia una nuova vernice Gridiron con inserti decorativi incisi al laser su cruscotto, portiere e console e un innovativo materiale per gli inserti dei sedili in rilievo Gear in Diesel Gray o Black; Laramie propone inserti decorativi in pellicola Chevron e introduce un nuovo interno bicolore Bison Brown/Sea Salt Gray opzionale, oltre all’interno nero di serie; Rebel si caratterizza per un materiale a rete Red/Black Ombre sui sedili standard in stoffa/vinile;
Limited Longhorn è dotato del rivestimento in legno a poro aperto Barn Wood 45 con un effetto a intaglio migliorato; Longhorn ha nuovi interni monocromatici Bison Brown e i sedili anteriori massaggianti; Limited presenta nuovi inserti decorativi con rivestimento di vero legno a poro aperto Black Ebony. Inoltre, oltre agli interni monocromatici neri di serie, il Ram 1500 Limited offre un nuovo pacchetto opzionale di colori per gli interni nero/ebony rosso e sedili anteriori massaggianti.

Altre caratteristiche potenziate vedono il pomello dello sterzo con rimorchio a pulsante e un sistema di interruttori per gli accessori che, se equipaggiato con il touchscreen da 14,5 pollici, prevede l’uso di pulsanti dedicati full-time nella parte inferiore del touchscreen e di comandi fisici convenzionali direttamente dallo schermo sottostante.

Ben 4 display e il sistema Uconnect

Passando alla tecnologia, il Ram 1500 2025 è dotato di 4 display, il maggior numero del segmento. Si parte dal sistema Uconnect più recente e avanzato, il 5, che offre ancora più servizi e funzioni connessi, con una grande semplicità d’uso. Il touchscreen da 12 pollici perfezionato ha una risoluzione più elevata e i nuovi display touchscreen riconfigurabili da 14,5 pollici presentano funzionalità split-screen per l’uso simultaneo di due applicazioni. Entrambi usano la tecnologia Full Array Local Dimming, che consente un rapporto di contrasto più elevato rispetto a uno schermo convenzionale illuminato ai bordi.

Per il passeggero c’è un display da 10,25 pollici, con tre funzioni principali: co-pilota (navigazione, gestione dei dispositivi), infotainment (tramite HDMI o comando Rear Seat Entertainment) e la possibilità di visualizzare le telecamere esterne del veicolo. Lo schermo del passeggero anteriore è inoltre dotato di una presa Hdmi che consente agli occupanti di collegare il proprio telefono o tablet, trasformando il touchscreen in un’estensione del dispositivo. L’architettura elettrica avanzata Atlantis migliora Uconnect 5 con una velocità di funzionamento cinque volte superiore rispetto alla generazione precedente,  maggiore disponibilità di memoria e una risposta rapidissima agli input del touchscreen in soli 0,05 secondi.

Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici mostrapoi  quasi due dozzine di menu diversi, tra cui quelli dedicati alle tecnologie di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, i sistemi Active Driving Assist e Drowsy Driver Detection e alla visualizzazione dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità.

Infine l’head-up display (HUD) a colori, configurabile fino a 10 pollici, è in grado di mostrare contemporaneamente diversi contenuti come le funzioni Lane Departure, Lane Keep Assist, il cruise control adattivo, la navigazione turn-by-turn, la velocità e la marcia attuali e il limite di velocità. Tutte le impostazioni dell’HUD possono essere personalizzate e salvate nei profili dei guidatori.

Avanzate tecnologie di guida autonoma di livello 2+

Ram 1500 dispone di Active Driving Assist per la guida autonoma, con mani sul volante e occhi sulla strada, grazie alla funzionalità Lane Centering con Adaptive Cruise Control. Il sistema si serve di vari sensori, radar e telecamere per fornire le indicazioni necessarie alla tecnologia. Hands-free Driving Assist consente la guida a mani libere a tutte le velocità e il centraggio della corsia su strade omologate. Il sistema rallenta il veicolo in maniera predittiva nelle curve strette e riprende automaticamente il controllo dopo un intervento manuale del guidatore, verificando che quest’ultimo stia prestando attenzione alla strada.

Inverter di bordo

Un inverter di bordo, in dotazione con la nuova motorizzazione Hurricane da 3,0 litri, offre fino a 1,8 kilowatt con due prese coperte situate all’interno del cassone, che consentono di alimentare luci, televisori, seghe alternative, motoseghe o ventilatori. Con il motore acceso, mentre il mezzo è parcheggiato, i clienti possono accendere l’inverter tramite touchscreen e un interruttore situato a sinistra delle prese. Il motore aumenterà quindi i giri al minuto (rpm) per supportare l’inverter di bordo. I modelli Ram 1500 equipaggiati con le motorizzazioni Pentastar V-6 eTorque da 3,6 litri possono invece far funzionare l’inverter mentre il veicolo è in movimento.

Specchio retrovisore digitale

Uno specchio retrovisore digitale con modalità di traino fornisce una visuale completa sulla zona posteriore: sullo specchio vengono proiettate in tempo reale le riprese provenienti da una telecamera volta in senso contrario alla marcia, offrendo una visuale indisturbata dal montante D o dai sedili posteriori. L’interruttore sottostante permette di commutare alla funzione di specchio riflettente tradizionale.

La doppia ricarica wireless del telefono, esclusiva della categoria, migliora la funzionalità per i passeggeri anteriori e le porte di connettività sono sagomate per un rapido riconoscimento.

Disponibile la chiave digitale

I proprietari di Ram possono ora aggiungere una chiave digitale al proprio smartphone o smartwatch (tecnologia Smart Phone as a Key) per accedere e avviare il veicolo senza estrarre il telefono dalla tasca. Dopo aver effettuato l’iscrizione a Ram Connect e aver scaricato l’app Ram, i proprietari possono creare e memorizzare chiavi digitali nel portafoglio dello smartphone, condivisibili con altri dispositivi compatibili. Come back up viene fornita una smart card basata su NFC che può essere utilizzata per sbloccare e avviare il veicolo nei casi in cui lo smartphone non sia disponibile.

Il sistema audio Klipsch Reference Premiere

Il sistema audio ultra-premium Klipsch Reference Premiere da 1.228 watt è il migliore della categoria in termini di equipaggiamento standard, con rivestimenti degli altoparlanti in acciaio inossidabile, oltre ad essere l’impianto audio di fabbrica più potente oggi disponibile per un pick-up. Klipsch impiega 23 altoparlanti specificamente sintonizzati, maggior numero di altoparlanti disponibili per questa categoria, tra cui un subwoofer da 12 pollici ad alte prestazioni e due tweeter a cupola in titanio da un pollice.

Oltre 100 dotazioni di sicurezza avanzata disponibili su richiesta

Sul fronte sicurezza dei passeggeri, Ram 1500 2025 offre oltre 100 dotazioni di sicurezza attive e passive disponibili su richiesta. La dotazione di serie comprende la telecamera posteriore di backup ParkView, con linee per griglia dinamica, e il controllo elettronico della stabilità (ESC), con attenuazione elettronica del rollio e sei airbag di serie. Troviamo poi il Blind-spot Monitoring, l’Adaptive Cruise Control, il Ready Alert Braking e il Full-Speed Forward Collision Warning-Plus, il Parallel & Perpendicular Park Assist e il sistema Active Drive Assist. Altre caratteristiche di sicurezza e protezione sono la telecamera Surround View a 360 gradi, il rilevamento dei colpi di sonno, il riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera per gli specchietti retrovisori con luce CHMSL, l’illuminazione del vano di carico, i sensori di parcheggio anteriori, gli abbaglianti automatici, i fendinebbia con funzione cornering e i tergicristalli con sensore pioggia.

 

Costruito a Sterling Heights (Michigan), il Ram 1500 2025 arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2024. I prezzi saranno annunciati a ridosso della commercializzazione.