Michelin CrossClimate Camping

Pneumatici per van e camper: tutto quello che c’è da sapere 

Scegliere le gomme giuste per il van o il camper significa prestare attenzione ad alcuni aspetti principali come sicurezza, durata, aderenza su asciutto e bagnato e comfort di guida. Tutto questo anche in base alle condizioni ambientali che troveremo, fermo restando che oltre ai pneumatici estivi e invernali, ci sono anche gli All Season, cioè quelli adatti a tutte le stagioni.

Come scegliere le gomme per il van

Gli pneumatici sono importanti per qualunque tipo di veicolo, ma sui veicoli da lavoro – furgoni, cassonati, pianali cabinati o altro – si tratta di trovare la maggiore produttività (durata, resistenza al rotolamento quindi consumo carburante) abbinata con la massima sicurezza (aderenza).

Le specifiche sono riportate sul libretto di circolazione e devono corrispondere con le cifre e i simboli stampati sul fianco della gomma, su questo non si discute. Poi, però, c’è un’offerta infinita di soluzioni e tipologie di prodotti che bisogna individuare, fondamentalmente, in base alle proprie esigenze.

Specie in alcune zone o strade, in inverno bisogna montare necessariamente le gomme invernali, ma, in generale, seguire la stagionalità è consigliato sia per questioni di sicurezza sia di economicità. L’alternativa è rappresentata dalle gomme quattro stagioni, che sono sempre in regola con la legge.

Come scegliere le gomme per il camper

Gli pneumatici del camper dovrebbero essere cambiati ogni cinque anni o dopo aver percorso circa 50 mila chilometri. Nel cambio gomme è importante considerare le dimensioni, l’indice di carico e di velocità, se sono estivi o invernali, e la marcatura C o CP.

Nei camper datati potrebbe essere riportata la specifica “C” sul libretto, ma in caso di camper di grandi dimensioni, come un motorhome e un mansardato è consigliato scegliere pneumatici con marcatura CP caratterizzati da una struttura più solida e da fianchi rinforzati. Gli pneumatici marchiati CP, dunque, sono i più adatti a sopportare i carichi elevati, e a gestire il sovraccarico dinamico dato dal grande sbalzo al posteriore (tipico di motorhome e mansardati), nonché il sovraccarico statico, ovvero quando il camper resta fermo a lungo.

Tra le principali esigenze dei veicoli ricreativi bisogna tenere in considerazione i livelli di sovraccarico statico e dinamico legati alla distribuzione disomogenea dei pesi, e il baricentro alto del veicolo. Per questo motivo è bene acquistare gomme specifiche.

Gli pneumatici per camper, infatti, sono tenuti a sopportare eccezionali livelli di pressione e, a causa dei prolungati periodi di stazionamento, incorrono in frequenti processi di deformazione o “ovalizzazione”.

C’è, poi, il fatto che le gite all’aria aperta nelle stagioni fredde sono rare e forse non vale la pena investire su un treno di gomme invernali, dunque la scelta di un All Season ha molto senso, a meno che non lo si utilizzi esclusivamente in estate.

Michelin CrossClimate Camping

Furgoni e camper, le differenze da tenere a mente

Se nei veicoli commerciali il TCO (Total Cost of Ownership) è fondamentale, in quelli ricreativi bisogna tenere soprattutto conto della versatilità dello pneumatico e della sicurezza, ovvero tenuta di strada ed efficacia in tutte le condizioni metereologiche, nonché la marcatura C e CP., fondamentali quando si parla di gomme per camper.

In entrambi i casi gli pneumatici quattro stagioni sono sempre più richiesti perché offrono diversi vantaggi. Il primo, probabilmente quello più ovvio, è che non è necessario acquistare due treni di gomme, quindi non è nemmeno necessario pagare il cambio gomme e l’eventuale stoccaggio presso un gommista. Inoltre non si ha l’incombenza di programmare l’appuntamento del gommista due volte all’anno, non c’è il fermo veicolo, e si viaggia sicuri tutto l’anno.

Va detto, sia che si tratti di van sia di camper, che il doppio treno di gomme (estate/ inverno) rimane la soluzione migliore per chi si muove in regioni montuose o in zone in cui le strade sono coperte di neve per gran parte della stagione invernale.

Pneumatici All Season per van e camper

Quindi gli pneumatici All Season sembrano molto vantaggiosi, ma bisogna fare attenzione a non fare compromessi sulla sicurezza e sulla durata.

Spesso, infatti, le classiche All Season, di base, sono gomme invernali adattate per l’uso estivo e quindi d’estate, rispetto alle estive pure, possono avere un grip inferiore sull’asfalto caldo e una durata più breve, ovvero si consumano più velocemente.

Ci sono anche delle All Season che, avendo come base uno pneumatico estivo, offrono performance in termini di durata chilometrica ed efficienza energetica, oltre che di sicurezza, equiparabili a quest’ultima tipologia di coperture. Inoltre, se c’è il logo 3PMSF vuol dire che anche le prestazioni sulla neve sono certificate sulla base dei regolamenti europei.

Tra le gomme quattro stagioni di quest’ultimo tipo ci sono le Michelin Agilis CrossClimate per i veicoli commerciali e le CrossClimate Camping (specifiche per camper, come suggerisce il nome) con marcatura CP.

Entrambe sono di base gomme estive, ma grazie a una mescola particolare riescono a garantire flessibilità anche con temperature rigide. Inoltre, i tasselli ultra tecnologici contenuti nel battistrada con scultura a V contengono lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di “aggrapparsi” a fondi ghiacciati e innevati.

Le gamma CrossClimate, in termini di durata, efficienza energetica, frenata su bagnato e su asciutto offrono tutti i vantaggi di uno pneumatico estivo (e infatti hanno ottenuto la classificazione A nell’etichetta europea). In trazione e frenata su strade bagnate o innevate, invece, offrono i vantaggi di uno pneumatico invernale.

Tutto confermato dai test Dekra, che hanno mostrato un incremento minimo del 35% in durata chilometrica rispetto alla media dei prodotti dei concorrenti premium estivi, invernali e All Season. Ulteriore conferma: anche le riviste di riferimento, Auto Express e Auto Bild, hanno premiato Michelin Agilis CrossClimate come migliore pneumatico All Season.

MARCATURE C e CP

La marcatura CP indica che uno pneumatico rinforzato specifico per camper / autocaravan, sviluppato per sopportare i carichi superiori di questi veicoli, in particolare nel montaggio in semplice al posteriore.

È molto importante fare attenzione a questa dicitura poiché le marcature C e CP non sono equivalenti: se il libretto di circolazione specifica la marcatura CP, non è possibile (ai sensi del codice della strada) montare e circolare con pneumatici che hanno la sola marcatura C, o senza alcuna marcatura specifica .
Nel caso di un camper omologato in origine con pneumatici marcati C, in caso di sostituzione al ricambio, è possibile montare pneumatici che riportino la marcatura CP.

L’E.T.R.T.O (European Tyre e Rim Technical Organisation) raccomanda che, quando gli pneumatici con marcatura “CP” sono utilizzati sull’asse posteriore (motore) di un camper equipaggiato in semplice, la pressione di gonfiaggio deve essere 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper.