Michelin My Training

Michelin Connected Fleet, i servizi per la gestione delle flotte

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet, una nuova società del Gruppo Michelin che offre servizi e soluzioni per affrontare le sfide della gestione delle flotte. L’obiettivo è ottimizzare le attività delle flotte dal punto di vista sociale, economico e ambientale, mentre si rafforza la sicurezza e si promuove la decarbonizzazione dei trasporti.

L’arrivo di questo marchio globale in Italia conferma l’impegno del Gruppo verso una mobilità connessa, in linea con la strategia “Michelin in Motion”. Questa strategia, introdotta nel 2021 e pianificata fino al 2030, è parte integrante dell’approccio “All Sustainable” del Gruppo Michelin, il quale cerca un equilibrio tra le persone, il pianeta, e il profitto.

I 5 obiettivi di Michelin Connected Fleet

La mission di Michelin Connected Fleet? Affiancare i trasportatori per supportarli in cinque esigenze fondamentali:

  1. Migliorare i margini operativi attraverso il controllo dei costi, il risparmio di carburante e l’ottimizzazione dei percorsi.
  2. Incrementare la sicurezza attraverso la crescita della professionalità dei conducenti e una manutenzione attenta dei mezzi.
  3. Gestire il carico, sia vuoto sia pieno, e le temperature.
  4. Effettuare consegne puntuali per aumentare la produttività.
  5. Migliorare la sicurezza dei veicoli e del carico attraverso la rintracciabilità e la riduzione del rischio di furto.

Gli strumenti diMichelin Connected Fleet

Per raggiungere questi obiettivi, Michelin Connected Fleet si basa su tre pilastri:

  1. Tecnologie di connessione: installazione di dispositivi che acquisiscono tutti i dati associati alla mobilità di un veicolo.
  2. Analisi dei dati e supporto dedicato da personale esperto: il know-how nella gestione delle flotte accumulato in oltre 25 anni di esperienza.
  3. Elaborazione e trasformazione dei dati in piani di azione e affiancamento quotidiano del cliente per offrire un servizio di gestione globale.

50 mila clienti

Michelin Connected Fleet, presente in 17 paesi inclusa l’Italia, conta nel suo portafoglio 50 mila clienti che effettuano circa 300 milioni di viaggi all’anno tra Europa, Nord America e Sud America.
Le sue soluzioni sono progettate per fornire quotidianamente strumenti e informazioni essenziali agli operatori e ai fleet manager per gestire facilmente e con massima efficienza le proprie flotte.

Il Country Manager Enrico della Torre ha sottolineato che l’obiettivo è di aiutare i gestori di flotte ad accelerare il loro business con servizi di consulenza basati su dati e strumenti intelligenti. La loro offerta si distingue per la consulenza personalizzata da parte di esperti e un’analisi delle prestazioni che si traduce in piani di azione concreti per migliorare l’efficienza operativa delle flotte dei clienti.