I Michelin Uptis senz’aria testati dalle Poste francesi

Dopo che a febbraio scorso DHL li aveva installati e provati su 50 suoi furgoni a Singapore, i pneumatici Uptis Airless di Michelin verranno testati nei prossimi giorni dal servizio postale francese La Poste in condizioni di impiego reale. Si comincerà con tre veicoli fino ad arrivare a circa una quarantina di furgoni entro la fine del 2024, che effettueranno un servizio di consegna pacchi nella regione Hauts-de-France.

 

Gli Uptis – acronimo di Unique Puncture-proof Tire System – sono pneumatici senz’aria basati su una struttura lamellare in resina termoplastica e gomma che assicura il necessario sostegno e l’ammortizzazione. Vengono montati su speciali cerchioni prodotti da Maxion Wheels e possono sostituire le gomme convenzionali su auto e van. Essendo senz’aria, non si possono forare, il che comporta la riduzione dei tempi di fermo veicolo, l’abbassamento dei costi di manutenzione e la diminuzione del numero di pneumatici da avviare a dismissione. La tecnologia è coperta da una cinquantina di brevetti sulla struttura del prodotto e sui materiali impiegati.

Il principale mercato di riferimento di Michelin per il prototipo Uptis sono le flotte di veicoli commerciali leggeri destinati all’uso professionale e, in particolare, alle consegne. Qualsiasi soluzione airless deve essere approvata per l’uso su strade aperte al traffico e perciò, in attesa dell’omologazione, Michelin ha ottenuto una deroga dal CNRV – Centre National de Réception des Véhicules.

 

Fino a oggi, nelle sperimentazioni condotte da Michelin in condizioni di utilizzo reali, sono stati percorsi con i pneumatici Uptis quasi 3 milioni di chilometri.