Leasys, noleggio a lungo termine furgoni

Noleggio a lungo termine LCV, successo di Leasys

In Italia, Leasys è il primo operatore di Noleggio a Lungo Termine (NLT), compresi i veicoli commerciali leggeri (LCV). Ulteriori prospettive di crescita nel 2023 con la fusione Free2Move.

Noleggio a lungo termine Leasys

Leasys, la società di noleggio del Gruppo Stellantis, è risultata per il quarto anno consecutivo il principale operatore del settore in Italia. Il focus è il risultato di un’elaborazione di Dataforce sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e ACI/PRA.

La divisione dedicata al noleggio a lungo termine di veicoli commerciali leggeri si chiama Leasys Pro e per tutti i modelli Stellantis offre anche possibilità di personalizzazione degli allestimenti. Il market share nel settore LCV del 28,95% nel 2022 si è tradotto in un aumento delle immatricolazioni del 31,32%.

Chi è Leasys?

Leasys è oggi una joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance. Esordì nel 2001 come operatore di noleggio a lungo termine B2B in Italia. Nel 2005 Fiat diventò l’unica proprietaria e nel 2006 entrò a far parte, insieme a Savarent (anch’essa attiva nel settore NLT), di FGA Capital, l’attuale FCA Bank. Nel 2010 Leasys e Savarent si fusero in un’unica società.

Noleggio in tutta Europa

Il 2016 segnò una prima svolta per Leasys, passata sotto il pieno controllo di FCA Bank, joint venture paritetica tra FCA Italy S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance. Da allora il percorso di crescita della società conobbe una decisa accelerazione, anche grazie al lancio di Be Free, una formula di noleggio a lungo termine per i privati.

Nel 2017 cominciò l’espansione in Europa che l’ha portata oggi a essere operativa in altri 11 Paesi europei oltre all’Italia: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Anche noleggio a breve termine

Nel 2018, un secondo evento cruciale per l’evoluzione di Leasys: l’acquisizione di Winrent, tra le principali compagnie di autonoleggio in Italia, con cui la società si aprì anche al business del noleggio a breve termine. Successivamente, sarebbero state acquisite altre società simili, anche in Francia, Spagna e Regno Unito.

Nel 2019 l’inaugurazione della rete dei Leasys Mobility Store e il lancio di Leasys CarCloud, prima formula di abbonamento all’auto accessibile attraverso Amazon.

Mobilità sostenibile, veicoli ibridi ed elettrici

Arriviamo al 2020 con l’avvio del progetto di “rivoluzione della mobilità sostenibile”, insieme a FCA Bank che ha portato all’elettrificazione di tutti gli Store europei. Nasce qui anche la rete privata di colonnine elettriche più grande d’Italia.

La strategia sull’elettrico ha toccato anche la flotta short term di Leasys, che è diventata al 50% sostenibile, con modelli ibridi o elettrici. Nel 2021, il lancio del car sharing elettrico LeasysGO! e l’emissione del primo green bond da 500 milioni di euro sul mercato dei capitali.

Leasys Pro, noleggio furgoni, anche allestiti

Nel settembre 2021, con un trend di crescita del 36%, il noleggio dei veicoli commerciali si è confermato come una delle risorse principali per l’intera filiera dell’automotive (fonte: Dataforce Italia).

Per questo Leasys ha deciso di lanciare Leasys Pro, una formula di noleggio a lungo termine dedicata ad aziende, piccole e medie imprese e liberi professionisti. Al centro dell’offerta la possibilità di guidare un veicolo commerciale, anche già allestito e in pronta consegna.

Tra i veicoli commerciali disponibili: Fiorino, Doblò, Ducato, Jumper, Movano, Boxer, Partner, Berlingo e Combo. Veicoli con grande capacità di carico e costi di gestione ridotti, ideali per il trasporto merci.

Tra gli allestimenti disponibili, studiati su misura per rispondere alle diverse esigenze professionali, quelli per i trasportatori, gli idraulici e gli elettricisti.

Oltre al veicolo, Leasys Pro include nel noleggio a lungo termine tutti i servizi necessari per guidare in assoluta tranquillità (coperture RCA, furto e incendio, riparazione danni, manutenzione ordinaria e straordinaria).

Tra i servizi aggiuntivi: l’assistenza stradale, la possibilità di richiedere una vettura sostitutiva, il cambio pneumatici illimitato, il servizio di infomobilità I-Care e l’app UMove. Compresa nel pacchetto, infine, la possibilità di avvalersi del diritto di prelazione all’acquisto del veicolo commerciale alla scadenza del contratto di noleggio.