ShowPublicPhoto (2)
ShowPublicPhoto (1)
ShowPublicPhoto
ShowPublicPhoto (4)
ShowPublicPhoto (5)
ShowPublicPhoto (6)
ShowPublicPhoto (7)
ShowPublicPhoto (8)
ShowPublicPhoto (3)
ShowPublicPhoto (9)

Il Volkswagen California si noleggia con Yescapa

“We love California” è lo slogan con cui Volkswagen Veicoli Commerciali (VVC)  e Yescapa, la principale piattaforma di camper sharing europea, hanno pensato di portare “on the road” il van per eccellenza della casa tedesca. L’iniziativa ha come scopo di far vivere un’esperienza  VanLife in stile Volkswagen, facendo utilizzare in noleggio condiviso al cliente il suo California.

Come funziona il progetto

Il progetto ‘We Love California’ è frutto della partnership tra Volkswagen Veicoli Commerciali e Yescapa, leader nei noleggi a breve termine di van e camper che di recente, grazie alla fusione con Goboony, è diventata la più grande piattaforma di camper sharing in Europa.

Prenotare un’avventura a bordo dell’iconico van è semplice. Basta collegarsi al sito volkswagen-veicolicommerciali.it, andare nell’area dedicata “We Love California”, da cui l’utente sarà reindirizzato alla sezione omonima sul sito di Yescapa. A questo punto sarà sufficiente inserire il periodo e il luogo di partenza. Il sistema proporrà il veicolo disponibile più vicino e, dopo aver effettuato il pagamento, sarà possibile ritirarlo presso il concessionario VVC indicato. Si può prenotare il veicolo anche accedendo direttamente al sito di Yescapa.

Un’offerta in costante aumento

Tutti i veicoli, messi a disposizione dalle concessionarie aderenti, sono sottoposti a costanti controlli certificati dalla rete VVC. Attualmente hanno già aderito alla collaborazione molti concessionari in diverse regioni, ma la lista è in continuo aggiornamento ed è sempre disponibile all’interno della sezione dedicata del sito. I veicoli presenti su Yescapa saranno riconoscibili con la dicitura “Veicolo della concessionaria” per identificarli all’interno dell’offerta del portale.

Prenotazioni “on the road”: +95%

Negli ultimi anni il modo di viaggiare “on the road” è cresciuto notevolmente, come confermano i dati di Yescapa sulle crescenti prenotazioni di veicoli. Rispetto a un ottimo 2021, nel 2022 sul sito italiano è stato registrato un incremento del 95% di prenotazioni, equivalenti a oltre 30.000 giorni di noleggio o più di 80 anni on the road. Anche in termini di età il trend è interessante: l’età media si è abbassata, dai 42 anni nel 2019 agli attuali 35, e oltre la metà dei viaggiatori è tra i 25 e i 35, la fascia che preferisce il van come veicolo.

Il van con il tetto rialzato in tre versioni

Del  Volkswagen California sono stati finora prodotti oltre 175.000 esemplari nelle quattro generazioni. Merito dell’iconico tetto rialzato, delle dimensioni compatte e degli interni spaziosi e accoglienti.  Con un’altezza di poco inferiore ai 2 metri, il van può entrare tranquillamente nella maggioranza dei parcheggi multipiano e, grazie al tetto sollevabile, garantisce due zone notte (in alto e in basso), trasformandosi velocemente da van a motorhome. Il California 6.1 è disponibile nelle versioni di allestimento Beach Camper, con una mini cucina a scomparsa con fornello a gas a un solo fuoco; Beach Tour, con fino a 7 posti a sedere; e il top di gamma Ocean, dotato di cucina a due fuochi, lavello e frigorifero, oltre ad un allestimento più ricco rispetto ai precedenti. Tutte e tre le versioni sono disponibili con cambio manuale o automatico DSG.

Noleggiabili anche altri “California”

Troveranno spazio all’interno della piattaforma anche gli altri componenti della famiglia California:
– Il Caddy California, che offre un comodo letto per due persone, una piccola cucina a scomparsa, tavolino e sedie pieghevoli, riponibili in appositi alloggi, il tetto panoramico in vetro.
– Il Grand California basato sul Crafter. Più lungo, più largo e più alto, è dotato di un bagno completo, un’ampia zona notte nella parte posteriore, un letto supplementare mansardato ed una zona giorno con cucina, lavello e frigorifero.

Chi possiede un California potrà noleggiarlo sulla piattaforma

Nel progetto sono stati anche coinvolti i possessori di California che non stanno utilizzando il veicolo oppure che lo utilizzano saltuariamente. I proprietari di un van Volkswagen che dimostrano di essere clienti fidelizzati, ovvero che effettuano passaggi regolari e certificati presso la rete di assistenza ufficiale VVC, potranno entrare nella community “We Love California”, caricando il proprio veicolo in piattaforma Yescapa, e iniziare a noleggiarlo in tutta sicurezza.

I commenti

“Volkswagen California, da più di 30 anni rappresenta il veicolo perfetto per chi vuole partire per un’avventura a pochi chilometri da casa oppure in giro per il mondo, in solitaria o con le persone a noi più care – afferma Fabio Di Giuseppe, responsabile marchio VVC – Per questo abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo progetto assieme a Yescapa, azienda leader per quanto riguarda il noleggio a breve termine di van e camper”.
“La mission di Yescapa è di avvicinare il più possibile i viaggiatori a un vero e proprio stile di vita, all’insegna della libertà e dell’avventura – commenta Dario Femiani, responsabile Paese di Yescapa Italia –Abbiamo così dato vita insieme a We Love California, progetto che ha come protagonista un van che ha registrato un’impennata di prenotazioni nel 2022 con un +143% sul 2019 e +10% sul 2021”.