eSprinter
eSprinter interni
eSprinter 2
eSprinter interni 2

Mercedes eSprinter, la prima ambulanza 100% elettrica

Basandosi sull’eSprinter, Mercedes-Benz Vans e Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG di Schönebeck, in Sassonia-Anhalt, stanno sviluppando un veicolo 100% elettrico come ambulanza.

Già utilizzato nel 1995 come ambulanza, lo Sprinter rappresenta una ampia quota di mercato nell’ambito dei servizi sanitari. Il mezzo è utilizzato come veicolo di pronto intervento alcune varianti d’allestimento.

In questo periodo in cui la pandemia da Covid, la necessità di veicoli affidabili da per le attività di pronto soccorso e il trasporto dei malati diventa sempre più una necessità essenziale.

Oggi, la prima ambulanza elettrica pronta per l’uso da parte dei Clienti è stata consegnata a Bindow, vicino a Königs Wusterhausen e viene utilizzata nell’ambito di un impiego sperimentale dall’organizzazione evangelica Opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni, “Associazione regionale del Sud Brandeburgo”.

eSprinter interni

 

Le caratteristiche dell’ambulanza eSprinter

Con un’autonomia di 120 chilometri e una velocità massima di 120 km/h, l ‘eSprinter adibito al trasporto di malati può viaggiare a emissioni locali zero non solo in città ma anche nelle aree metropolitane. Nonostante i necessari componenti montati nel vano pazienti, l’ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 t. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti in possesso di una patente di guida per autovetture. A tal fine, per i lavori di allestimento sono stati scelti con cura materiali dal peso particolarmente contenuto ma comunque di qualità. Grazie all’installazione di due centraline, l’alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base. Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici è indipendente dalla batteria del veicolo.

eSprinter interni 2

La parola ai protagonisti

“Siamo molto orgogliosi che Mercedes-Benz Vans abbia avviato questo progetto con noi. Costruire la prima ambulanza completamente elettrica rappresenta una sfida e il nostro speciale contributo consiste nel realizzare un sistema di alimentazione nella zona posteriore che sia autosufficiente dal veicolo di base” ha commentato Hans-Jürgen Schwarz, amministratore delegato di Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG.

Anche Sven Dannenmann, responsabile del centro allestimenti di Mercedes Vans, ha rilasciato commenti positivi: “Esattamente come i nostri veicoli a propulsione convenzionale, anche gli eVan di Mercedes-Benz offrono una buona base per soluzioni specifiche dei diversi settori. Sono lieto d’annunciare che da oggi possiamo offrire per la prima volta un’ambulanza elettrica a batteria in grado di effettuare il trasporto di persone non solo in sicurezza, ma anche a emissioni locali zero”.