Fratelli Foppiani Trasporti, 60 anni con Man

Quello tra Man Truck & Bus e la Fratelli Foppiani Trasporti è un rapporto che dura da oltre mezzo secolo. L’azienda milanese ha celebrato il sessantesimo anno di vita insieme a Man, al proprio fianco prima ancora dell’arrivo della filiale italiana del costruttore tedesco.

LA STORIA E IL RAPPORTO CON MAN

La Fratelli Foppiani Trasporti nasce in un’autorimessa di via Vespri Siciliani, a Milano. Qui negli anni cinquanta Luigi Foppiani gestisce il garage con annesso distributore di benzina. I figli Pierluigi e Romeo svolgono i primi passi nei servizi di trasporto con un motocarro Guzzi. La vicinanza dell’allora importatore Man, che aveva la sede poco distante dal garage della famiglia Foppiani, fa sì che si crei una naturale collaborazione, quando la domanda di trasporto cresce di quantità e dimensioni.

DAL GIAMBELLINO AL MEDIO ORIENTE

Così Romeo Foppiani: “Allora il quartiere era ricco di attività artigianali e industriali, di conseguenza le richieste di trasporto merci crescevano: così dopo il Guzzi è arrivato il primo camioncino, poi due, tre… Era necessario organizzare l’attività perché a richiedere i nostri servizi erano aziende sempre più importanti, che stavano lavorando a pieno ritmo producendo manufatti sempre più grandi e complessi da trasportare. L’azienda ha continuato a crescere a ritmi sempre più sostenuti, merito anche dell’ampliamento dell’attività in Nord Africa e in Medio Oriente”.

I TRASPORTI ECCEZIONALI IN TOSCANA

Nel 2000, grazie anche al supporto del genero Giorgio Zanon, l’azienda diventa fornitrice della fiorentina Nuovo Pignone, realtà italiana a capitale statunitense, per la quale si devono organizzare i trasporti eccezionali da Firenze fino al porto di Livorno. Nasce quindi la necessità di avere un riferimento toscano e viene aperta la sede di Prato.

UNA FLOTTA TUTTA MAN E ‘TOTAL GREEN’

Queste le parole di Pietro Zanon, Traffic Manager: “Oggi la nostra azienda ha diversificato la propria attività. Ai trasporti eccezionali, sono state affiancate attività di trasporto tradizionale con rimorchi centinati e servizi di logistica. Alla sede storica di Milano e alla filiale di Prato si sono aggiunti altri importanti insediamenti. Per esempio i 50.000 mq di Trezzano sul Naviglio e gli altri magazzini di Mazzo di Rho, Corsico e Voghera. Di pari passo è cresciuta anche la flotta. Tutti i veicoli sono Man, un costruttore a cui siamo fedeli dai tempi nei quali i camion tedeschi erano importati dai fratelli Keller”.