Man, due veicoli a zero emission a ‘ElekBu’ 2020

Domani a Berlino si aprirà il salone ‘ElekBu’. Man Truck & Bus sarà presente all’evento con 2 veicoli a zero emissioni per il trasporto pubblico urbano: l’autobus Man Lion’s City E e il Man eTGE in versione veicolo di assistenza.

L’AUTOBUS ELETTRICO

Man esporrà domani e mercoledì a ‘ElekBu’ di Berlino il proprio autobus urbano elettrico Lion’s City E. Lungo 12 metri, l’autobus può trasportare fino a 88 passeggeri. È equipaggiato con un motore centrale mentre tutti i componenti ad alto voltaggio sono posizionati sopra il tetto o sotto il pavimento. Le batterie sono a ioni di litio, la tecnologia al momento più affidabile e duratura nel tempo, con 6 moduli da 480 kWh. Il Man Lion’s City E ha un’autonomia di 270 Km. Saranno 15 i veicoli demo elettrici che Man metterà quest’anno a disposizione di 5 clienti europei. Dal prossimo anno invece saranno sulla strada anche i primi Lion’s City E in versione snodato da 18 metri.

I TEST NELLE CITTÀ

Così Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at Man Truck & Bus: “Attraverso diversi test in condizioni di reale utilizzo, stiamo acquisendo una grande esperienza svolgendo la quotidiana attività a bordo del nostro Man Lion’s City E. Per ricevere riscontri significativi e veritieri abbiamo creato delle collaborazioni con diversi operatori del settore. Oltre ad Amburgo e Monaco anche le città di Wolfsburg e Colonia riceveranno da Man i veicoli demo per iniziare una fase di test in situazioni di reale utilizzo”.

IL FURGONE ELETTRICO

Secondo veicolo Man presente a ‘ElekBu’ 2020 sarà il furgone Man eTGE completamente elettrico. In questa configurazione a batteria, l’eTGE può essere il mezzo adatto per fornire supporto tecnico ai bus di linea elettrici oppure per inesplorate soluzioni di mobilità, che saranno al centro della conferenza in programma il 5 febbraio a cui Man Truck & Bus parteciperà. Titolo della tavola rotonda è ‘Dare forma al futuro’. Durante la sessione Man esporrà il proprio concetto di e-mobility.

UN SUPPORTO AI CLIENTI ANCHE DOPO LA VENDITA

Queste le parole di Frank Kramer, Head of Sales Bus at Man Truck & Bus Deutschland GmbH: “In occasione della conferenza di quest’anno, presenteremo due soluzioni per il trasporto pubblico locale a zero emissioni. Allo stesso tempo, durante il nostro intervento alla conferenza racconteremo i servizi che abbiamo strutturato e andremo a creare per supportare i clienti dopo la vendita”.

IL TEAM ‘TRANSPORT SOLUTIONS’

Man ha inoltre approntato un team di esperti per aiutare i clienti nell’affrontare il passaggio alla mobilità elettrica. L’équipe, denominata Transport Solutions, studia la realtà aziendale di ciascun cliente e fornisce suggerimenti per l’approccio, l’inserimento, la gestione e la manutenzione del prodotto elettrico. In Europa sono già 40 le officine che assolvono a tale compito, ma Man punta ad averne a breve 270.