ShowPublicPhoto
ShowPublicPhoto (1)
ShowPublicPhoto (4)
ShowPublicPhoto (8)
ShowPublicPhoto (9)
ShowPublicPhoto (6)
ShowPublicPhoto (5)
ShowPublicPhoto (2)
ShowPublicPhoto (10)
ShowPublicPhoto (7)

Il California Volkswagen si rinnova e diventa (anche) ibrido

Dopo averne prodotto oltre 280.000 unità, Volkswagen Veicoli commerciali (VVC) ha presentato in anteprima mondiale a Berlino il nuovo California, che sarà già ordinabile dal prossimo giugno, con le prime consegne nella seconda metà dell’anno.

Tra le novità più significative dell’iconico modello la dotazione di serie per tutte le versioni di due porte scorrevoli e di un sistema di trazione ibrida plug-in in combinazione con la trazione integrale, che permette al camper di muoversi grazie alla sola propulsione elettrica per alcuni tratti di strada e allo stesso tempo consente una lunga autonomia complessiva.

La base è il Multivan a passo lungo

La nuova generazione si basa sull’innovativa piattaforma modulare a matrice trasversale (MQB) e quindi sull’attuale versione a passo lungo del Multivan. Il camper è oggi più spazioso, intelligente, sofisticato, versatile e sostenibile, anche se riconoscibile nel classico design (come il tetto a soffietto e gli interni accuratamente progettati nei minimi dettagl). Il veicolo è lungo 5.173 mm (rispetto ai 4.904 mm del predecessore) e largo senza specchietti retrovisori esterni 1.941 mm (precedente modello 1.904 mm). L’altezza è rimasta la medesima con 1.990 mm, compreso il tetto a soffietto ribassato, adatta quindi per i parcheggi multipiano. Più precisamente quando il tetto è chiuso, l’altezza interna è di 1.297 mm; quando il tetto a soffietto è aperto, aumenta a 2.108 mm. Il passo lungo di 3.124 mm garantisce ancora più spazio a bordo rispetto al predecessore. Grazie alla piattaforma MQB, è poi disponibile un’ampia gamma di sistemi ADAS, dalla funzione di frenata del veicolo durante la svolta in caso di altro mezzo in arrivo al Travel Assist, che offre assistenza alla guida semiautomatica e aumenta il comfort sulle lunghe distanze.

Nuova trazione ibrida e integrale 4Motion

Il Nuovo California è alimentato da tre diversi sistemi di propulsione, tutti accoppiati a un cambio automatico. Il motore turbodiesel a iniezione diretta (TDI) è un’unità a quattro cilindri con una potenza di 110 kW (150 CV). Nuovo è il motore ibrido plugin (eHybrid) con una potenza di sistema di 180 kW (245 CV), primo modello MQB a combinare questo tipo di trazione con il sistema di trazione integrale 4Motion. L’elevata efficienza combinata del motore elettrico e di un turbo benzina a iniezione diretta TSI high-tech (1.5 TSI Evo2) consente inoltre un’autonomia complessiva molto lunga e una massa rimorchiabile fino a 2.000 kg. Il terzo motore turbo benzina a iniezione diretta (TSI)  non è disponibile per il mercato italiano. Sia il TDI che il TSI azionano l’assale anteriore.

La ‘classica’ verniciatura bicolore

In alternativa alle undici colorazioni monocolore, per il nuovo multivan saranno disponibili le seguenti varianti bicolore (rispettivamente parte superiore e parte inferiore): Mono Silver/Energetic Orange metallizzato, Deep Black Pearl/Fontana Red metallizzato e, in esclusiva, la nuova combinazione di colori Candy White pastello/Starlight Blue metallizzato.

Il tetto a soffietto a tre strati può essere configurato nei tre colori Toffee Brown, Glacier BlueBasalt Grey. Inoltre, per il Nuovo California sono disponibili sette diversi cerchi in lega da 16, 17 (di serie per il mercato italiano), 18 e 19 pollici.

In vendita in cinque versioni

Il Nuovo California verrà offerto in cinque versioni per soddisfare il maggior numero possibile di stili di vita e scenari di viaggio: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean. In Italia però non saranno disponibili i modelli Beach Tour e Coast. Il Nuovo California si posiziona tra il più piccolo Caddy California e il più grande Grand California. All’interno di questa gamma, combina idealmente le funzioni di un van versatile per l’uso quotidiano e di un camper multifunzionale.

Sempre con tetto a soffietto e due porte scorrevoli

Tutte le versioni del Nuovo California condividono il tetto a soffietto e un’ampia apertura frontale, oltre a due ulteriori aperture laterali aggiuntive nel soffietto (tutte dotate di zanzariera). Un’altra caratteristica comune sono le porte scorrevoli sui lati sinistro e destro (nel California 6.1 questa particolarità era disponibile solo sul lato passeggero per le versioni Coast e Ocean), per cui il nuovo California può essere caricato e scaricato da entrambi i fianchi. Durante i viaggi, ambedue i lati del veicolo possono essere utilizzati per la prima volta anche come terrazza all’aperto. E’ possibile ordinare una tenda da sole (in opzione, ma di serie per il mercato italiano) per la fiancata sinistra o destra che proteggerà dalla pioggia o dalla troppo luce.

Un’altra novità sono i sedili singoli rimovibili (ciascuno del peso di 24 kg) al posto del divanetto posteriore, che possono essere posizionati individualmente in base alle preferenze personali e lasciare posto all’interno, ad esempio, alle biciclette. Pratici cassetti si trovano sotto tuttile sedute singole, nonché nei sedili del conducente e del passeggero anteriore. Un gran numero di porte USB-C da 45 watt assicura inoltre che i dispositivi mobili non rimangano mai senza energia.

La cura dei particolari nei diversi modelli

  • Il California Beach è il livello base. Multivan con tetto a soffietto manuale, offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto che può essere aperto e chiuso manualmente con un nuovo meccanismo. Il letto nel tetto a soffietto misura 2.054 x 1.137 mm in tutte le versioni ed è dotato di un comodo materasso e molle bombate di alta qualità.

  • Il California Beach Camper è dotato di una mini-cucina estremamente compatta e di un collegamento alla presa di corrente a 230 volt. La cucina con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e spazio di stivaggio aggiuntivo si trova in un modulo installato in modo permanente nel vano di carico. Per l’uso, il mobile da cucina viene estratto sul retro quando il cofano del bagagliaio è aperto (il che fornisce anche protezione dalla pioggia).

  • Il California Ocean, modello di punta anche della precedente linea di prodotti, è dotato di numerosi dettagli di serie aggiuntivi: l’esclusivo tessuto dei sedili Mélange Raven, realizzato con materiale riciclato (la scritta California è ricamata sugli schienali dei sedili anteriori); il riscaldamento dei sedili del conducente e del passeggero anteriore; il riscaldamento dell’aria supplementare; il climatizzatore automatico (Climatronic); un ampio vano portaoggetti sul tetto sopra il vano di carico e l’illuminazione posteriore nell’angolo cottura. Il letto pieghevole nella zona giorno misura 1.980 x 1.060 mm. Una volta ripiegato, è  appoggiato su uno dei sedili ribaltabili a destra e su un gradino integrato nell’angolo cottura a sinistra.

  • Il serbatoio dell’acqua dolce da 28 litri delle versioni Coast e Ocean è ora più grande di cinque litri. Entrambi i modelli dispongono inoltre di un pratico tavolo esterno pieghevole (utilizzabile anche all’interno e come prolunga del piano di lavoro) e di un’ulteriore presa da 230 volt con presa banchina all’esterno per un piano cottura elettrico.
  • Infine dalla versione Beach Tour in su il California è dotato anche di una nuovissima centralina camper van nel montante C lato passeggero, dalla quale tutte le funzioni del camper possono essere gestite e controllate tramite il display. In alternativa, le funzioni possono essere attivate anche tramite una in-car app sul sistema di infotainment e l’app California su uno smartphone. Tutta l’illuminazione a LED e di fondo dell’abitacolo può essere spenta contemporaneamente con un breve doppio tocco su uno dei numerosi interruttori della luce.