Il nuovo Crafter ai blocchi di partenza

Un abitacolo digitale, un moderno infotainment, svariati sistemi di assistenza, e, last but not least, un assistente vocale basato sull’IA di ChatGPT. Sono le principali novità del nuovo Crafter Volkswagen che sarà lanciato tra poche settimane con un ampio aggiornamento software e hardware.

Una cabina digitale

La cabina, in particolare, è stata completamente riprogettata con l’ultima generazione – come accennato – dei sistemi di infotainment. Le nuove funzionalità includono il cruscotto digitale, il volante multifunzione, il freno di stazionamento elettronico e vari sistemi di assistenza. Il Digital Cokpit sarà di serie, con display da 10,3 pollici e, in opzione, da 12,9 pollici, basato sulla più recente MIB (Matrice modulare di intrattenimento). Il sistema possiede anche un’interfaccia grafica di nuova concezione e un menu di navigazione autoesplicativo.

Controllo vocale online e Chat GPT

Il Crafter presenterà anche un nuovo sistema di controllo vocale online per molte funzioni del veicolo, che include l’integrazione ChatGPT e risponde ai comandi vocali naturali. Il freno a mano e l’interruttore per il cambio automatico sono stati ridisegnati, così come i comandi per le funzioni delle luci, i pulsanti nella zona centrale della consolle e tutte le prese d’aria.

I sistemi ADAS

Ricca la dotazione di serie dei sistemi di assistenza. Tra questi: la frenata d’emergenza autonoma, con monitoraggio di ciclisti e pedoni; il Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia), la visualizzazione dinamica dei segnali stradali, il limitatore di velocità e il Park Distance Control acustico per la zona posteriore.

In opzione è disponibile anche il Travel Assist (accelera e mantiene il veicolo all’interno della corsia, nonché la distanza dai mezzi che precedono, oltre a poter cambiare autonomamente corsia in autostrada) e, in combinazione con quest’ultimo, l’Emergency Assist (non appena il sistema rileva inattività da parte del conducente, si attiva un programma di sicurezza che esegue frenate “a scatti” ed emette segnali d’allarme acustici e ottici).

Il sito web del nuovo Volkswagen Crafter è già online.

Le prevendite del furgone inizieranno invece a metà aprile.