Il settore dei veicoli commerciali leggeri elettrici si arricchisce di un nuovo eLCV. Arriva infatti nei principali mercati europei, tra cui l’Italia, il furgone cinese a batteria B-ON Pelkan, prodotto dal player di mobilità elettrica B-ON. Quest’ultima è una multinazionale con sede a Parigi, già Odin Automotive, che ha assunto il nome attuale nel 2022 dopo aver acquistato da DHL StreetScooter (società tedesca specializzata nella produzione di veicoli commerciali a batteria).
Dopo il recente annuncio della partnership con la casa automobilistica cinese Chery Commercial e la presentazione ufficiale al Salone dei veicoli commerciali nel Regno Unito ad aprile, B–ON ha avviato una serie di test drive rivolti ai clienti europei del settore CEP (corrieri espressi).
Due varianti: Pelkan 43 e Pelkan 54
B–ON Pelkan, primo di una gamma di commerciali completamente elettrici del brand asiatico, è dotato di uno spazio di carico di 7,1 mc (con capienza massima fino a 250 colli) e viene proposto in due varianti, che condividono il design accattivante, la solidità, l’affidabilità e le stesse funzioni intuitive e intelligenti:
- Pelkan 43 con batteria da 43,5 kWh, carico utile massimo di 1.350 kg e 226 km di autonomia (ciclo WLPT simulato);
- Pelkan 54, con accumulatore da 53,6 kWh, 1.300 kg di carico utile e 279 km di autonomia (ciclo WLPT simulato).
Il nuovo eLCV di B–ON combina quindi un carico utile ai vertici della categoria con una batteria a lunga durata, una trasmissione elettrica affidabile a bassa manutenzione, un basso costo totale d’esercizio e un look elegante.
Comfort e infotainment in cabina
Il furgone ha sedili comodi ed ergonomici e l’aria condizionata di serie. La robusta cabina è facile da pulire e funzionale. Inoltre, con Pelkan è possibile controllare l’infotainment direttamente dal volante multifunzione, senza togliere gli occhi dalla strada. Con il bluetooth si può associare il telefono al touchscreen del cruscotto da 10,1″, mentre connettendo uno smartphone al Pelkan si può accedere alle app compatibili tramite Apple CarPlay e Android Auto.
Ricarica 30-80% in 35 minuti
Disponendo di un numero minore di parti mobili rispetto ai veicoli con motori a combustione, gli eLCV necessitano di minore manutenzione con conseguente risparmio economico, costo totale d’esercizio inferiore e tempi di fermo macchina ridotti al minimo. Per aumentare l’autonomia su strada, è possibile ricaricare rapidamente Pelkan dal 30 all’80% in 35 minuti e la gestione energetica evoluta riduce i suoi consumi del 20%.
Connettività efficiente
B–ON Pelkan è un veicolo fortemente connesso che consente ai gestori di flotte di raccogliere le informazioni necessarie dal mezzo e ottimizzare l’efficienza del flusso di lavoro Anche il conducente può collegare facilmente il suo smartphone per una maggiore sicurezza e una migliore organizzazione della sua attività. Grazie agli aggiornamenti software OTA (Over The Air), Pelkan è sempre configurato con la specifica più recente e la telematica del veicolo mostra tutti i dati che occorrono per migliorare l’affidabilità della flotta. L’esclusiva suite B–ON di soluzioni integrate semplifica infine la transizione elettrica del parco veicoli.
La connettività completa facilita il coordinamento della flotta di eLCV e ne riduce i costi grazie all‘accesso al sistema di gestione del parco veicoli elettrico, a un uptime del veicolo del 95% e a un risparmio in costo/km del 40%.
Carico utile di 1.350 kg
La carrozzeria leggera in alluminio del furgone asisatico ha ridotto il peso complessivo di 200 kg e contribuisce, come accennato, al carico utile ai vertici della categoria, ben 1.350 kg nella versione Pelkan 43. Il rivestimento realizzato con robusti pannelli permette inoltre di ridurre i costi e velocizzare le riparazioni per la massima operatività del mezzo.
Spazio di carico da 7,1 mc
Come detto lo spazio di carico è di 7,1 mc, grazie a una larghezza di 1.290 mm tra i passaruota e una lunghezza di 2.980 mm. Il portellone laterale a serranda è progettato per facilitare l’accesso al pavimento antiscivolo. I portelloni posteriori, frazionati 50/50 ad ampia apertura, hanno cerniere a 270° che agevolano l’accesso.
B-ON Smart Dispenser
Il vanè fornito di B-ON Smart Dispenser, un sistema innovativo di scaffali rotanti collegati al GPS di Pelkan, pensato per lo stoccaggio organizzato delle merci e per la riduzione dei tempi di lavoro nelle fasi di caricamento e di consegna. Ogni pacco viene scansionato automaticamente al momento dell’inserimento negli scaffali, mentre il GPS riconosce direttamente l’indirizzo di destinazione di ogni singolo collo. Con questo sistema l’operatore può sempre recuperare il pacco da consegnare in modo facile e veloce e a un’altezza che gli consente una presa sicura e senza sforzi. Il video sotto illustra come funziona il sistema.
https://www.youtube.com/watch?v=ci6_vT_DpgQ
La catalogazione del GPS elimina la necessità di caricare gli articoli in sequenza a inizio servizio e di doverli poi ogni volta spostare o cercare ad ogni tappa di consegna. Le luci di indicazione posizionate in ogni singolo scomparto di carico si illuminano per identificare il collo in uscita, riducendo così gli errori di consegna e facendo risparmiare in media oltre 15 secondi per ogni singolo pacco.
Con un potenziale aumento delle entrate annuali fino a 8.300 euro, basato sulla consegna di 200 pacchi al giorno, il B-ON Smart Dispenser rappresenta in sintesi una soluzione efficace per migliorare la gestione delle consegne e ottimizzare i tempi di lavoro.
La sicurezza è di serie
Il Pelkan dispone di una cellula interamente in alluminio che accoglie e protegge gli occupanti. Per la sicurezza le dotazioni di serie includono airbag conducente e cinture di sicurezza con pretensionamento e limitatori di carico. Il sistema antibloccaggio (ABS, Anti-Lock Braking System) riduce le distanze di arresto e il rischio di slittamento. Il van è inoltre dotato di un sistema di allarme acustico per veicoli (AVAS, Acoustic Vehicle Alerting System) per avvisare i pedoni quando il mezzo si avvicina a bassa velocità. I sensori di retromarcia e la telecamera posteriore di serie aiutano a evitare situazioni di pericolo, come il passaggio di pedoni e danni alla carrozzeria quando si manovra a bassa velocità.
Guida “morbida” e adattabilità
Grazie al gruppo propulsore elettrico silenzioso – motore da 85 kW (116 CV) con 256 Nm di coppia – e alle morbide sospensioni anteriori indipendenti, l’esperienza di guida è piacevole. Le batterie agli ioni di litio, integrate nel pavimento, non riducono lo spazio di carico. La frenata rigenerativa ricarica la batteria in fase di decelerazione. Con una larghezza di soli 1,85 m, Pelkan si adatta senza fatica anche agli spazi più stretti.
“Entrambe le versioni del Pelkan sono in grado di operare al meglio in città come nelle aree più remote – spiega Nicolas Tschann, nuovo responsabile commerciale di B-ON – Al costante aumento della domanda di consegne ultimo miglio corrispondono anche crescenti pressioni normative e sociali che portano molte aziende del settore CEP a ricercare e valutare soluzioni nuove e più ecologiche per le loro flotte. In questo scenario, B-ON è fiduciosa sulle sue prospettive di vendita”.
Prezzo e garanzia
Pelkan arriverà sui mercati europei nel quarto trimestre di quest’anno, con un prezzo a partire da 34.000 euro (IVA, I.P.T. e messa su strada escluse) per la versione da 43 kWh e 38.000 euro per quella da 53,6 kWh. La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera. La garanzia è di cinque anni.